Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto (59198)
Miglior risposta
il rombo ABCD ha l'area di 336 cm e il perimetro di 100 cm.calcola la misura delle due diagonali.
[14 cm; 48]
Aiuto (59197)
Miglior risposta
il lato di un rombo misura 260 cm e la diagonale maggiore 504 cm. calcola il perimetro,l'area e la misura dell altezza del rombo
[1040 cm; 32256 cm; 124,06]
Ciao a tutti,
ho un problema con la risoluzione di questo esercizio. La consegna è la seguente:
Sia $S$ il sistema a coefficienti reali
$\{(kx + y + z - 2t + u = 3),(2x + 3y + 3z - 2kt + u = 4),(-x + 11y + 2z + 3t + 2ku = 1),(-2y -t -u = 0):}$
Dire se rispetto alla terna $(x, z, u)$ il sistema
(1) non è risolubile per nessun valore valore di $k in RR$;
(2) è risolubile per almeno un valore di $k in RR$;
(3) è risolubile per infiniti valori di $k in RR$.
Ora la mia domanda è: se le incognite scelte sono quelle tre significa che le ...
Gentile forum mi servirebbe il Vs aiuto per risolvere il seguente problema con il linguaggio grafico.
Un libro e un diario costano complessivamente € 27, lo stesso libro e un portapenne costano € 24.50, il diario e il portanenne costano € 12.50. Quanto costano rispettivamente il libro, il diario e il portapenne?
Grazie e buona giornata a tutti.
Salve sto riscontrando problemi nela risoluzioni di queste due disequazioni e sto pensando che non sia dovuto ad un mio errore.
Mi sto preparando per l'esame di analisi 1 e ho pensato che non posso andare avanti senza avere delle solide basi e quindi eccomi qui a chiedere il vostro gentile aiuto!
$ln[(x-3)^2+x(x+1)+1]>ln(-x^2+3x-2) $
risultato: $1<x<2$
Questa l'ho svolta come una semplice disequazoini di secondo grado visto che abbiamo logaritmo sia a sinistra che a destra ( che poi per quale ...
Problema di matematica/geomatria da svolgere il + facile possibile
Miglior risposta
Problema di matematica/geomatria da svolgere il + facile possibile
in un rombo gli angoli sono uguali 2 a 2 e la somma degli angoli è 360.
1)se un'angolo misura 70° quanto misura ciascuno degli altri 3?
2)in un rombo un'angolo è il doppio di un'altro. calcola la misura di ciascun angolo.
3)in un angolo che misura 46° dell'altro Calcola la misura dei 4 angoli.
se potete rispondermi in un gergo di 1^ media ne sare + contento, ringrazio delle risposte che mi darete
:-*:-* by da ...
Salve a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a degli esperti come voi perche ho dei dubbi riguardanti 2 esercizi....lunedi ho un compito in classe importante e la professoressa è mancata per svariati giorni assegnandoci solo qualche esercizio, quindi non so a chi chiedere se non a voi....grazie per la pazienza. Allora
Data l'equazione $ ln (x-5)+x-7=0 $ si stabilisca se hasoluzioni interne all'intervallo [6;7] e si determinino graficamente le soluzioni ottenute.
Allora qui io avevo interpretato ...
quale e la area di un paralelepipeo
Un solido è composto da tre parallelepipedi rettangolari sovrapposti aventi le altezze congruenti.L'area di base del primo è di 300 cm^ e una sua dimensione misura 20 cm. Le dimensioni di base del secondo sono congruenti hai 3/5di quelle del primo e le dimensioni di base del terzo sono congruenti hai 2/3 di quelle de3l secondo.Calcola il volume e l'area della superficie totale del solido,sapendo che è alto 36 cm. ...
Salve a tutti, mi sono iscritta or ora al forum perché vorrei un consiglio.
Devo fare la maturità quest'anno, sono allo scientifico p.n.i e volevo inserire nella mia tesina il seguente discorso per matematica:
dato che la tesina è incentrata sul tema del nulla che generalmente viene associato allo zero, tra le altre cose, vorrei portare per matematica la differenza tra la concezione dello zero in algebra e in analisi e se in analisi, che sto studiando quest'anno, esista realmente uno zero e ...
Ciao, amici!
Risolvendo un problema di fisica mi sono ritrovato con l'espressione $4cos(arcsin(1/4))$, che ho calcolato con calcolatrice ed ottenuto 3,87... Il libro mette al posto del risultato approssimato un bel preciso $sqrt(15)$, che è proprio quel 3,87...
Qualcuno saprebbe spiegare come si dimostra che $4cos(arcsin(1/4))=sqrt(15)$?
Io vengo dal classico, ma mi sono studiato un manuale universitario di matematica per biologia ed ho imparato solo, tra i seni e coseni ...
$lim_(x->0)(logx arcsenx)$ $lim_(x->+oo)(logx)^(1/x)$ il primo non mi viene il risultato che è 0 e il secondo come devo iniziare per usare de l'hopital?
Matematica (59121)
Miglior risposta
Un rettangolo,avente il perimetro di 66 cm e una dimensione che supera l'altra di 9cm, è la base di un parallelepipedo rettangolo. Calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo, sapendo che è equivalente a un prisma regolare quadrangolare, alto 18cm, avente lo spigolo di base lungo 14cm. RISULTATI (14CM)
ho un insieme definito per riterio ma non capisco cosa esso contenga:
$E = {x in RR : (x in NN) vv (1/x in NN)$
io ho capito che contiene gli x naturli, ma $1/x$ di naturale lo ottengo solo quando x = 1 percui contiene $NN$
giusto?
Ciao a tutti,
Mi starei cimentando con i primi problemi relativi alla Geometria Analitica utilizzando quindi il piano cartesiano. In un esercizio in particolare non riesco a determinare le coordinate del vertice di un triangolo isoscele di cui conosco gli estremi. Quindi la sua base ha coordinate A(-1; 1) e B(2; 0) con altezza relativa ad AB $sqrt(10)/2$. In questo caso metà di AB e altezza coincidono, infatti i due C1 e C2, uniti tutti i vertici, formano un quadrato. Io però ho dovuto ...
Prodotti notevoli?
Miglior risposta
Ma (x-y)^2 quanto fa? E come mai?
Buona sera a tutti, ho un problemino con questa equazione goniometrica lineare:
$sqrt2cos(pi/4-x)+sen(pi/2-x)=1$
Prima applico le formule di addizione e sottrazione, dopodiché sommo quel che c'è da sommare ed imposto il sistema trovando così i punti di coordinate: $A(0,1)$ e $B(4/5,-3/5)$. Rappresento i punti sulla circonferenza goniometrica, ed ottengo due insiemi di soluzioni, ossia:
$x=pi/2+2kpi$ $vv$ $x=arctg(-3/4)+2kpi$
Il libro tuttavia porta un altro insieme di ...
Ciao a tutti,
sono bloccato su questo limite... se sotto radice ci fosse $x^2$ non sarebbe un problema, ma così anche se lo raccolgo (dopo aver razionalizzato), mi blocco.
$ lim_( x->+oo) sqrt(2x^3+3x)-sqrt(2x^3+1) = lim_( x->+oo) (2x^3+3x-2x^3-1)/(sqrt(x^3*(2+3/x^2))+sqrt(x^3*(2+1/x^3))) = lim_( x->+oo) (3x-1)/(x^(3/2)*(sqrt(2+3/x^2)+sqrt(2+1/x^3))) = lim_( x->+oo) (3x-1)/((2x)^(3/2)) $
Dove sbaglio?
Grazie.
Buona sera a tutti, avrei un dubbio sui limiti : avendo $lim_(x->+infty)(x/(x-1))=+infty$ facendo i calcoli, mi esce che $x> -M/(1-M)$ quindi, prendendo $M$ che $->infty$ esce verificato. Quindi il mio dubbio è che : che numero dare ad $M$? $infty$ o un numero molto grande?
Oppure, da come ho capito io, ad $M$ bisogna dare $infty$ quando l'intorno è infinito ed un numero molto grande quando l'intorno è finito?
Grazie a tutti.