Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_Esposito95
1)Dimostrare che le bisettrici degli angoli di un parallelogramma determinano un rettangolo 2)dimostrare che i punti medi dei lati di un quadrato sono vertici di un quadrato Entro Oggi........Buona Giornata !

Kikka13
Ho un parallelogramma ABCD, conosco due lati AB=15 e AC=18, l'angolo A misura 60°. Come trovo l'area? E la misura dell'altro lato? Grazie!
1
27 mag 2011, 09:35

koss1
Ciao a tutti, premetto che sto allo scientifico tradizionale ed ho fatto probabilità solo da autodidatta. Provavo a risolvere il problema 3 sessione suppletiva maturità PNI '98/'99. Riporto il testo. "Una ditta dispone di 10 linee telefoniche. La probabilità, in un istante qualsiasi, che una data linea sia occupata è 1/5. Determinato il numero medio di linee telefoniche libere, calcolare per ogni istante, con due cifre significative, la probabilità che: a) tutte le linee siano occupate b) ...
3
25 mag 2011, 22:23

Ivano89
Integrali (66250) Miglior risposta
Qualcuno è in grado di svolgere questo integrale? con tutti i vari passaggi? 2x/(1+x^3) Aggiunto 3 ore 34 minuti più tardi: Grazie mille Ciampax Io sbagliavo il primo passaggio...scomponevo con Ax^2+Bx+C quali sono le regole di scomposizione?
1
26 mag 2011, 18:13

Peppo_95
Salve, avendo il polinomio $ 9x^2 + 36x + 376$ , come posso trovare il valore di $x$ affinché si abbia un quadrato perfetto? Non so nemmeno da dove iniziare il ragionamento... potete aiutarmi?
4
26 mag 2011, 18:08

giannirecanati
Devo fare il limite per x che tende a 0 di senx fratto (1-cosx). Ho moltiplicato numeratore e denominatore per x ottenendo x/(1-cosx) visto che senx/x per x che tende a 0 è uguale a 1. Ma x/(1-cosx) per x che tende a 0 è uguale a 0. quindi il risultato del limite è 0 giusto? Ma perché quando grafico la funzione sul derive mi per x che tende a 0 la funzione ha un asintoto verticale? Dove ho sbagliato?
2
26 mag 2011, 18:11

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può risolvere questo problema usando le proporzioni, io appena l'ho letto avendo appena studiato le proporzioni, credevo che almeno qualcosa sare riuscito a farla e invece... nada; il testo del problema è Nel triangolo ABC il perimetro è 62 cm, il lato AB=[tex]\frac{3BC}{5}[/tex] il quale supera di 2 cm i [tex]\frac{3AC}{5}[/tex].Dal punto m di Ab tale che AM=4cm si conduce la corda MN parallela al lato AC, determina la lunghezza di MN. L'unica cosa che ...
2
26 mag 2011, 17:39

tenebrikko
ammetto che è una stupidaggine ma non riesco a scomporre questa equazione.. non ricordo il metodo per farlo! $(4n + 6)/(n(n+1)(n+2))=0$ la scomposizione mi da $3/n - 2/(n+1) - 1/(n+2)=0$
2
26 mag 2011, 15:43

mirk95
mi potete risolvere questo problema???? "L'altezza della piramide di Cheope è con buona approssimazione la sezione aurea del lato di base, sapendo che la base misura 230 mt. Calcola l'altezza della piramide." Grazie 1000!!!!
1
26 mag 2011, 15:41

Leonardello
Cari amici innanzitutto un saluto sono il papà di un ragazzo dell 1 media e mi sono assolutamente incagliato su dei problemi che credo siano di fattorizazione. Domani ha la verifica e dopo aver provato tutto il pomeriggio mi sono arreso. Sbaglio l'approccio, l'unica cosa che mi viene da fare è quella di dividere per le parti che sono espresse nel problema ma non è così. vado a scriverli: Qual'è il minor numero che diviso sia per 15 che per 18 da per resto 4? simile Qual'è il minor ...
6
25 mag 2011, 21:19

biby11
In una sacchetta co sono 90 pedine numerate da 1 a 90.calcola la probabilità di estrare una pedina: a)con un numero dispari b)con un numero maggiore di 50 c)con un numero multiplo di 10 d)con un numero compresso fra 50 e 60 Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi: è sbagliato non deve dare così
2
26 mag 2011, 12:50

biby11
un blocco massiccio di marmo ha il volume di 50dm e pesa 135kg, un blocco massiccio di ghisa ha il volume di 168dm e pesa 1260.calcola il peso specifico del marmo e quello della ghisa.
1
26 mag 2011, 12:42

oxidojack
dovrei risolvere un paio di integrali che non riesco proprio a farli.. il primo è integrale $(1)/(sen2x) dx $ il secondo integrale $ (2x^2-3x+7)/(x-5) dx$ grazie mille
6
24 mag 2011, 10:28

sisteMino
potete aiutarmi per favore con questo problema! il triangolo ABC rettangolo in A ha il cateto AB = 7a e tg ABC = 24/7. Sul prolungamento dell'altezza AH relativa all'ipotenusa, dalla parte di H, si consideri un punto P tale che AP = 24a Calcolare la distanza PC ho trovato i 3 lati con la prima relazione sui triangoli rettangoli ma poi non so come proseguire ho calcolato il seno e il coseno partendo dalla tangente il seno è 24/25 mentre il coseno è 7/25 poi ho trovato l'ipotenusa = 25a e ...
3
25 mag 2011, 20:25

kioccolatino90
buona sera a tutti volevo sapere una delle proprietà degli irrazionali in pratica come si risolve il seguente prodoto tra radici di indice diverso e cioè: $root(3)(2)*sqrt2$.....dal libro dice che esce $root(6)(32)$ come posso dimostrarlo?
60
30 ott 2010, 18:40

Enzina1
C'è una palla di 100 cm su un altalena che deve toccare un pezzo di ferro all'altezza di 6m.
1
25 mag 2011, 16:31

sisteMino
potete aiutarmi per favore con questo problema! il triangolo ABC rettangolo in A ha il cateto AB = 7a e tg ABC = 24/7. Sul prolungamento dell'altezza AH relativa all'ipotenusa, dalla parte di H, si consideri un punto P tale che AP = 24a Calcolare la distanza PC ho trovato i 3 lati con la prima relazione sui triangoli rettangoli ma poi non so come proseguire ho calcolato il seno e il coseno partendo dalla tangente il seno è 24/25 mentre il coseno è 7/25 poi ho trovato l'ipotenusa = 25a e ...
2
25 mag 2011, 20:25

Brando
Nel triangolo ABC, AH e BK sono le latezze relative ai lati BC e AC. Sia M il punto medio di AB. Dimostra che MHK è isoscele. Urgente!! Aggiunto 58 minuti più tardi: sì acb è isoscele ma la tesi da dimostrare era che khm era isocele!! Comunque l'ho svolto da solo in un'altra maniera: kdm=mdb perché hanno tutti gli angoli uguali; akb et amb hanno gli angoli akb e ahb congruenti di 90 gradi per piede dell'altezza, ab in comune e ak congruente a hb -> quindi sono congruenti per il 4 ...
1
25 mag 2011, 18:24

fragolina98
Domani ho il compito di matematica sulle proporzioni e sulle loro proprietà. Si...ho capito tutto, ma nn ho capito solamente una cosa. Il professore oggi ci ha dato un foglio con un'esercitazione, e l'esercizio k nn ho capito dice : Per ogni coppia di numeri scrivi, come frazione e come numero decimale, il rapporto diretto e inverso. 21 e 42 ; 30 e 45 ; 1/2 e 3/4. Il prof ci ha fatto un esempio con il primo numero : 21 e 42 ha fatto : Diretta : 21/42 = 1/2
1
25 mag 2011, 17:46

chaty
in un triangolo rettangolo l area misura 6000;l altezza relativa all ipotenusa 240 e un cateto 400.determina il perimetro del triangolo e la differenza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa [1200;140]
1
25 mag 2011, 16:06