Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiria
1. Determina la distanza del vertice C dal baricentro G del triangolo di vertici A(1,-2) B(4,4) C(7,-5). 2. Stabilisci le caratteristiche del triangolo di vertici A(1,2) B(4,-4) C(7,5) e calcolane il perimetro e l'area. 3.Un quadrilatero ha x vertici i punti (2,1) (1,4) (7,6) e (8,3). Determinane il tipo e calcolane il perimetro. Aggiunto 21 minuti più tardi: OK...Aspetto Aggiunto 34 minuti più tardi: senti a me non esce così....AB=radice di 45 BC= radice di 90 e AC=5 ...come devo ...
2
2 feb 2011, 15:03

orsetta polare
geometri analitica circocentro

laura98
Salve a tutti! come potete capire dal titolo ho un problema geometrico da risolvere ma non ci riesco! qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? il testo è questo: un triangolo è equivalente ai 3/4 (tre quarti)di un rombo che a sua volta è equivalente ai 2/5 (2 quinti) di un quadrato.Calcola la misura dell'altezza del triangolo sapendo che: -il perimetro del quadrato è 80 cm -la diagonale minore del rombo è lunga 10 cm -la base del triangolo è la metà della diagonale maggiore del rombo ...
2
2 feb 2011, 15:32

El Matador
Per un punto P appartenente alla bisettrice di un angolo convesso aOb, traccia la perpendicolare ala bisettrice che incontra i lati dell' angolo in Q e R. Dimostra che OQ è congruente a OR
1
2 feb 2011, 15:05

sole102010
un rombo ha un angolo di 60 ° e la diagonale maggiore lunga 34 , 64 cm . calcola il perimetro e l'area del rombo . risultati ( 80 cm , 346 , 40 cm ^2 )
1
1 feb 2011, 16:09

gio881
salve! continuo ad avere problemi con l'asintoto obliquo di questa funzione $f(x) = rad(x^2-x+2)$ ho già appurato che non ci sono nè asisntonti verticali nè asintoti orizzontali , solo che sono impallato nel punto di trovare la m facendo $f(x) / x$ cioè facendo $(rad(x^2-x+2)) / x$ sto provando col teorema dell'hopital ma mi vengono calcoli complessi , è giusto oppure devo usare un altro metodo?
8
31 gen 2011, 19:40

Fusia
aiutoo! Determina le frazioni generatrice dei numeri periodici e riducibile, qnd possibile, ai minimi termini. 0.7' 3.3' 0.3' 2.4' 0.6' 1.8' i comit sn x domaniiii... (qst segno stà x periodico=')
1
2 feb 2011, 14:03

Tatinaa
mi servono delle proporzioni con tutte le propietà urgentemente
1
1 feb 2011, 17:26

Salserina
2^(2x+2)-6^(x)-2*3^(2x+2)
1
1 feb 2011, 19:15

scuolando
due angoli misurano rispetivamente 127° 45' 38" e 29° 34'26" quanto misura il supplemenare della loro differenza
1
1 feb 2011, 18:32

cetriolino killer
qualcuno mi sa dire semplicemente (se si puó) come funzia il teorema di euclide???

Jimbe1
Non riesco a capire quale metodo usare per trovare le intersezioni tra queste curve: $e^x$ e $x+2$ . Se non sbaglio corrisponde a risolvere l'equazione $ e^x = x+2$ di cui però non riesco a trovare con esattezza le radici. Potete aiutarmi? Grazie a chi risponderà.
6
1 feb 2011, 16:19

andrs1
Ciao cerco degli esercizi (problemi ,quesiti) che mi aiutino a esercitarmi in vista dell'esame di maturità di giugno ,io frequento il liceo scientifico tradizionale,qualcuno mi può indicare un buon sito?Grazie ,ora sto cercando di fare gli esami di maturità degli scorsi anni
3
1 feb 2011, 16:39

DarkSkull1
Ciao a tutti! dovrei trovare l'insieme di definizione della seguente funzione: $\sqrt{|x-3|-|x-4|}$ Ho ragionato in questo modo ponto il radicando: $|x-3|-|x-4| >= 0$ Però poi non so come impostare i sistemi... Purtroppo non mi è mai capitato un esercizio con 2 moduli sotto radice... Spero che qualcuno possa aiutarmi!
6
30 gen 2011, 18:50

giorgione1
Un saluto a voi tutti. Il problema di oggi è: salderò, tra 3 mesi, con 5000 €, un debito che scade tra 8 mesi, usufruendo di uno sconto del 18% annuo. Di quanti € era il debito in origine? Allora: visto che il risultato non mi viene va da se che il mio procedimento è errato, però lo scrivo ugualmente; considerando il tasso annuo al 18% al terzo mese è dell'4,5% quindi la cifra restituita dovrebbe rappresentare il 95,5% del totale, quindi avevo diviso i 5000 per 95,5 ed il ...
6
25 gen 2011, 16:46

arianna892
Ho un dubbio nel seguente esercizio: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) $ Scompongo la le due differenze di quadrati ottenendo: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt([(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)]) $ ma a questo punto finisco qui no? non posso più semplificare e non ho quadrati da estrarre sotto la radice...
3
30 gen 2011, 17:43

MiRi_97_
Qual'è la differenza tra polinomio e monomio?
1
1 feb 2011, 16:48

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere un informazione su una regola generale che potrei utilizzare per scompattare trinomi scrivendoli sottto forma di differenza o somma di due quadrati dunque sul libro riporto l esempio: $3x^2+5x-2$ dunque io volevo sapere se questa regola esisteva: cioe' ,in questo caso mettere il 3 al denominatore di b e di c come in questo esempio $3(x^2+5/3x-2/3)$ che poi diventerebbe $(x+5/6)^2-25/36$ vale a dire che volevo sapere,se quando mi trovo in un ...
4
31 gen 2011, 11:01

erykeddie
ciao,chi mi sa spiegare il 4 caso di razionalizzazione??? Aggiunto 3 ore 14 minuti più tardi: quando in una frazione il denominatore è radicale,si svolge la razionalizzazione per trasformarlo in normale Aggiunto 10 ore 23 minuti più tardi: questa razionalizzazione si divide in quattro parti le prime tre le so...
2
31 gen 2011, 19:18

vally32
Potete rispondere a queste domande che io non ho capito! 1. Non esiste il complementare di un angolo ottuso? Vero o falso. 2. L'esplementare di un angolo giro è un angolo nullo? Vero o falso. 3. L'esplementare di un angolo concavo e un'altro angolo concavo? Vero o falso. 4. Il doppio di un angolo acuto e un angolo ottuso? Vero o falso. 5. La somma di due angoli supplementari è un angolo piatto? Vero o falso. 6. La somma di tre angoli retti è un angolo concavo? Vero o ...
3
31 gen 2011, 17:33