Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pecos1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e non vorrei fare errori, comunque avrei bisogno di aiuto per questo esercizio; "in una piramide non retta a base quadrangolare, quali tipo di triangoli sono le sue facce laterali?Non riesco a capire bene la differenza fra piramide retta e piramide regolare. grazie per l'aiuto [mod="Steven"]Spostato[/mod]
3
25 feb 2011, 16:06

blob84
Ciao, la seguente equazione: [tex]{\LARGE \frac {a -2x} {a-b} - \frac {x+b} {a+b} + \frac{x} {a-b} = \frac {x - a} {a^2 - b^2} -1 }[/tex] l'$mcm$ è $(a-b)(a+b)$ [tex](a+b)(a-2x) - (a-b)(x+b) + (a+b)x = x-a-1 a^2 -2ax +ab -2bx - (ax+ab-bx+b^2) +ax+bx = x-a-1 a^2-2ax+ab-2bx-ax-ab+bx-b^2+ax+bx = x -a -1 a^2 -2ax -2bx +2bx -b^2 = x-a-1 a^2-2ax-b^2=x-a-1 -x-2ax = -a^2-a-1[/tex] non so dove sta l'errore perchè alla fine mi trovo con: $-x-2ax=-a2-a-1$ invece il ...
3
25 feb 2011, 17:24

alessandra74
analisi grammaticale "compleanno"
1
25 feb 2011, 10:07

amore233
salve a tutti, non ho capito il dominio della seguente funzione: $(|x|)/(e^(x-1)^2)$ è (x-1)elevato alla seconda... la riscrivo in questo modo per nn confondersi $(|x|)/(e^(x^2+1-2x))$ il dominio ho visto la soluzione e dovrebbe essere x diverso da 1 e ad 1 mi porta l'asintoto verticale, ma non ho capito il perche.... se per esempio sostituisco 1 mi viene una forma 1/1 che è uguale ad uno e nn ad infinito......il dominio dovrebbe essere tutto R.... perche no?!??!?? grazie a tutti quelli ke mi ...
5
25 feb 2011, 01:26

tesa
non riesco a capire come si arriva a questi risultati. (10+/-radice quadrata di 6/2 viene 5-radice quadrata di 17 e 5+radice quadrata di 17 che vengono da queste due equazioni 4(x+1)(x-1)+2x>5x^2-8x+4 (x-1)^2>2(x+1)^2 Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi: che cos'è la ridotta Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi: i risultati della seconda disequazione sono -3-2radicedi2
1
25 feb 2011, 15:50

Kelph
i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione $ 2AB + AC = 2a $ . Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che $ BE = a $ determinare AB e AC. So che devo lavorare sui teoremi di Euclide ma vorrei un aiuto.
3
22 feb 2011, 17:18

max0009
Buon Pomeriggio, Avrei un dubbio su come svolgere alcuni esercizi di trigonometria. Se ho capito bene, un problema del tipo: Trova l'angolo $\alpha$ se $arcsin(\alpha) = 2/3$ si risolve disegnado un triangolo rettangolo dove il lato opposto a $\alpha$ è lungo 2 unità e l'ipotenusa è lunga 3 unità. A questo punto dati due lati ed un angolo si può procedere a risolvere il problema. Se però, ad esempio, viene chiesto di trovare il valore esatto di $\beta$ dove ...
4
23 feb 2011, 17:12

Fernandina
salve, sono nuova nei paraggi,mi serviva mooooolto aiuto sulle espressioni algebriche con i monomi,il mio problema è che non riesco a risolverle!!!!!!sia la parte letterale che quella numerica!!! trovo un po di difficoltà!!mi date qualche suggerimento?? e poi come fate a scrivere le espressioni??mi aiutate??? grazie ;)
109
9 dic 2009, 17:04

nicolaflute
Ciao a tutti vadio subito al sodo. Scusate l'ignoranza ma proprio non riesco a capire che vuol dire [tex]sin^2(\frac{\pi}{5})[/tex] Inoltre come si può scrivere una funzione simile con il software mathematica???? Grazie[/tex]
4
24 feb 2011, 14:17

alessandraraffa97
Divisioni Fra Monomi! Help Me ! T.T? 1) (24x3(elevato Alla Terza) ) : (-10x2(elevato alla sekonda)y3) 2) (-54a4b4) : (36 a2 b3 ) 3)(10\3 x2 y2 z) : ( 3\8 xyz) 4) (-14\3 a2b2c) : (7\6 a2bc) Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi: Grazie Mille E Ke Sn Mankata Alla Lezione In Kui Le Ha SPiegate... Forse Sn Una Kavolata Ma Prp nn Riesco >.< Aggiunto più tardi:. Grazie Mille E Ke Sn Mankata Alla Lezione In Kui Le Ha SPiegate... Forse Sn Una Kavolata Ma Prp nn Riesco >.

alessandraraffa97
Divisioni Fra Monomi! Help Me ! T.T? 1) (24x3(elevato Alla Terza) ) : (-10x2(elevato alla sekonda)y3) 2) (-54a4b4) : (36 a2 b3 ) 3)(10\3 x2 y2 z) : ( 3\8 xyz) 4) (-14\3 a2b2c) : (7\6 a2bc)

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con un problema che proprio non riesco a risolvere anche se dovrebbe essere semplice. Il testo è questo La base di un triangolo isoscele è lunga 18 cm. Sapendo che il triplo dell'altezza supoera di 6 cm il doppio del lato obliquo trova perimetro e area del triangolo i miei tentativi sono stati diversi tra cui ho posto ab= 18 poi ch è l'altezza e poi ac è il lato obliquo , ho provato con le seguenti equazioni ma nada [tex]ch=x ; 3x=2(x^2+9^2)+1[/tex] poi ho ...
7
24 feb 2011, 12:59

mateita
1.testo determina il peso di un blocco di ferro (ps: 7,8 ) che ha la forma di parallelepipedo retto avente l'altezza di 45dm e come base un rombo, nel quale il perimetro e la diagonale maggiore misurano rispettivamente 26dm e 11,2. il risultato deve venire: 12972,96kg 2°testo un solido di ferro (ps: 7,8 ) a forma di parallelepipedo a base quadrata e alto 60 cm, pesa 748,8kg. calcola l'area della superficie totale. il risultato deve venire :128dm2 vi ringrazio gia' in anticipoo
1
24 feb 2011, 16:47

alessandraraffa97
Potreste Risolvermi Le Seguenti Addizzioni Algebruche Fra Monomi Simili? - 7\36 x2 (Alla Seconda) y3(Alla Terza) -(11\18 x2 y3 )- (+3\4 x2 y3) + x2 y3 2) -ab2 c + 7\8 ab2c-(- 5\4 ab2c) + x2 y3 3) + 3\5 x3 y2 -(+1\6 x3 y2)- 11\20 x3 y2 4)(2\9 x2 yz) - 3\5 x2 yz -( + 1\3 x2 yz) + 14\45 x2 yz 5) 5 \4 xy - (+ 7\6 xy)-(5\12 xy)-3\2 xy Srivete Anche Il Procedimento Perfavore Aiutatemi >:< Grazie In Anticipo X Ki Lo Fa ;)

keccogrin-votailprof
L'equazione che non riesco a risolvere è: [tex]2\sqrt3 sinx - 2 cosx -cosx sinx +\sqrt3/2 (cos^2x - sin^2x) = 0[/tex] C'é qualcuno che riesce a ricondurla ad un'equazione trigonometrica lineare semplice da risolvere? Qui il trucchetto di dividere per [tex]cos^2x[/tex] sembra non funzionare...

monellaccia74
come si calcolano i lati obliqui del trapezio scaleno sapendo la misura delle basi
1
24 feb 2011, 15:11

saraspetta
Salve a tutti, potreste darmi una mano con questi problemi di fisica? Sono importanti perché sarò valutato sulla risoluzione di questi.. alcuni (erano 20) li ho fatti, ma questi 5 non mi riescono proprio... Grazie 1. Un osservatore fermo misura la frequenza della sirena di un'auto della polizia che si avvicina e della stessa auto quando si allontana: trova una variazione del 9 %. Quindi freq.Avv=109/100 Freq.All. Sapendo che la velocità V dell'auto è costante durante il rilevamento, ...
0
24 feb 2011, 13:58

vHL1
cercavo di risolvere il secondo problema dell'esame di maturità del 2004 : https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... 705311732/ e mi è sorto un dubbio ! quando chiede di determinare il Volume massimo la soluzione è chiara ! quello che mi chiedo è : il volume massimo corrisponde al triangolo rettangolo di area massima? ma l'area massima è quella di un triangolo rettangolo isoscele con gli angoli di 45 gradi vero? se seguo questa strada però il risultato è diverso ! dove sbaglio ? ciao grazie
2
24 feb 2011, 11:06

m911
ragazzi come ben sappiamo una delle proprieta dei logaritmi è quella che in cui è possibile trasformare in un prodotto ciò che è elevato all argomento del logaritmo cioè: $ log x^2 $ possiamo scriverlo tranquillamente come $ 2log x $ e fin ora non ci sono problemi, ora mi sorge il dubbio se il logaritmo è elevato ad un certo numero è possibile applicare la stessa proprietà? (mi spiego meglio) è lecito fare: $ log ^2 x = 2log x $
3
24 feb 2011, 12:08

giovanna.mineo
come si trovano gli angoli di un triangolo conoscendo solo la somma della loro ampiezza e sapendo che il primo ed il secondo sono complementari ed il secondo ed il terso sono supplementari?
1
24 feb 2011, 06:40