Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgione1
Un saluto a voi tutti mi sto imbattendo in un esercizio del quale non conosco nemmeno il nome uhmmmm... ce la posso fare!!! Allora: $x:14=y:6=z:38$ e $x+y+z=145$ devo trovare il valore della z sono partito con $(x+y+z)/14+6+38=x/145$ non riesco ad andare avanti e credo anche di non aver imbroccato la strada giusta... grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
5
21 gen 2011, 18:42

IoooMe
come si fa questo ? y = f(x) = parentesi graffa: 2x-4 se x minore o uguale a 1 2-x se x minore 1 e questo : lim f(x) = -2 x->1+
1
23 gen 2011, 18:58

MartyCullen94
Salve!sono nuova del blog....volevo chiedere aiuto per un esercizio sui fasci di rette... Dato il fascio di rette: (k+1)x+(2-3k)y-7+3k=0 trova il valore di k corrispondente alla retta del fascio parallela alla retta di equazione y=x-3. Chi sa aiutarmi?grazie in anticipo.
1
23 gen 2011, 16:47

98miki
In un triangolo scaleno l'angolo A misura 100° e l'angolo B 60° , sapendo che i lati AB ed AC misurano rispettivamente 16 mm e 20 mm , calcola perimetro e area del triangolo ( approssimata in centesimi).
1
23 gen 2011, 15:15

chaty
in un triangolo isoscele,avente il perimetro di 128 cm, ciascun lato obliquo misura 40 cm. calcola a) l area del triangolo b) la misura dell altezza relativa a un lato obliquo c) il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l' altezza uguale ai 3/8 dell altezza del triangolo [768 cm; .... ;152 cm]
1
23 gen 2011, 14:50

nicolai12
chi ha inventato la matematica?
2
22 gen 2011, 17:57

bambolonastar
Ciao , Un Aiuto XFAVORE..... potete dirmi 10 Problemi con 3 risoluzioni applicando la proprietà del comporre o dello scomporre ????..... Grazie.................. 1o Punti .....
1
23 gen 2011, 09:27

ionecapisco
mi sapete dire come risolvere i prodotti notevoli senza commettere eccessivi errori?
1
23 gen 2011, 18:49

chaty
in un triagolo rettangolo i due cateti misurano 54cm e 72cm calcola l area dei due triagoli in cui il triangolo dato viene suddiviso dall altezza relativa all ipotenusa
1
23 gen 2011, 13:27

gnappo90
ciao a tutti...mi potreste dire come risolvere questo integrale $ int_(1/(x^2))dx $
5
23 gen 2011, 18:56

duncanblak
AIUTO stiamo facendo operazioni con le potenze [(-3/4)alla2]alla-1 grazie
1
23 gen 2011, 20:06

paccia97
Ciao, sono nuova in questo forum! Vi posso chiedere di aiutarmi a fare questi due problemi di geometria solida? Sono in terza media. Il primo è: Un cilindro ha il diametro, lungo 28 cm, congruente ai 7/3 dell'altezza. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cilindro. Il secondo: La differenza tra le dimensioni di un rettangolo misura 25 cm e una è i 3/8 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cilindro generato dalla rotazione completa del ...
2
23 gen 2011, 16:01

driver_458
Una funzione è derivabile in un punto se i limiti destro e sinistro coincidono e sono finiti... La funzione deve essere continua?
25
23 gen 2011, 12:47

driver_458
Data $f(x)= x sen^2(pi/x) per x!=0$ e $x=0 per x=0 $ verificare che è continua ma non derivabile in x=0. Si può garantire, in questo caso, la non derivabilità in x=0 calcolando il limite di $f'(x)$ per $x->0$? E' continua perchè $lim_(x->0^+-) xsen^2(pi/x)=0$ per il secondo teorema del confronto essendo $x>xsen^2(pi/x)$ Ma perchè non è derivabile in x=0? Perchè ciò non si garantisce se calcolo il limite della derivata per x tendente a 0?
3
23 gen 2011, 13:29

bimba_dolc333@hotmail.it
tra qualche giorno ho una verifica di matematica sui limiti..ma non li so fare..qualcuno me li potrebbe spiegare?

mateita
1° problema la somma di un angolo alla circonferenza e del corrispondente angolo al centro misura 138° 43'. quanto misura ciascun angolo? il risultato deve venire: 46°,14',20'' ; 92° 28' 40'' 2° problema di 2 angoli alla circonferenza sai che uno è congruente al triplo dell'altro e che la loro somma è 143°. quanto sono ampi i loro corrispondenti angoli al centro? il risultato deve venire: 71°,30' ; 214°,30' GRAZIE IN ANTICIPO
1
23 gen 2011, 11:22

chaty
Aiuto (58414) Miglior risposta
in un triangolo rettangolo un cateto e l' ipotenusa misurano rispettivamente 10 dm e 12.5 dm.calcola il perimetro dei triangoli in cui l' altezza relativa all' ipotenusa divide il triangolo. [24 dm; 18 dm] Aggiunto 1 ore 31 minuti più tardi: # chaty : in un triangolo rettangolo un cateto e l' ipotenusa misurano rispettivamente 10 dm e 12.5 dm.calcola il perimetro dei triangoli in cui l' altezza relativa all' ipotenusa ...
1
23 gen 2011, 11:30

alessandro.ruggieri
Salve ragazzi,sto impazzendo con un problema sulla geometria euclidea. Potete darmi una mano?Considerate che frequento il secondo anno del liceo scientifico. Questa è la traccia: DIMOSTRA CHE IN OGNI TRIANGOLO ISOSCELE IL QUADRATO COSTRUITO SULLA BASE E' EQUIVALENTE AL DOPPIO DEL RETTANGOLO AVENTE LE DIMENSIONI CONGRUENTI A UNO DEI LATI CONGRUENTI DEL TRIANGOLO E ALLA PROIEZIONE DELLA BASE SU TALE LATO. Vi ringrazio sin da ora,vi prego datemi qualche suggerimento.

maricetta94
Determinare la circonferenza tangente alla retta 2x+y=3 nel suo punto d'ascissa 1 e tangente alla retta x-2y+6=0 PER FAVORE MI SPIEGATE IL PROCEDIMENTO? grazie
5
19 gen 2011, 17:57