Limiti?

Agno92
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che mi hanno spiegato, mi potete dire qualche regola per risolvere bene i limiti? sto facendo molti esercizi ma non mi vengono fuori

Risposte
Nicole931
certo che il limite della funzione che tu hai scritto è $-oo$!
perchè mai dovrebbe essere $-4$?
Infatti, trattandosi di una funzione razionale fratta, vale la regola pratica che ti ho scritto poco tempo fa , e che poi ti è stata chiarita negli interventi successivi

Agno92
nicole su questo sito che ci sono i esercizi li fanno tutti in modo strano, ad esempio se hai una funzione fratta, al numeratore c'è $x^2-4$ al denominatore $x^3-9$ quando si deve prendere la x più grande e dividerla per i numeri che hai, loro prendono la $x^3$ e la mettono sia per il numeratore che per il denominatore, invece a me è stato insegnato che per il numeratore si prende una x e per il denominatore un altra, può esserci che ci siano tutte e due uguali ma anche no, questa cosa come va fatta, come ti ho detto io o come fanno loro? guarda che ho sbagliato una cosa, sul limite di prima la $x->-2^-$ il risultato è sempre quello?
Ad esempio questo limite: $lim_(x->2) (4x-8)/(2-7x+3x^2)$ il risultato viene $4/5$ a me viene zero, e non capisco il perchè

itpareid
in questi casi devi cercare di scomporre il numeratore o il denominatore.
per esempio nel limite del primo post hai che al numeratore $x^2-4=(x+2)*(x-2)$, e quindi uno dei due termini lo puoi semplificare con il denominatore, ti rimane solo il termine $x-2$ ed il limite è banalmente $-4$
prova tu a fare il secondo!

Agno92
quindi devo sempre scomporre tutto? però sul secondo se lo scompondo diventa $lim_(x->2) (4(x-2))/((3x-1)(x-2))$ il risultato è $4/5$ però se faccio 4(2-2) è non fa 0? e la stessa cosa a denominatore

itpareid
scusa ma hai già risolto l'esercizio, basta semplificare $(x-2)$ visto che ce l'hai sia a numeratore che a denominatore

Agno92
si l'esercizio c'è l'ho risolto però voglio capire come si risolve, perchè con questi limiti non ci capisco prorpio niente, immaginavo che si semplificava il (2-2) del numeratore con quello del numeratore però a me viene più spontaneo mettere 0, quindi mi consigli di scomporre tutte le x e poi sostituisco?

itpareid
in questo tipo di esercizi (in cui ti ritrovi una forma indeterminata $0/0$) prima scomponi, poi semplifichi, poi calcoli il limite

Agno92
ma quante forme indeterminate ci sono? perchè a me hanno insegnato quella con $(oo)/(oo) sono la stessa cosa con quella $0/0$ ?

itpareid
per rispondere a questa domanda è sufficiente guardare un libro di teoria...

Agno92
ti dico la verità che il libro non c'è l'ho, mi sono procurato gli esercizi che ci sono, ma c'è ne erano pochi, li ho fatti, e andavo in cerca di altri, quindi fai te se vuoi darmi una mano o no, con la forma indeterminata ho fatto sempre $oo/oo$ quindi credo che c'è ne sono di diversi tipi, e forse ho capito il perchè certe volte la x più grande la prendevano in tutta la funzione, e non come facevo io, per il numeratore prendo la x più grande e la stessa cosa per il denominatore, invece ho visto che per alcuni esercizi prendono la x più grandee di tutta la funzione

itpareid
non è questione di aiutarti o meno (penso che in questo forum ci sia molta disponibilità a darsi una mano), però un conto sono gli esercizi ed un conto è la teoria. io non so che scuola tu stia facendo, però non credo che tu non abbia un "qualcosa" su cui studiare (magari anche solo gli appunti presi a lezione)...
in ogni caso per le forme indeterminate puoi anche guardare sul web, forse ti può bastare...

Agno92
il libro non lo usiamo, ci dettano delle cose, e poi si cerca di prendere appunti, puoi perpiacere guardare se ho fatto giusto questa funzione? $y=(3x^2+x-1)/(x^2-1)$ il limite con $x->-oo$ =3 $x->1^-$ = $-oo$ $x->1^+$ = $+oo$ $x->-1^-$ = $-oo$ $x->-1^+$ = $+oo$ può essere?

itpareid
per verificare i risultati ti consiglio di tracciare i grafici con questo software online: http://wims.unice.fr/wims/it_tool~analy ... on.it.html
direi che siano sbagliati i limiti per $x \to -1$ (occhio al segno che assume il denominatore negli intorni dx e sx)

Agno92
puoi perpiacere vedere se questi limiti sono giusti? $lim_(x->3^+) (x^2-6x+9)/(x^2-9)$ = $+oo$ $lim_(x->4^-) (x-4)/(x^2-4x)$ = $-oo$ può essere?

@melia
Sono sbagliati. Devi scomporre e semplificare prima di calcolare il limite.

Agno92
ma è sbagliato il segno o proprio tutto il limite?

Agno92
sto facendo il secondo, mi viene $0/0$ che è una forma indeterminata, scompongo mi rimane x, però se $x->4$ il risultato è 4?

itpareid
la seconda che hai detto...
prova a fare come ti è stato detto da @melia
edit: era riferito al post precedente sulla correttezza dei limiti

itpareid
"Agno92":
sto facendo il secondo, mi viene $0/=$ che è una forma indeterminata, scompongo mi rimane x, però se $x->4$ il risultato è 4?

scusa che simbolo è l'$=$ al denominatore?
prova a fare un passaggio alla volta!

Agno92
si ho scomposto, mi viene$(x-4)/(x(x-4))$ semplifico è mi rimane x, se la x tende a 4 se sostituisco sarà 4? il simbolo èero lo zero guarda ti scrivo tutto $lim_(x->4^-) (x-4)/(x^-4x) = (4-4)/(4^2-4(4)) = 0/0 = (x-4)/(x(x-4))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.