Dimostrazione circonferenza
Allora il problema è questo:
Siano C e C' due circonferenze concentriche di centro O e sia AB una corda della circonferenza di raggio maggiore C secante in D e in M la circonferenza C' di raggio minore. Dimostra che AM≅DB
Io avevo iniziato la dimostrazione così
Confronto i triangoli AOC e BOD:
$\bar{OA}$ = $\bar{OB}$ perchè raggi
$\bar{OM}$ = $\bar{OD}$ perchè raggi
e poi il vuoto, mi sono bloccata, ho qualche mezza idea ma mi sembrano tutte campate in aria
La professoressa ha accennato al fatto che dobbiamo lavorare anche sugli angoli....
Siano C e C' due circonferenze concentriche di centro O e sia AB una corda della circonferenza di raggio maggiore C secante in D e in M la circonferenza C' di raggio minore. Dimostra che AM≅DB
Io avevo iniziato la dimostrazione così
Confronto i triangoli AOC e BOD:
$\bar{OA}$ = $\bar{OB}$ perchè raggi
$\bar{OM}$ = $\bar{OD}$ perchè raggi
e poi il vuoto, mi sono bloccata, ho qualche mezza idea ma mi sembrano tutte campate in aria
La professoressa ha accennato al fatto che dobbiamo lavorare anche sugli angoli....
Risposte
Ricorda che AOB è un triangolo isoscele, quindi i suoi angoli alla base sono congruenti.
e questo vale anche per il triangolo DOM, però non riesco ancora ad anadare avanti...
Ma gli angoli alla base di AOB sono anche gli angoli dei triangoli AOM e BOD compresi tra i lati congruenti.
ti ringrazio per l'aiuto, domani a mente fresca proverò a elaborare qualcosa. Se eventualmente questo mio cervello non riesce a ragionare, ci sentiamo!