Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giugi 97
in un prisma quadriangolare regolare la somma di tutti gli spigoli misura 208 cm Sapenso che l'altezza è il doppio dello spigolo di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma
2
7 apr 2011, 18:12

incardona
una spezzata chiusa è formata da 4 lati. le misure dei lati sono espresse in cm da 4 numeri dispari consecutivi la cui somma è di 96 cm. quanto misura ogni lato
2
7 apr 2011, 17:55

eli681
Buongiorno a tutti, grazie ai vostri preziosi suggerimenti sono riuscita ad aiutare mia figlia nello svolgimento dei problemi di geometria, ma nonostante cio' abbiamo ancora qualche incertezza che vorremmo sottoporvi problema n°1) gli angoli della base di un trapezio isoscele misurano 30°. Calcolare il perimetro sapendo che: l'altezza misura 6 cm., la base minore e' i 3/2 dell'altezza e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 10,4 cm. problema n°2) in un trapezio ...
6
6 apr 2011, 09:11

ladyb
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi esercizi? :)
2
7 apr 2011, 17:14

login2
salve avrei bisogno d'aiuto con questo problema su una circonferenza di diametro AB=2r considera la corda AC=r e sull'arco CB un punto P variabile con PAB=x. Calcola x in modo che il perimetro di ACPB=5r ho provato ad applicare il teorema della corda però mi sa che devo imporre una qualche funzione perchè x varia al variare della somma PB+PC, il problema è che non so come scriverlo, non abbiamo mai imposto funzioni nei problemi in classe quindi non so proprio come fare..
5
7 apr 2011, 16:21

Senofane94
Salve! Ho questa parabola: $y=x^2+2x+4$, con delta negativo. Come sarà questa parabola quindi?
3
7 apr 2011, 16:53

Senofane94
Ho un problema con questo brutto esercizio: Inscrivi nella parte di piano compresa fra la parabola $y=-x^2/2+4x+8$ e l'asse x un quadrato che abbia un lato su x. Allora, io ho disegnato la parabola con vertice $V(4, 16)$, ho disegnato la generica retta $y=k$. Allora, ho fatto questo ragionamento: Se un lato deve giacere su x, allora dev'essere: $AB=k$, giusto? E quindi ho trovato le coordinate generiche di A e B: $A(4+sqrt(32-2k); k)$ e ...
2
3 apr 2011, 19:00

francesco1998
L'età di tre amici è complessivamente di 84 anni. Sapendo che ciascuna età è in rapporto ai numeri 9 , 7 e 5,calcola l'eta' di ciscun amico.
2
7 apr 2011, 11:54

Mauro96
Salve a tutti avrei questa semplicissima disequazione:$tgx>1$ che però non riesco a risolvere perché probabilmente nonostante sappia la teoria non ho compreso per niente la pratica, La tg è maggiore di uno quindi è la tangente di un angolo maggiore di 45° ma il risultato è 45°+k180°
7
6 apr 2011, 20:45

gcappellotto
Salve a tutti sono alle prese con il seguente problema: Ho un angolo covesso MON (vertice in O) di ampiezza $alpha$ tale che $cos alpha =-3/5$, presi due punti su OM e ON tali che $OA=a$ e $OB=2a$, condurre per il vertice O una semiretta interna all'angolo MON tale che, detto P il punto di essa distante 2a da O si abbia: ...
3
6 apr 2011, 13:27

ubares
Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri. Risultato: 16; 17.
1
7 apr 2011, 12:21

ubares
Due numeri naturali consecutivi sono tali che la differenza dei loro cubi è uguale al triplo del quadrato del numero minore, aumentato di 49. Determinare i due numeri.
1
7 apr 2011, 11:54

IoooMe
ciao, devo disegnare una pianta circolare di 300mq..... in scala 1 a 100 il raggio è troppo grande e di conseguenza anche tutta la'rea del cerchio,. così ho optato pe la scala 1 a 500....ora volevo sapere il raggio della circonferenza quanto deve essere, se la circonferenza deve essere di 300mq sempre in scala 1 a 500 si intende... Aggiunto 36 minuti più tardi: e se invece la facessi in scala 1 a 200....?? perché nel foglio 50x70 non so se ci entra Aggiunto 21 minuti più tardi: scusami ...
1
7 apr 2011, 08:05

ladyb
Qualcuno mi può aiutare a svolgere questi esercizi di matematica? 1) 2x(1+X alla seconda)/3x alla terza-x alla seconda 2)f(x)= 1/2 log (x-1/3x+2) ---> calcolo derivata prima x alla seconda-2/ x-1 3) f(x)= e Aggiunto 2 minuti più tardi: cmq il 3 esercizio è f(x)= e elevato x alla seconda - 2 fratto x-1 :)
1
6 apr 2011, 23:36

ladyb
qualcuno mi può aiutare a svolgere questi esercizi di matematica? 1) 2x(1+X alla seconda)/3x alla terza-x alla seconda 2)f(x)= 1/2 log (x-1/3x+2) ---> calcolo derivata prima x alla seconda-2/ x-1 3) f(x)= e Aggiunto 11 ore 47 minuti più tardi: Ho allegato un file con gli esercizi scritti in modo corretto...Il prof c ha chiesto di svolgere questi esercizi e c ha detto solo che nell esercizio n°2 dobbiamo calcolare la derivata prima...cmq grazie :) Aggiunto 25 minuti più ...
1
6 apr 2011, 23:20

mm14
Buongiorno, volevo chiedere se potessi eseguire uno studio di funzione qui in questo topic ed eventualmente essere corretto da qualcuno visto che non riesco a imparare matem e purtroppo non saprei a chi chiedere di insegnarmi come si deve ( i prof stessi dell'università non fanno ricevimento). Lo studio di funzione che volevo fare è: $f(x)=(1+|logx|)/(1-|logx|)$ ogni giorno cercherò di pubbliccare un punto dell'esercizio. Dominio a) $(1-|logx|)!=0$ b) $x>0$ a) ...
95
15 mar 2011, 22:36

Vale.tina
Un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di cm 3, cm 4 , cm 18 è equivalente ad un cubo. calcolare la misura dello spigolo del cubo ed il rapporto tra l'area totale del parallelepipedo e dell'area totale del cubo.
1
6 apr 2011, 20:25

wade.97
sistema matematica geometria 2 deagostini. ciao mi servono i problemi pag 274 n 80,81,82,83 di questo libro please perchè nn riesco a trovare il mio
3
5 apr 2011, 19:47

Papaya
Scusate mi perdo in questo problema una Sig.ra nel fare la spesa trova in offerta 1 Bottiglia do olio Extra V.Oliva + 1 bottiglia Olio di Semi a 9,00 € anzichè a 10,20 € Inoltre un ulteriore offerta prendi 3 paghi 2 di Olio Extra V. alla fine compera 4 Olio Extra V. + 2 olio di Semi spendendo 27,40 € è possibile sapere quanto costa l'olio Extra V. di oliva senz'offerta ??
1
6 apr 2011, 14:37

baldinigiacomo
la somma delle diagonali di un rombo è 60 cm e i 2/3 della maggiore aggiunti alla metà della minore danno 36 cm. determina l'area del rombo ! ( sol 432cm*2) perfavore mi date una mano che molto probanilmente ho scritto male un dato !! grazi mille . Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie :) Aggiunto 54 secondi più tardi: grazie !!! :)