Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dolce Lally
ciao ki sa qualcosa sui limit?potete aiutarmi?? potete svolgerli e mi spiegate cm si fn??grz 10 punti a ki mi rix LIM X ALLA 2-6X+9 FRATTO X ALLA 2 -7X+12 RISULTATO 0 X--3 LIM X3+X2-8X-12 FRATTO (X-X ALLA 3)ALLA 2 X--3 LIM 1-2X+X ALLA 2-2X ALLA TERZA FRATTO 1-2X RISULTATO 5 FRATTO 4 X--1FRATTO 2 LIM X ALLA 4 -1 FRATTO X ALLA 3 - X ALLA 2 RISULTATO 4 X--1
1
6 apr 2011, 09:43

kolio
NEL Piano xOy determinare: i punti B e C che formano con O e A(2;6) triangoli isosceli di base OA e area uguale a 8; l'equazione della circonferenza passante per A e tangente in O alla retta x+3y=0; su tale circonferenza, i punti P(x;y), con x>0 e y>0, tali che: x+(k+1)y+2k=0 grazie mille in anticipo
1
5 apr 2011, 18:13

kolio
nel piano x0y determinare: l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2), B(0;9) e avente il centro C sulla retta 2x-2y-2=0; l'equazioni delle rette t1 e t2 passanti per S(11;5) e tangenti alla circonferenza; per quali valori del parametro k appartiene a R le rette di equazione y=2x+k incontrano la circonferenza in punti del 1° quadrante grazie milleeeeee in anticipo Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi: SCUSAMI MA NN SO FARE NIENTE IN MATEMATICA NEANCHE RISOLVERE IL SISTEMA SE ...
1
5 apr 2011, 18:35

Khjacchia97
Un prisma ha per base un trapezio rettangolo in cui la base minore è 2/5 della base maggiore mentre la loro differenza è 12,6 cm. Sapendo che il lato obliquo è congruente alla base maggiore e che questa è 5/6 dell'altezza del prisma, calcola l'area della superficie totale del prisma. Risultato (2187,36 cm ( quadrati )) Io ho trovato le basi ( 21 cm e 8,4 cm )... Potreste aiutarmi? Grazie!!!
1
5 apr 2011, 19:13

Giu13
Nell'equazione xalla 2°,yalla 2°-(a-1)x più (2a-3)y-a=0 trovare le condizioni affinchè sia una circonferenza e in questo caso determinare a affinchè sia tg alla retta //asse x passante per (2.10)
1
5 apr 2011, 17:04

testoretto
Siano E,F,due punti situati,rispettivamente,sui lati AB,AC,di un triangolo rettangolo isoscele ABC di ipotenusa BC=4 radice 2a, e tali che si abbia AF=BE=a. Determinare su BC un punto P in modo che sia :PE quadro +PF quadro = 10aquadro,. due soluzioni:PB=a radicedi 2, PB=2 radice di 2a. In generale due soluzioni per 9< k
1
5 apr 2011, 18:48

driver_458
Di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa? ma come devo esplicitare l'altezza per fare la derivata? inscrivere in un dato semicerchio il quadrilatero di superficie massima con un lato parallelo al diametro. mi posso calcolare il lato maggiore del rettangolo, ma poi come faccio a calcolare il lato minore?
1
5 apr 2011, 18:48

catia64
Matematica (62575) Miglior risposta
la differenza fra due numeri è 44 e il maggiore supera di 12 il quintuplo del minore.Calcola i due numeri(se x è il primo numero,x-44 èil secondo...). risultato(52e otto)grx a quelli che mi aiuteranno
3
5 apr 2011, 17:38

VomitDoll
Questo mi sembra semplice ma nemmeno riesco a farlo ... "In un triangolo la somma della base e dell'altezza è 50 cm e la loro differenza è 6.Calcola l'area." R-308 cm quadrati. Ho impostato b + h= 50 e b-h = 6,faccio 50 -6 ??
11
4 apr 2011, 13:43

sentinel1
Buon pomeriggio a tutti voi. Non ho capito in che modo devono essere risolte questa semplice equazione:ù $arccos(1/2)=arcsinx$ Come si risolve? Grazie.
2
4 apr 2011, 18:17

catia64
Matematica (62571) Miglior risposta
Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa misura 25 cm e che un cateto e' i 3/4 dell'altro.Ho bisogno di un aiuto x mio figlio che ha problemi in matematica e frequenta la terza media .Grazie a chi vorra' aiutarci. Risultato(60cm). P.s. il problema e' da fare con le equazioni.
1
5 apr 2011, 17:25

criiis1
ciao a tutti ho questa equazione parametrica che non riesco a risolvere {ksen2x-2sen^2x=1-k {0=0 quando vado a disegnare sul piano cartesiano la parabola Y=X^2 che punti devo prendere oltre a O(0;0) per far passare la retta 3Y-kY-kX+1-k=0? grazie in anticipo
4
5 apr 2011, 14:49

micky97
disegna i cilindri ottenuti dalla rotazione dei rettangoli attorno alle basi ed evidenzia le principali caratteristiche. mi aiutate,please. grazie x le risposte che ricevero.
1
5 apr 2011, 16:04

HelloKitty87
Questo il problema di geometria: Dimostrare che il quadrato costruito su un'altezza relativa al lato di un rombo è 4 volte il rettangolo che ha per lati le due proiezioni delle semidiagonali sul lato. Il disegno e quindi il problema l'abbiamo impostato in questo modo (vedere immagine, purtroppo non è venuta molto bene!) Sappiamo che per Euclide 1 e 2 valgono i seguenti teoremi: 1) In un triangolo rettangolo il quadrato costruito su un cateto è equivalente al rettangolo avente per ...
4
5 apr 2011, 14:28

Assunta89
vorrei sapere perche dato: y=6x( elevata alla seconda)+2fratto x-3 , il prof. ci ha fatto calcolare le coordinate di un punto A ponendo prima x=o e poi y=0per calcolare i valori della x . Dopo ha calcolato il limite della x che tende a più infinito e meno infinito ? vorrei sapere come si svolge correttamente e cosa dobbiamo calcolare
1
5 apr 2011, 13:36

lollof1
Ciao a tutti: volevo chiedervi un favore in quanto ho un pi di confusione in testa circa gli integrali... Qualcuno può farmi uno schemino molto veloce e semplice con gli integrali definiti, indefiniti, impropri etc... Ve ne sarei moltissimo grato perché ho la maturità e vorrei avere una visione di questo argomento più chiara!! Grazie mille!!
4
2 apr 2011, 10:24

Eldest92
Vorrei sapere se potevate aiutarmi con questo problemino. Grazie in anticipo =) Un elettrone e un protone vengono introdotti contemporaneamente, e con la stessa velocità, in un campo magnetico uniforme diretto perpendi- colarmente alla direzione della velocità delle par- ticelle. Calcola il rapporto rp /re tra i raggi delle traiet- torie descritte dalle due particelle. [1,84 x10^3]
1
4 apr 2011, 14:22

vally32
Ciao! Mi potete spiegare questi due problemi di geometria che non ho capito? La differenza di 2 segmenti è 75 cm. Calcola la loro somma sapendo che un segmneto è 5 cm in meno del triplo dell'altro. La somma di due segmenti AB e CD è 238,7 cm e il primo è 42,7 cm più lungo del secondo. Quanto misurano i due segmenti? GRAZIE!
2
4 apr 2011, 18:48

kolio
Problema difficileee Miglior risposta
nel piano x0y determinare: l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2), B(0;9) e avente il centro C sulla retta 2x-2y-2=0; l'equazioni delle rette t1 e t2 passanti per S(11;5) e tangenti alla circonferenza; per quali valori del parametro k appartiene a R le rette di equazione y=2x+k incontrano la circonferenza in punti del 1° quadrante grazie milleeeeee in anticipo
1
4 apr 2011, 21:33

IoooMe
allora la prima y= lnx/(fratto)radice di x-5 C.E. denominatore maggiore uguale di zero quindi: x-5>uguale 0 x>uguale 5 x diverso da zero giusto?? seconda: Y= senx2x/cosx-1 denominatore diverso da zero? oppure per ogni x appartenente ad R?? comunque ho fatto così: cosx-1 diverso 0 cosx diverso 1 giusto?
2
4 apr 2011, 22:20