Sistema letterale di primo grado

windyday
Un saluto a tutto il forum!
Stavo aiutando una ragazza del II liceo con questo sistema

| bx / a^2-4b^2 - ay / 4a^2-b^2 = b^2-a^2 / 2a^2+5ab+2b^2
|
| ax / a-2b + by / 2a-b = a+b

scusate l'impaginazione, ma non riuscivo a scriverlo diversamente...
soluzioni x=a-2b; y=2a-b

non credevo di trovare difficoltà ma dopo averlo portato alla forma normale non riesco ad andare avanti...
qualcuno mi può dare lo spunto giusto?
Grazie in anticipo!

Risposte
adaBTTLS1
benvenut* nel forum.
scusami, ma così non si capisce nulla.
in attesa di imparare ad usare le formule, almeno fa' un buon uso delle parentesi!
ciao.

windyday
mi scuso di nuovo, mentre cerco di capire come si usano le formule lo riscrivo in modo più "ordinato"...

sistema
1a equaz. [bx / (a^2)-(4b^2)] - [ay / (4a^2)-(b^2)] = [(b^2)-(a^2)] / [(2a^2)+5ab+(2b^2)]

2a equaz. [ax / (a-2b)] + [by / (2a-b)] = a+b

Enea

adaBTTLS1
spero di aver interpretato bene: da alcune parentesi ai denominatori qualche dubbio ce l'ho ancora.

"windyday":
mi scuso di nuovo, mentre cerco di capire come si usano le formule lo riscrivo in modo più "ordinato"...

${ [(bx) / (a^2-4b^2) - (ay) / (4a^2-b^2) = (b^2-a^2) / (2a^2+5ab+2b^2)], [(ax) / (a-2b) + (by) / (2a-b) = a+b] :}$

Enea

è così?
inizialmente c'è da scomporre i denominatori della prima equazione e trovare i minimi comuni denominatori di entrambe. questo lo sai fare?

adaBTTLS1
dopo il primo passaggio ho moltiplicato la seconda per $(a-b)$ ed ho sommato membro a membro.
dopo la semplificazione ho ottenuto: $x(2a-b)=y(a-2b)$
che, messa a sistema con la seconda, permette di semplificare un bel po'.
ho ottenuto questi risultati:
${["se "b=+-2a,+-1/2a", il sistema perde significato"], ["se "b=-a", il sistema e' indeterminato"], ["se " b!=-a,+-2a,+-1/2a ", il sistema e' determinato"] }$

nel terzo caso il sistema ha soluzione $ {[x=a-2b],[y=2a-b] :}$

windyday
ciao, ti ringrazio molto della spiegazione!
dopo il MCD io mi ostinavo ad applicare cramer ma sospettavo che prima si doveva semplifcare qualcosa...
era molto tempo che non mettevo mano su un sistema letterale...

saluti
Enea

adaBTTLS1
ciao, prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.