Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crostatina
Dati i punti A (2;4) B (2; 2) C (xc; 47/4), il punto A: 1] Determinare X con C in modo che il triangolo ABC sia isoscele. 2] Determinare l'equazione della retta r passante per A e parallela all'asse y. 3] Determinare l'equazione della retta S passante per B e parallela all'asse X. 4] Detto D il punto in cui si incontrano le rette R ed S determinare area e perimetro del triangolo ABD. 5] Individuare l'equazione della retta T passante per il punto medio M del segmento AD e parallela alla ...
1
14 feb 2011, 18:18

studentessa CdLmate
Salve a tutti... non so se questa è la sede giusta per il tipo di domanda.. volevo solo dei chiarimenti su questo tipo di scrittura:$ nn n>=1[ -1/n, 1+ 1/n ]$ in teoria l'$n>=1$ sta scritto sotto al segno di intersezione.. non capisco cosa si intende per intersezione in questo caso!! .. grazie a tutti per la risposta!!

Argentino1
Salve, ho provato a risolvere la seguente equazione: $z^6=z^3+2$ Mettendo $z^3 = t$ dovrebbe risultare: $t^2=t+2$ $rArr$ $t^2-t-2$ $t = \frac{1 \pm \sqrt{1 + 8}}{2}$$rArr$$t=2 vv t=-1$ Sostituisco con $z^3$ $z^3=2$ $vv$ $z^3=-1$ ma poi come procedo? E' corretto fino a questo punto? Grazie anticipatamente
6
14 feb 2011, 11:01

gjugjola
y=√x-x^2/√x^2+3
1
14 feb 2011, 19:28

ViKyFeK
Per fondere una sbarra di ferro di massa 1,4 kg in un forno sono necessari 4,8 x 10^5 J di energia. La sbarra si trova già alla temperatura di fusione e il calore latente di fusione del ferro è o.23 x 10^6 J/kg Aiutatemi nn so come si fa :( Grazie mille a tutti
2
14 feb 2011, 11:14

Josh2
Buonasera mi servirebbe una mano a proseguire questo esercizio Alfa è angolo alla circonferenza il cui coseno misura 4/5 $cosalfa=4/5$ determinare il seno e il coseno di beta corrispondente angolo al centro. Ora, io ho trovato il $senalfa= radice 7/ 3 $ e sapendo che gli angoli al centro sono il doppio rispetto a quelli alla circonferenza ho ipotizzato che si debbano usare le formule di duplicazione dove beta=2alfa con $ cos2alfa=2cos^2alfa-1 $ e $sen2alfa=2senalfacosalfa $ ma non mi viene. Potreste ...
4
14 feb 2011, 19:07

katj93
Un recipiente di acciaio di massa 300 kg contiene 250 l di acqua in eqiolibrio termico alla temperatura di 10°C. L’intero sistema è riscaldato alla temperatura di 90°C. Quanto calore bisogna fornire dall’esterno se il 40% del calore si disperde nell’ambiente?
1
13 feb 2011, 18:19

marisanaccarato
Una macchina di Carnot ha un rendimento del 27% e opera con serbatoio caldo a 275 °k. Quale deve essere la temperatura del serbatoio freddo affinchè il rendimento sia de 32%?
1
13 feb 2011, 15:53

ursula800
FISICA...!!!! Perchè quando un uomo ke si trova su una barca prova a scendere al molo la basca si allontana?? e cose si deve fare perchè questo non accada?? graziee.. =)
1
12 feb 2011, 17:22

Fiammetta.Cerise
Buongiorno a tutti! Sono a casa da scuola a causa di una brutta influenza, ma, finché resisto, cerco di approfittare del tempo diurno a disposizione per studiare qualcosina ed esercitarmi. In particolare sono alle prese con la matematica (ma va? ^^). Avendo un professore particolarmente illuminato, abbiamo cominciato poco tempo fa la goniometria. Abbiamo fatto un po' di cosucce belle belle, tra cui accennato le funzioni inverse arco-blabla. Volevo chiedervi una piccola domandina di ...

feli1993
Potete aiutarmi in questi tre problemi sul leasing, perchè io ero assente quando l ha spiegato.. e se non gli porto l'esercizi mi mette 2 1) Ho stipulato un contratto di leasing per acquisire un apparato. Il contratto, della durata di 2 anni, prevede: - come anticipo il pagamento di 3 rate; - il pagamento di 19 canoni mensili posticipati del valore di euro 50; - un valore di riscatto, al termine della locazione, di euro 180. Determina il costo dell'apparato sapendo che il contratto prevede ...
0
14 feb 2011, 19:02

EMANUELE97
UN PALLELEPIPEDO RETTANGOLO HA LE DIMENSIONI DI BASE UNA DOPPIA DELL'ALTRA MENTRE LA LORO SOMMA MISURA 18 CM. SAPENDO CHE L'ALTEZZA DEL SOLIDO MISURA 9 CM, CALCOLA L'AREA LATERALE E TOTALE.
1
14 feb 2011, 15:45

marika191198
in un rettangolo il perimetro e' di 260 cm e la differenza delle due dimensioni misura 40 cm. calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 4\7 del rettangolo ( NON SONO RIUSCITA A CAPIRLO ) aiutatemi
1
14 feb 2011, 14:44

chaty
in un rombo avente l' area di 2400 cm le diagonali sono una i 15/8 dell altra.calcola il perimetro e la misura dell altezza del rombo. [680 cm; 141,18]
1
12 feb 2011, 15:57

chaty
un rombo e equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12 cm e le diagonali sono una i 7/24 dell altra.calcola il perimetro e la misura dell altezza del rombo. [100 cm; 13.44 cm]
1
13 feb 2011, 16:10

chaty
un rombo e equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12 cm e le diagonali sono una i 7/24 dell altra.calcola il perimerto e la misura dell altezza del rombo. [100 cm; 13.44 cm]
1
12 feb 2011, 16:13

micky97
come s fanno le espressioni algeriche con monomi
2
12 feb 2011, 09:52

MIcarellaq
http://online.scuola.zanichelli.it/bergaminibiennio/files/2010/02/bergamini_monomi_E3_5V.pdf entra qui
1
13 feb 2011, 12:22

cus34
Salve a tutti.Il mio quesito è questo:Dato un vettore in un sistema cartesiano ortogonale x,y,z,:V=xI+yJ+zK dove I,J,K sono i tre versori degli assi citati,le derivate di V rispetto alle coordinate x,y,z si identificano con i versori citati?E in generale in coordinate non cartesiane a cosa si identificano?Grazie per l'attenzione e saluti
1
11 feb 2011, 09:47

ggen
ProblemA :Avendo un rettangolo con base=2a e altezza=2b trovare il rombo cirscoscritto al rettangolo di area minima .Risoluzione= il rombo con area =8ab
1
11 feb 2011, 19:48