Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, allora cerco dei esercizi con i limiti, siccome non è da tanto che li ho iniziati a studiare, non ne ho fatti molti, ho fatto le forme indeterminate $0/0$ e $oo/oo$, se volete mi potete dare anche per trovare i asintoti, visto che per trovarli si usano i limiti, perpiacere me ne potete dare alcuni esercizi?
Ciao a tutti ho provato a fare questo esercizio minimo 20 volte e viene sempre lo stesso risultato. Il problema è che è diverso da quello datomi dal libro. Mi potete fare vedere come rocedereste? Grazie...
$(-2/7)^(-2) * (-2/3)^-4 * (-21/2)^(-2) -(-4/3)^2*(17/5)^0 -(1/2-2)^(-3)$
Buonasera,
Avrei bisogno di un vostro parere. Considerando questo triangolo:
L'esercizio chiede di trovare il valore esatto di x. Per farlo, ho ipotizzato che l'angolo apparentemente retto fosse, in effetti, retto. (Per intenderci, l'angolo in basso a destra).
Di fatto, risolvendo l'esercizio basandomi su questa ipotesi: $tan(30) = x/(x+50)$ trovo un valore di x che soddisfa qualsiasi altra prova io abbia tentato (cos(30), sin(30), sin(45), cos(45) e tan(45)... In poche parole ho ...
La prof ha assegnato 5 identità goniometriche,4 mi sono risultate,questa no,ed è anche tra le più facili, :
$(cos2\alpha)/(cos(pi/4-\alpha))+(sen2\alpha)/(cos(pi/4+\alpha))+1/(sen(5/4-\alpha))=0$
Io sono arrivato qua:
$(cos2\alpha)/(sqrt2/2(cos\alpha)+sqrt2/2(sen\alpha)) +0+0=0$
!!!!!URGENTE!!!!!
Ho una palla di diametro 20 cm che pesa 50 kg, devo trovare la spinta che riceve prendendo come riferimento Il principio di archimede.
ciao a tutti, oggi in classe ha spiegato come tracciare il grafico probabile della funzione derivata analizzando quello di f(x)...
sapreste farmi una scaletta, del tipo "come procedere"? grazie!
Funzioni pari e dispari
Miglior risposta
sapreste spiegarmi come risolvere le funzioni e capire quando e pari e dispari?e che differenza c'e tra una funzione e relazione?grazie
potenze sopra le parentesi tonda e quadra come calcolarle?
Aggiunto 49 minuti più tardi:
grazie per avermi aiutata. non sono espressioni ma,potenze da svolgere con le parentesi.A scuola non c'ero e non ho ascoltato la spiegazione,frequento la 1°media,quindi per me è un argomento nuovo.comunque grazie mille
Aggiunto 3 minuti più tardi:
grazie ancora anche da parte di mia sorella Assunta Manuela.
[(4elevato alla 4°)elevato alla 2°]elevata alla 3° come si svolge?Aiutatemi per favore grazie
Studiando la sommabilità in $]0,b]$:
$f(x)$ continua in $]0, b]$
$\lim_{x \to 0} x^{\alpha} f(x) = l > 0<br />
allora ${(\text{f non è sommabile},\text{se }\alpha >=1),(\text{f è sommabile},\text{se }\alpha
mi serve aiuto a completare delle verifiche sul piano cartesiano ortogonale
Da un punto P , conduci le due tangenti alla circonferenza e siano A e B i due punti di contatto.Condotta una terza tangente in un qualunque punto del minore dei due archi AB e dette C e D le sue intersezioni con le tangenti precedenti , dimostra che l'angolo COD è 1/2 dell'angolo AOB
Come di consueto un salutone a voi tutti.
Esercizio:
Due persone hanno 200 euro. Il primo ne spende il 40% ed il secondo spende il 10% della cifra restante. Quanti soldi hanno le due persone al termine di questi acquisti?
Allora:
se dovessi seguire la mia logica toglierei prima il 40% (80 euro) ed alla rimanenza 120 euro toglierei il 10% (12 euro) e così da far rimanere 108 euro... no no non è questa la risposta esatta!!!!!!!!
Grazie a colui voglia illuminarmi...
P.S.: ne ...
heeeeeelllp me proporzoinalità---nn ho capito la differenza fra la proporzionalità diretta e quella inversa!!!!!!!!!!!!!!
Salve, docenti. Ho questa piccola curiosità: in che scuola, in che indirizzo, si studia al meglio la Matematica (attenzione, non intendo, ovviamente, per quantità di argomenti, ma per qualità).
Liceo Scientifico? Istituti tecnici? Secondo voi?
Salve a tutti...chi mi aiuta con questo limite???
lim per x -> 1 di x^5 -x^3 -7x^2 +12x -5 tutto fratto x^3 -3x^2 +3x -1
Grazie a tutti anticipatamente!!!!!
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Il libro mi dice che deve uscire 9 =(
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Va bene =) ... grazie mille!
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Grazie mille BIT5... =D
Mi serve una spiegazione per risolvere 2 problemi
Miglior risposta
scusate se insisto sempre con i soliti problemi ma mi spiegate per favore come si fanno perchè a me sembra di aver capito ma quando arrivo a farli non ci capisco niente e non so da che parte cominciare grazie 1000 in anticipo
1) data la retta di equazione (a+3)x +y-2=0, con a appartenente a R, calcola a in modo ch la retta:
- sia parallela all'asse x
- sia parallella all'asse y
- passi per l'orgine
- formi con gli assi cartediani un triangolo di area 1/4
2) determina per quale valore ...
Esercizio sulle funzioni aiuto!!
Miglior risposta
.determina il campo di esistenza delle seguenti funzioni y=5-x/|x+1| y=3x-2/(x-3)^3 graziee
Domani ho un interrogazione di matematica . Mi servono veloce informazioni sul moto rettilineo uniforme e la rappresentazione sulla retta
ho un dubbio in merito a questo problema: In un contenitore ci sono 100 litri di acqua. Si riempie con 10 litri al minuto. Il problema mi chiede di costruire una tabella assegnando al tempo i valori di 1,2,3,4,5.(e l'ho fatto) Mi chiede di rappresentare graficamente la tabella (e l'ho fatto)come ultima cosa mi chiede la relazione fra quantità d'acqua e tempo. La relazione, nel caso richiesto dal problema, è q = 2.t + 10
dove q è la quantità e t il tempo. ?
Ringrazio in anticipo