Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
prima forma normale di boyce codd?
Un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50 cm, la diagonale di base lunga 30 cm e una dimensione di base lunga 24cm. Calcola la misura dello spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale uguale agli 11/ 16 dell’area della superficie totale
del parallelepipedo. [22 cm]
Grazie a chi mi aiuta!
Aggiunto 1 ore 45 minuti più tardi:
Grazie :)
ab alla seconda = bh per ab ossia ...=1x(...)da cui si rikava x=...
Un saluto a voi tutti
mi sto imbattendo in un esercizio del quale non conosco nemmeno il nome uhmmmm... ce la posso fare!!!
Allora:
$x:14=y:6=z:38$ e $x+y+z=145$ devo trovare il valore della z
sono partito con $(x+y+z)/14+6+38=x/145$ non riesco ad andare avanti e credo anche di non aver imbroccato la strada giusta...
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
come si fa questo ?
y = f(x) = parentesi graffa: 2x-4 se x minore o uguale a 1
2-x se x minore 1
e questo :
lim f(x) = -2
x->1+
Salve!sono nuova del blog....volevo chiedere aiuto per un esercizio sui fasci di rette...
Dato il fascio di rette: (k+1)x+(2-3k)y-7+3k=0
trova il valore di k corrispondente alla retta del fascio parallela alla retta di equazione y=x-3.
Chi sa aiutarmi?grazie in anticipo.
In un triangolo scaleno l'angolo A misura 100° e l'angolo B 60° , sapendo che i lati AB ed AC misurano rispettivamente 16 mm e 20 mm , calcola perimetro e area del triangolo ( approssimata in centesimi).
in un triangolo isoscele,avente il perimetro di 128 cm, ciascun lato obliquo misura 40 cm. calcola
a) l area del triangolo
b) la misura dell altezza relativa a un lato obliquo
c) il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l' altezza uguale ai 3/8 dell altezza del triangolo
[768 cm; .... ;152 cm]
chi ha inventato la matematica?
Dite la vostra sulla proposta della Gelmini
Ciao , Un Aiuto XFAVORE.....
potete dirmi 10 Problemi con 3 risoluzioni applicando la proprietà del comporre o dello scomporre ????..... Grazie.................. 1o Punti .....
mi sapete dire come risolvere i prodotti notevoli senza commettere eccessivi errori?
in un triagolo rettangolo i due cateti misurano 54cm e 72cm calcola l area dei due triagoli in cui il triangolo dato viene suddiviso dall altezza relativa all ipotenusa
ciao a tutti...mi potreste dire come risolvere questo integrale
$ int_(1/(x^2))dx $
Come si svolge questa operazione?
Miglior risposta
AIUTO stiamo facendo operazioni con le potenze
[(-3/4)alla2]alla-1
grazie
Ciao, sono nuova in questo forum!
Vi posso chiedere di aiutarmi a fare questi due problemi di geometria solida? Sono in terza media.
Il primo è:
Un cilindro ha il diametro, lungo 28 cm, congruente ai 7/3 dell'altezza. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cilindro.
Il secondo:
La differenza tra le dimensioni di un rettangolo misura 25 cm e una è i 3/8 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cilindro generato dalla rotazione completa del ...
Una funzione è derivabile in un punto se i limiti destro e sinistro coincidono e sono finiti... La funzione deve essere continua?
Data $f(x)= x sen^2(pi/x) per x!=0$
e $x=0 per x=0 $
verificare che è continua ma non derivabile in x=0. Si può garantire, in questo caso, la non derivabilità in x=0 calcolando il limite di $f'(x)$ per $x->0$?
E' continua perchè $lim_(x->0^+-) xsen^2(pi/x)=0$ per il secondo teorema del confronto essendo $x>xsen^2(pi/x)$
Ma perchè non è derivabile in x=0? Perchè ciò non si garantisce se calcolo il limite della derivata per x tendente a 0?
tra qualche giorno ho una verifica di matematica sui limiti..ma non li so fare..qualcuno me li potrebbe spiegare?
1° problema
la somma di un angolo alla circonferenza e del corrispondente angolo al centro misura 138° 43'. quanto misura ciascun angolo? il risultato deve venire:
46°,14',20'' ; 92° 28' 40''
2° problema
di 2 angoli alla circonferenza sai che uno è congruente al triplo dell'altro e che la loro somma è 143°. quanto sono ampi i loro corrispondenti angoli al centro?
il risultato deve venire: 71°,30' ; 214°,30'
GRAZIE IN ANTICIPO