Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1°PROBLEMA
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm
2°PROBLEMA
un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2
GRAZIE IN ANTICIPOOO
1. Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 3.528dm cubi e l'area della base quadrata misura 196 dm cubi. Calcolate l'area del parallelepipedo.
2. Quanti blocchi di ferro (ps = 7,5) può trasportare un autocarro che ha una portata di 5,4 quintali e sapendo che ogni blocco ha la forma di un parallelepipedo rettangolo con le seguenti dimensioni: 12 cm 15 cm 40 cm?
3. La superficie laterale di un blocco di cemento ( ps= 3,1) ha forma di un parallelepipedo rettangolo misura 3.456 cm ...
Salve! La differenza della base e dell'alttezza di un rettangolo e di cm 1,18 periodico. calcolare l'area sapendo che la base è 3/2 dell'altezza. Potete aiutarmi? Grazie
Aiuto (58792)
Miglior risposta
un rombo ha le due diagonali lunghe rispettivamente 39 cm e 5,6 cm.calcola l' area e il perimetro del rombo.
[109,2 cm; 78,8 cm]
Aggiunto 21 ore 34 minuti più tardi:
grazie era l ipotenusa che non riuscivo a trovare, facevo la radice quadrata dell area ok mille grazzzzzzzzzzzzzz
ecco la scrittura,
http://img13.imageshack.us/i/linb.png/
poi volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa scrittura, e ovviamente come si legge
aiutatemi perché devo essere interrogato
Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi:
vi prego
Ciao volevo sapere cosa si intende per vettori dipendenti e indipendenti e i vari metodi che esistono per controllare tale caratteristica, in un esercizio mi vengono dati 4 vettori (2 dei quali con il paramentro a) e dovrei controllare se sono dipendenti o no una volta per tutti e 4 i vettori, per 2 e poi per 3 vettori.
La differenza dei due cateti di un triangolo rettangolo è di 70 dm. Il cateto maggiore è 15/8 del minore.
Calcolare perimetro e area
(risultati: 400dm, 6000 dm quadrati)
Un quadrilatero inscritto in una circonferenza è diviso da una diagonale in un triangolo rettangolo isoscele e in un triangolo avente un angolo di ampiezza $\alpha$ tale che $sin(\alpha)=1/sqrt3$. Determinare le funzioni goniometriche degli angoli del quadrilatero.
Ho trovato il coseno di $\alpha$ ho provato a trovare quello di $\gamma$ e $\beta$ da $sen(\pi/2-\alpha)$ ma non escee
Considera tre cariche allineate q1=-2,5x10^-6 C, q2=3,00x10^-6 C e q3=2,5x10^-6- C.
La distanza tra q1 e q2 è uguale alla distanza tra q2 e q3 e vale 10,0 cm.
Sapendo che 1/4pgreco epsilonzero=8,99x10^9 N x m^2/r^2 , traccia i vettori forza che agiscono sulla carica centrale q2 e determina direzione, verso e intensità della forza risultante su q2.
Aggiunto 2 giorni più tardi:
??
Salve a tutti
vorrei dimostrare la seguente proprietà dei logaritmi:
$e^ln(x)=x$
la mia dimostrazione è la seguente:
suppongo vera l'uguaglianza: $e^ln(x)=x$
$ln(x)*ln(e)=ln(x)$
$ln(x)*1=ln(x)$
$x=x$
Gradirei le vostre osservazioni.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Ciao ragazzi questo è il testo del problema:
Dal vertice B del triangolo rettangolo isoscele di cateti AB=AC=2a si conduca una semiretta in modo che, detta P la sua intersezione con il cateto AC, Q la proiezione di P sull'ipotenusa BC ed R la proiezione di Q sul cateto AB risulti $ ka^2 $ l'area del trapezio APQR.
Allora io ho fatto tutti i passaggi per trovare i vari lati del trapezio e ho imposto l'area uguale a $ ka^2 $. Chiamando s l'angolo PBA, mi viene:
...
Ciao a tutti,
come si risolve nell'insieme dei numeri reali? 17000 = 1,44 : ( (r + 2s) * 0.2)
grazie, Luca
ciao a tutti volevo chiedervi un favore come si risolvono questi radicali per favore?
potreste dirmi k cosa sono praticamente (e nn con la storia della matrici diagonali)gli assi principali d'inerzia??grazie
(2x+2/9z)elevato alla 3°
(2x+2/9z)elevato alla 3°
Buon giorno a tutti!
Ho un vuoto di memoria sul valore del seno di angoli negativi. Poichè il seno è una funzione che oscilla tra 0 e 180° posso dire che il valore di sin(-270°) è 0?
Grazie!
Le branche(sezioni,rami,parti,non so come chiamarle) della matematica, fondamentalmente sono solo queste :aritmetica,algebra,analisi,(a parte la geometria)?O nei percorsi universitari ci sono ancora altri "step" di matematica?
Ciao, volevo chiedervi se l'esistenza dell'estremo superiore per sottoinsiemi di R superiormente limitati è un assioma o un teorema.
Perché da qui non riesco a capire (cito paro-paro da libri diversi):
1) "Si dimostra poi che: ogni insieme A di numeri reali limitato superiormente è dotato di estremo superiore" (teorema di esistenza dell'estremo superiore)
2) "Se un insieme A di numeri reali è superiormente limitato, allora A ha un minimo confine superiore, ossia esiste supA" (assioma del ...
Salve, come si disegna questa funzione y=sinx-1
Potrei tabbellarla però volevo sapere se si puo' porre sinx-1=x perchè di solito per disegnare funzioni del tipo y=$2^(x+2)$ pongo che x+2=X e y=Y , il nuovo centro della funzione è (-2;0) faccio un secondo sistema di assi nel primo in questo punto e la disegno normalmente, si potrebbe fare la stessa cosa con questa sinusoidale?