Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
( 1/2a-1/2b)'' + (3/4a'' b - 9/2ab'' ) : (-15/8ab)-1/4(a''+b'')
3ab(2/3a+1/3b)(2/3a-1/3b)+(2/3a''b - ab'')'' -1/3ab)+1/3ab'''
(15/8a''b''' + 5/4ab'') : (-5/8ab) - (3/2a-b'')'' - (5/2a+b'')(5/2a-b'')
[(2a+3b)(1/3a-1/2b)]''- 2a''(4/6a''-b'')+(1/3a''+ 1/2b'')(1/3a''- 1/2b'')
[(3a - 1/2ab )''- a(9a+7/4ab'')] : (ab) - (a + 1/2b)(a-3)
'' = alla seconda
''' = alla terza
grazie in anticipo ... x favore aiutatemi anke se nn le fate proprio tutte rispondete :)

Ciao,
qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema? :
L'area di un rombo è 108 cm quadrati.Calcola la misura di ciascuna diagonale,sapendo che una è 1/3 dell'altra.
Grazie,
Dado.
Sono dei Problemi che non riesco proprio a fare
1)Un arco è un terzo di una circonferenza il cui diametro è di 54 cm.Calcola l'area del settore circolare
2)Un settore circolare di area 136π m2 ha l'angolo al centro di 85°.Calcola l'area di un altro settore appartentente allo stesso cerchio il cui angolo al centro misura 21°15'

Cari tutti,
come ho già scritto in "Generale" abbiamo lanciato un programma di simulazione di esame orale. L'idea è piaciuta molto (oltre agli studenti che sono letteralmente impazziti) anche ad alcuni professori che hanno deciso di collaborare rendendosi disponibili per consigli, eventuali correzioni e per mettere a disposizione domande di esame che magari hanno già scritto nel passato. Questo post ha quindi due ragioni: da una parte cercare altri collaboratori (l'idea è infatti di mettere ...
Risolvere questa funzione e disegnarla entrate:)
Miglior risposta
y=|x-3|
Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi:
grazie mille :)

Salve, la mia domanda riguarda gli esercizi sulle derivate. Dopo aver calcolato il rapporto incrementale e il limite della derivata, per calcolare l'equazione della retta tangente alla curva che passa per un punto dato, devo utilizzare l'equazione del fascio proprio:
y-y°=m(x-x°)
al posto di x° sostituisco l'ascissa del punto in cui la retta è tangente alla curva, ma l'ordinata y°, come la calcolo?

il poligono ABCDEFGHI e formato da due rettangoli congruenti,un triangolo equilatero e un quadrato.sapendo che le aree del quadrato e di ciascun rettangolo sono rispettivamente di 900 cm e 150 cm ,calcola perimetro e area del poligono
[170 cm; 1589,7 cm]
2 problema un prisma retto, la cui altezza misura 36, ha per base un trapezio rettangolo che ha la misura della base maggiore,della base minore e dell'altezza rispettivamente di 52,28,e 32. calcola l'area della superficie totale del prisma. risultato 8032.
ho travato l'area del trapezio 52+28x32:2=1280
poi 52-28=24:2=12
poi con l teorema di pitagora 32"+12" sotto radice quadrata per trovare il lato obbliquo
risultato 1068 radice 34,18
e poi
grazie
potreste risolvere questo proble ma grazie in anticipo.
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente l'area di 300cm quadrati e la misura della base di 30 cm;sapendo che l'altezza del prisma misura 9cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma; i risultati sono 720 cm quadrati e1320 cm quadrati . ho 13 anni
Problema di geometria 2 (59279)
Miglior risposta
mi potreste aiutare a risolvere questo problema grazie in anticipo.
Un prisma retto avente l'altezza lunga 9,2 cm ha per base un triangolo rettangolo avente l'area di 13,5 cm quadrati e la misura di un cateto di 4,5 cm. calcola l'area della superficie laterale del prisma . il risultato è 165,6 cm quadrati. ho 13 anni e scrivo dal login di mia madre
!!!!!
Aggiunto 17 ore 54 minuti più tardi:
ho fATTO 2X13,5:4,5= 6 CATETO MAGGIORE
POI CON IL TEOREMA DI PITAGORA 6"+4,5" SOTTO RADICE QUADRATA ...

Ciao sono una mamma e vorrei spiegare a mia figlia questo problema , me lo sapete risolvere !!?? grazie
Dividi un segmento lungo 72cm in tre parti la seconda doppia della prima e la terza tripla della seconda
grazie !!

salve sto provando a fare questo esercizio
Quali tra le seguenti di queste funzioni non è invertibile sull'intervallo [1,+oo)
e devo scegliere una tra queste opzioni
a)$|x^2-1|$ b) $root(4)(x+2)$ c)$x/(2x+4)$ d)$x^2-4x+4$
premettendo di sapere che perchè possa essere invertibile ,una fuznione deve essere biunivoca (termine che tutt'ora fatico ad applicare , perchè nella partica non riesco a capire come vedere se una funzione è biunivoca o no) , ...

La nostra prof ha detto che nella verifica ci mette esercizi sulle trasformazioni geometriche del tipo trasforma qusta equazione in quest'altra tramite un'omotetia,una traslazione o quant'altro, come si fa?????potete farmi un esempio?????grazie,gentilissimi.

Dimostrare che in un trapezio rettangolo con le diagonali perpendicolari, il lato perpendicolare alle basi è medio proporzionale fra le due basi.
ho provato a dimostrare la similitudine fra i triangoli rettangoli $ABD$ e $AOD$ che sono simili per il primo criterio.
Ho preso in considerazione i triangoli rettangoli $ADC$ e $COD$ che sono simili per il primo criterio.
Non riesco a concludere e forse ho sbagliato pure questi passaggi. Sono ...
http://img835.imageshack.us/i/picture0031r.jpg/
http://img546.imageshack.us/i/picture0029.jpg/
X FAVORE AIUTATEMI ... GRAZIE IN ANTICIPO
Aggiunto 2 ore 53 minuti più tardi:
dimmi quali elevamenti nn capisci k te li scrivo
Aggiunto 52 minuti più tardi:
( 1/2a-1/2b)'' + (3/4a'' b - 9/2ab'' ) : (-15/8ab)-1/4(a''+b'')
3ab(2/3a+1/3b)(2/3a-1/3b)+(2/3a''b - ab'')'':(-1/3ab)+1/3ab'''
''= alla seconda (xk sn le 2 virgolette)
'''= alla terza (xk sn 3 virgolette)
:)

Domani ho la verifica… Non riesco a risolvere questo problema: Un’asta di massa m=10kg e lunghezza l=80cm è vincolata a ruotare intorno ad un suo estremo. Essa è tenuta in equilibrio da una forza F, orizzontale, applicata all’estremo libero con l’asta che forma un angolo di 60° rispetto alla verticale. Determinare il modulo di F e della reazione vincolare. [ F=85N, R=130N]
Io ho fatto per i momenti delle forze:
49 x 1,5 - 0,3X + 0 = 0
0,3X= -73,5
x=3,3N (X è la Reazione vincolare di ...

Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema su prodotto vettoriale:
a X (r2-r1)
ax=3.2 m/s^2
ay=-1.5 m/s^2
r1x=13.5cm
r1y=25.5cm
r2x=0.0135m
r2y=1.05m
Grazie mille attendo una vostra soluzione.
Aggiunto 3 ore 46 minuti più tardi:
Ragazzi scusatemi ma è veramente urgente grazie

Salve,
dv svolgere un esprssione cn i radicali:
ho una serie di radici, tutte dello stesso valore, tra le due parentesi tutte sommate tra di loro, e poi subito diviso un altra radice sempre dello stesso valore, e corretto se faccio ogni radice ke sta nella parentesi diviso la radice esterna o meglio radicando della prima ke sta nella parentesi diviso radicando ke sta fuori??

Salve a tutti,non riesco ad andare avanti con questo problema,potete darmi una mano per favore?
Sia data la parabola di vertice V(-1;-3) passante per l'origine e la retta r passante per i punti A(0;-6) e B(-4;0).Preso sull'arco di parabola situato nel terzo quadrante un punto P di ascissa $beta$ e dette H e K le sue proiezioni rispettivamente sulla retta r e sulla perpendicolare a r passante per A,calcola il limite
$lim_(beta->0)(PH)/(PK)$. Quale sarebbe il limite per ...

un commerciante acquista n.1000 unità di merce a 42,32£ l'una. l'imballaggio è pari a 1,80£ costo unitari di trasporto pari a 2,10£ egli applica costi generali pari al 10% del costo primo e oneri figurativi pari 5% costo complessivo
-L'utile complessivo conseguito nell'ipotesi che il prezzo di vendita ammonti a 57.oo£
-il ricavo complessivamente realizzato nell ipotesi che il commerciante intenda conseguire un utile pari al 10% del costo Economico-tecnico ...