Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ki mi aiuta xfavore a fare questo problema un solido di sughero (ps 0.25) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo,con le dimensioni lunghe rispettivamente 14 cm,16cm e 15 cm esso presenta una cavità profonda 13 cm a forma di prisma regolare quadrangolare,il cui spigolo di base misura 5 cm calcola l'area della superficie del solido e il suo peso! deve uscire 1608 cmquadrati e 758,75 g

Risolvere la seguente identità goniometrica:
$ctg(\alpha+\beta)-ctg(\alpha-\beta)=(-2sen2\beta)/(cos2\beta-cos2\alpha)<br />
<br />
Ho provato cosi,però penso sia sbagliato,oppure mi sono allungato troppo:<br />
<br />
$ (ctg\alphactg\beta-1)/(ctg\alpha+ctg\beta)+(ctg\alphactg\beta+1)/(ctg\alpha-ctg\beta)=(-4sen\betacos\beta)/(cos^2\beta-sen^2\beta-cos^2\alpha+sen^2\alpha)$<br />
<br />
Faccio il minimo comune multiplo e la somma nel primo membro,cosi da venire:<br />
<br />
$(2ctg^2\alphactg\beta+2ctg\beta)/((ctg\alpha+ctg\beta)(ctg\alpha-ctg\beta))
sostituisco al posto di $ctg$ metto $cos/(sen)$(naturalmente con $alpha e beta$,moltiplico, faccio minimo comune multiplo al denominatore e al ...

In un trapezio rettangolo $ABCD$ di base maggiore $AB$ e base minore $CD$, la base minore è congruente all'altezza. Traccia la fiagonale $DB$ e indica con $E$ la proiezione di $A$ su $DB$. Dimostra che i triangoli $BCD$ e $CDE$ sono simili.
Grazie mille in anticipo. Sono arrivato ai tre criteri di similitudine.

Sia $AI$ la bisettrice dell'angolo in $A$ del triangolo $ABC$ . Dimostrare che $(BI)/(IC)=(AB)/(AC)$
Qualche suggerimento?
Buon giorno...stavo studiando geometria analitica, e nel mio libro tale proprietà è enunciata senza dimostrazone:
"Siano P e P' due punti simmetrici rispetto alla bisettrice del I-III quadrante. Allora se P = (x,y) si deve avere P'=(y,x)"
Ho voluto cimentarmi nella dimostrazione (perchè odio sorbirmi le cose quando non sono motivate). Ma ho avuto qualche difficoltà...
Ho tracciato il piano cartesiano, la bisettrice, i punti P e P', le proiezioni di P OV e OM e le proiezioni di P' OT e ...
Salve a tutti, mi sono reso conto da un sacco di tempo che ho lacune in matematica, ma non avrei mai pensato nelle equazioni, ed invece è risultato che sono una frana....
la domanda è banalissima: se ho la funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)-sqrt2x$ e devo calcolare $f(x)=0$, il dominio è $AAx in RR$, a questo punto la funzione diventa una semplice equazione irrazionale che può essere scritta come $sqrt(|x^2-2x|)=sqrt2x$...Risolvere quest'equazione equivale a risolvere il sistema ${(|x^2-2x|=2x^2),(x>=0):}$????
Aiuto. Piano cartesiano
Miglior risposta
1. Verifica che il triangolo di vertici A(1,2), B(3,1), C(2,4) è isoscele. Determinare quindi il perimetro e l'area.
2. Verifica che il triangolo di vertici A(4,2), B(3,5), C(-3,3) è rettangolo e calcolane il perimetro e l'area. ( Suggerimento: puoi,x esempio, verificare che i lati soddisfano il teorema di Pitagora)
Aggiunto 47 minuti più tardi:
E sei un genio. Grazie ;)
Aggiunto 11 minuti più tardi:
l'area a quanto è uguale??
Calcola le coordinate del baricentro dei triangoli aventi x vertici i punti:
a. A(-2,2) B(-1,3) C(0,7)
b. A(-7,6) B(1,3) C(-3,-5)
Aggiunto 33 minuti più tardi:
Grazie mille. ;) vedi se riesci a farmi anche l'altro esercizio che è un pochettino più complesso! ;)
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che ...
Un operaio svolge un lavoro in 4 ore, un altro operaio svolge lo stesso lavoro in 6 ore. Se lo svolgessero insieme, quanto tempo impiegherebbero?
Grazie!!!!

salve a tutti
ho postato nell intestazione del 3d questa radice quadrata perche' e' curiosa o almeno lo e' per me
dunque sto risolvendo un eq.di 2° grado che sarebbe questa $x^2=56-x$
per calcolare il delta dovrei fare $sqrt(1^2-4*1* -56)$
ora siccome 56x4 fa 224 e 224 -1 fa 223 estraendo la radice dovrebbe venire un numero con la virgola....che sarebbe 14,9331 ecc
ora la mia domanda invece e': per quale motivo se questo delta lo calcolo con la calcolatrice mi da 15 ...

Un saluto a tutto il forum!
Stavo aiutando una ragazza del II liceo con questo sistema
| bx / a^2-4b^2 - ay / 4a^2-b^2 = b^2-a^2 / 2a^2+5ab+2b^2
|
| ax / a-2b + by / 2a-b = a+b
scusate l'impaginazione, ma non riuscivo a scriverlo diversamente...
soluzioni x=a-2b; y=2a-b
non credevo di trovare difficoltà ma dopo averlo portato alla forma normale non riesco ad andare avanti...
qualcuno mi può dare lo spunto giusto?
Grazie in anticipo!

Salve ragazzi sono nuovo e a prima vista il vostro forum mi sembra molto ben strutturato!!!
Vi pongo questa domanda devo sostenere un esame universitario la materia si chiama matematica per l'economia.
Tra i vari esercizi che devo svolgere in sede di esame c'è il seguente che nn so come si risolve:
Considerato il sistema dinamico discreto {[0,1] 3x mod 1} determinare:
due traiettorie stazionari
una traiettoria definitamente stazionaria che nn sia atazionari
una traiettoria di ...
1°PROBLEMA
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm
2°PROBLEMA
un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2
GRAZIE IN ANTICIPOOO
1. Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 3.528dm cubi e l'area della base quadrata misura 196 dm cubi. Calcolate l'area del parallelepipedo.
2. Quanti blocchi di ferro (ps = 7,5) può trasportare un autocarro che ha una portata di 5,4 quintali e sapendo che ogni blocco ha la forma di un parallelepipedo rettangolo con le seguenti dimensioni: 12 cm 15 cm 40 cm?
3. La superficie laterale di un blocco di cemento ( ps= 3,1) ha forma di un parallelepipedo rettangolo misura 3.456 cm ...
Salve! La differenza della base e dell'alttezza di un rettangolo e di cm 1,18 periodico. calcolare l'area sapendo che la base è 3/2 dell'altezza. Potete aiutarmi? Grazie

Aiuto (58792)
Miglior risposta
un rombo ha le due diagonali lunghe rispettivamente 39 cm e 5,6 cm.calcola l' area e il perimetro del rombo.
[109,2 cm; 78,8 cm]
Aggiunto 21 ore 34 minuti più tardi:
grazie era l ipotenusa che non riuscivo a trovare, facevo la radice quadrata dell area ok mille grazzzzzzzzzzzzzz
ecco la scrittura,
http://img13.imageshack.us/i/linb.png/
poi volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa scrittura, e ovviamente come si legge
aiutatemi perché devo essere interrogato
Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi:
vi prego

Ciao volevo sapere cosa si intende per vettori dipendenti e indipendenti e i vari metodi che esistono per controllare tale caratteristica, in un esercizio mi vengono dati 4 vettori (2 dei quali con il paramentro a) e dovrei controllare se sono dipendenti o no una volta per tutti e 4 i vettori, per 2 e poi per 3 vettori.

La differenza dei due cateti di un triangolo rettangolo è di 70 dm. Il cateto maggiore è 15/8 del minore.
Calcolare perimetro e area
(risultati: 400dm, 6000 dm quadrati)