Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laurapalazzi
esercizi sui polinomi
1
24 feb 2011, 10:06

driver_458
determinare gli eventuali valori di a che rendono uguale a 5 il seguente limite $lim_(x -> -oo) ((-x+3a)/(a-x))^5$ Risolvere la seguente equazione nell'incognita x: $ lim_(a->oo) ((a+x)/(a-x))^a=4$ Che regola devo applicare ? Devo mettere in evidenzia la x ?
2
23 feb 2011, 19:04

frab1
ciao a tutti!vorrei un chiarimento sulle seguenti disequazioni: 1) $2>=x^2>=1$ ho provato a risolverla ,sbagliando,scrivendola come $2-x^2-1>=0$ ma temo di avere fatto "operazioni illecite"!qualcuno sa come riscriverle in una forma standard? 2)$x<sinx$ qui non saprei partire, è una trigonometrica maggiore di una x..non so come fare! vi prego esclusivamente di darmi qualche input!NO la risoluzione!grazie :=)
15
23 feb 2011, 18:30

mateita
1°problema un solido di bronzo (ps: 8,8) a forma di parallelepipedo rettangolo pesa 1858,56 grammi. calcola l'area della superficie totale, sapendo che le dimensioni di base sono di 6,4cm e 15cm. il risultato deve venire: 286,16 cm2 2°problema un oggetto di zinco (ps: 7,2), a forma di parallelepipedo a base quadrata con perimetro di 28,8cm, pesa 1,493kg. l'oggetto viene immerso in un recipiente avente l'area di base di 51,84cm2 e contenente acqua. calcola di quanto si innalza il livello ...
1
23 feb 2011, 12:55

mateita
1. problema un cubo di ferro (ps: 7,8) con lo spigolo di 12cm ha una cavita' profonda 9cm a forma di parallelepipedo a base quadrata. sapendo che il solido pesa 8,9856kg, determina l'area della superficie totale. il risultato deve venire: 1152cm2 2. problema da un cubo di marmo (ps: 2,7), con lo spigolo di 64cm, viene asportato un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di 64cm, 15cm e 28cm. calcola il peso del solido rimasto. il risultato deve venire: 635,2128kg vi ringrazio ...
1
23 feb 2011, 13:04

agatalo
1)Una piramide quadrangolare ha la misura della diagonale di base 4,2 x radice quadrata di 2 dm, sapendo che la misura dell'altezza della piramide supera di 1/3 quella dell'apotema di base, calcola l'area della superficie totale del poliedro. risultato 47,04 dm". 2)Calcola l'area della superficie laterale di una piramide regolare triangolare che ha l'area d base di 190,953dm" e la misura dell'apotema di 15 dm. risultato 472,5 dm". 3)Una piramide regolare esagonale ha le misure dell'apotema ...
1
23 feb 2011, 10:03

agatalo
1) Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 60cm e l'altezza lunga 10cm ; calcola l'area della superficie totale della piramide.risultato 600cm" 2)Una piramide quadrangolare ha la misura della diagonale di base 4,2 x radice quadrata di 2 dm, sapendo che la misura dell'altezza della piramide supera di 1/3 quella dell'apotema di base, calcola l'area della superficie totale del poliedro. risultato 47,04 dm". 3)Una piramide regolare quadrangolare ha l'area della superficie ...
1
22 feb 2011, 14:33

erika98
Ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questo problema di geometria????? Il punto di intersezione delle diagonali di un parallelogramma dista, da ciascuno dei lati, rispettivamente 8 cm e 15 cm. Sapendo che il lato più lungo misura 45 cm calcolate la misura del perimetro del parallelogramma.......Grazie mille.... Aggiunto 2 giorni più tardi: Si...Grazie.... Aggiunto 59 minuti più tardi: Grazie mille...mi hai salvata..!!!!
1
21 feb 2011, 21:53

Claire8906
Potete perfavore farmi quest espressione x dmn? a. [math]( - \frac{2}{3} -\frac{3}{5} : \frac{9}{20}+ \frac{3}{5})^2. (- \frac{14}{5})^-^1 +(\frac{5}{4})^-^3 .(-\frac{5}{2})^2+(- \frac{4}{5})^-^1[/math]
1
20 feb 2011, 16:50

gaga the best
2 problemi (60157) Miglior risposta
Aiutatemi x domani devo fare 2 problemi di geometraia difficile che nn so fare aiutatemi a risolverli? 1 un cono di plastica (ps 1,5) ha l' area della superficie totale di 2512 cm alla seconda e l' area della superficie di base di 256 pgreco cm alla seconda. calcola l' altezza del cono e il peso del cono 2 un cono e un cilindro di ottone (ps 8,5) pesano entrambi 333, 625kg e hanno le basi congruenti . sapendo che l' altezza del cilindro misura 20 cm calcola l' altezza del cono e l' area della ...
1
23 feb 2011, 16:18

schoggi
Ciao a tutti, non sono molto in chiaro con il tema della probabilità, per esempio un esercizio molto semplice chiede: qual è la probabilità che, lanciando cinque volte una moneta, escano meno di due teste? Come mi consigliate di procedere, è meglio che faccio una struttura ad albero, o che scrivo l'insieme di omega e poi vedo quando esce una testa, o non escono teste? Grazie mille
3
22 feb 2011, 18:06

je1995
il seguente sistema e: y+3x=1 2y+3x=2 vi prego aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ho da fare anche altri sistemi...
1
23 feb 2011, 13:30

-MiLeY- 4e
Prima dimostrazione: Sia ABC un triangolo isoscele di base BC e sia D un punto della base BC. Si prenda su AB un segmento BE = DC e su AC un segmento FC = BD. Dimostrare che il triangolo EFD è isoscele. Seconda dimostrazione: Sui 3 lati di un triangolo ABC si costruiscano, esternamente al triangolo, tre triangoli equilateri ABD, BCE, CAF. Dimostrare che AE = CD = BF. [Si considerino i triangoli BAF e ACD, uguali per il 1° criterio...] Grazie in anticipo :)
1
23 feb 2011, 15:12

samycecca
1) Scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti di intersezione della retta di equazione y= -3x-3 con gli assi cartesiani e avete il cenro sulla bisettrice del II e IV quadrante Risulato: x^2 +Y^2 -2x+2y-3=0 2)Determina l'equzione della circonferenza che ha cetro di coordinate C(3,2) e che stacca sul'assedelle xuna corda di lunghezza uguale a8. risulato: x^2 + y^2 -6x-4y-7=0 Che vuol dire che stacca????? Grazie 1000 Aggiunto 2 ore 21 minuti più tardi: grazie
1
23 feb 2011, 13:14

Giovanni90
Salve ragazzi potete aitarmi con questa versione, eccola: Κατ'αλλους λογογραφους δε ο Δαιδαλος εξευρισκει πτερα εκ κηρου και ορνεων πτερων. αναβαινουσι μεν ουν αυτος τε και ο υιος εν μεσω ουρανω, ο δε Ικαρος προς τον ηλιον μεν αγαν αναβαινει (punto in alto) ο δε ηλιος τηκει θερμος τον κερον και ο Ικαρος εις την Ικαριαν πιπτει. ο δε Δαιδαλος εις την Σικελιαν ηκει και εκει διατριβει τον λοιπον χρονον.
0
23 feb 2011, 11:55

neonangel
Allora il problema è questo: Siano C e C' due circonferenze concentriche di centro O e sia AB una corda della circonferenza di raggio maggiore C secante in D e in M la circonferenza C' di raggio minore. Dimostra che AM≅DB Io avevo iniziato la dimostrazione così Confronto i triangoli AOC e BOD: $\bar{OA}$ = $\bar{OB}$ perchè raggi $\bar{OM}$ = $\bar{OD}$ perchè raggi e poi il vuoto, mi sono bloccata, ho qualche mezza idea ma mi sembrano tutte campate in ...
4
22 feb 2011, 20:24

the crazymony
un solido di ottone(ps8.5)e formato da un prisma regolare quadrangolare alto 40cm e avente lo spigolo di base lungo 16 cm e da una piramide regolare quadrangolare sovrapposta,altya 16 cm e avente lo spigolo di base lungo 24 cm.calcola l'area della superficie del solido e il suo peso??
1
22 feb 2011, 19:16

the crazymony
ciao mi aiutate su due problemi vi pregoooo e urgente
1
22 feb 2011, 19:31

Geo101
Mi servirebbe aiuto per un problema Testo: Un solido alto 32cm è costituito da un prisma a base rombica e da 2 piramidi rette congruenti ke hanno la base coincidente con le basi del prisma. Sapendo che la somma e la differenza delle diagonali del rombo sono rispettivamente 77 e 11 cm e ke l'altezza di ciascuna piramide è 8.5 calcola l'area della superficie totale e il volume del solido: allora io ho fatto (77-11) /2= 33 33 una diagonale e 33+11= 44 diag maggiore,D*D e mi sono calcolata ...
6
21 feb 2011, 20:18

cri590
ciao a tutti cortesemente avrei bisogno di un aiutino per risolvere questi due problemi dal quale non ne esco: In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è lunga 51 uno di essi è i 5/12 dell'altro. Sapendo che l'ipotenusa è lunga 39 cm calcolare la misura dell'h ad essa relativa. E' possibile trovare il dato richiesto senza conoscere l'ipotenusa. Perchè ? (perchè è lo stesso valore in quanto è la proiezione di un quarato quindi il risultato nn cambia? ) Se non ho la base come riesco ...
3
22 feb 2011, 16:55