Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
icon95
Sfruttando l'uguaglianza π/3+3/4*π=13/12*π,calcolare sen 13/12+π e cos13/12π. Dedurre poi,dai valori trovati,sen π/12 e cosπ/12 (osservare che è π/12=13/12+π-π. Verificare poi questi due ultimi risultati , sfruttando l'uguaglianza π/4-π/6=π/12 π sarebbe pgreco Grazie mille in anticipo
4
31 mar 2011, 16:58

Gessicuzza
HO DIFFICOLTà CON QUESTO PROBLEMA nel circuito un generatore mantiene una differenza di potenziale di 28.0 V e le resistenze valgono R1= 300 omega, R2 200 R3=240 R4=480. calcola il valore delle tensioni ai capi di ogni resistenza e dell'intensità di corrente che attraversa ciascuna resistenza METTO IL DISEGNO
1
30 mar 2011, 15:47

fhabbio
la derivata di una funzione pari sappiamo essere una funzione dispari e viceversa... ma perchè?xD vorrei capirlo a partire dal limite del rapporto incrementale... ho abbozzato una dimostrazione ma non riesco ad uscirne... IPOTESI $f(-x)=f(x)$ TESI $f'(-x)=-f'(x)$ $f(x)=f(-x)$ $f(x+h)=f[$$-(x+h)]$ $lim_(h -> 0) (f[ -(x+h)] -f(-x))/h$ ma da qui non mi trovo in linea con la soluzione, otterremmo infatti proprio $f'(x)$, quindi c'è qualcosa che non va...
2
30 mar 2011, 14:50

lollof1
ciao a tutti! sono in procinto di elaborare la mia tesina ma ho ancora dei dubbi per quanto concerne l'argomento... la mia ultima idea, tenendo conto che vorrei fare un qualcosa di originale, è lo spazio di minkowski! riuscire, ovviamente, a collegare fisica e pensavo, per le materie umanistiche (una a scelta tra italiano, latino, inglese o filosofia/storia), di portare il concetto di tempo (per farvi capire: tipo Bergosn). avevo intenzione di portare anche matematica (tre materie in tutto ...
3
29 mar 2011, 14:35

ciuffo9226
Tra tutti i triangoli rettangoli di data ipotenusa a , trovare quello di area massima. ho trovato anche questo sito con la soluzione ma nn ci ho capito nente http://www.mimmocorrado.it/mat/ana/maxm ... tenusa.pdf
3
30 mar 2011, 14:05

due1
Salve, sto riprendendo in mano le disequazioni, dopo anni che non ne vedevo un pò e sono ancora un pò "imballato" con i conti... Ora stavo cercando di risolvere un esercizio e mi è venuto un dubbio: La disequazione è questa: Non mi interessa sapere i singoli conti di tutta la disequazione, piuttosto ho un dubbio. Quando ho una disequazione di questo tipo devo procedere eliminando il denominatore facendo il minimo comune multiplo e fin qua è ok. Il mio dubbio è relativo ai quadrati di ...
3
30 mar 2011, 18:41

Ariel924
1. un filo percorso da corrente è posto in un campo magnetico uniforme. il filo non risente di alcuna forza. spiega come ciò sia possbile. 2. gli estremi di una molla metallica alla quale è appeso un corpo di massa m vengono collegati a un generatore di corrente continua. cosa accade al corpo di massa m? 3. dimostra l'espressione della legge di Faraday-Neuman-Lenz. Sapete rispondere a queste 3 domande? grazie!
1
30 mar 2011, 18:55

peppe-ma
Salve a tutti sono nuovo del forum ed avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto riguardo questo problema sull'ellisse molto difficile che devo svolgere per domani. Allora il testo e' il seguente : E' data l'ellisse di equazione 5y^2+x^2-4x-1=0. Considerare le corde di tale ellisse passanti per il fuoco di ascissa minore, si trovi il luogo dei punti medi di tali corde e se ne determino le caratteristiche. Risultato :[x^2+5y^2-2x=0] Vi prego fatemi sapere ps: A trovare il fuoco di ascissa ...
3
30 mar 2011, 20:25

marcmilani
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con questa equazione goniometrica che non riesco a risolvere: $ [sen(x)+cos(x)]^2=2tg(x) $ Ho provato a sviluppare il quadrato, ottenendo: $ 1+2sen(x)*cos(x)=2tg(x) $ e poi a moltiplicare per $ cos(x) $ entrambi i membri. alla fine giungo alla seguente equazione: $ cos(x)- 2sen(x)^3=0 $ e qui mi fermo...
2
30 mar 2011, 10:41

plaesir
Avrei bisogno del vostro aiuto... I lati di un triangolo misurano 44,2 cm, 39 cm e 20,8 cm. Calcola la misura dell' altezza di un trapezio equivalente al triangolo, sapendo che le basi misurano 15 cm e 16,2 cm. Grazie
1
30 mar 2011, 21:43

chaty
(x- 1/2) : (1/2+ 1/3) = (1/1+ 1/1) : (2/3-1/4)
1
30 mar 2011, 16:11

panico_panico_paura
Ho un problema.... Devo fare un problema con le equazioni e non lo so fare.... Mi potete aiutare???

Time
Non riesco a risolverlo, potete aiutarmi? Abbiamo un triangolo isoscele di area 588cm2 la base è 3/2 dell'altezza a esso relativa. Calcola il perimetro.
1
30 mar 2011, 18:00

laura98
salve a tutti! scusate ma avrei bisogno di un aiutino in geometria... la mia professoressa ci ha assegnato un problema geometrico nel quale è incluso il teorema di pitagora però applicato ad un rombo!il testo è questo: "in un rombo la diagonale maggiore è 7/3 (sette terzi) della diagonale minore e l'area è 2688 cm2,calcola il perimetro del rombo". Ora io hocapito che le diagonali creeranno 4 triangoli rettangoli ma non sò come calcolare la misura delle diagonali :beatin :beatin :beatin ...
2
30 mar 2011, 17:45

mirk95
qual è il maggior numero di numeri dispari interi consecutivi di tre cifre che hanno almeno una cifra dispari? Spiegazione
1
30 mar 2011, 16:09

lukyluke_93
premetto che sto in 3° scientifico e non so svolgere questo tipo di problemi perfettamente, xò se possibile vorrei che qualche piccolo genio ponesse fine al mio "problema" xD P.S: basta anche solo il procedimento senza la spiegazione scientifica sotto P.P.S: se possibile per risolverlo usate solo le conoscenze matematiche fino al 3° liceo cosi che io non possa incappare nel corso del procedimento in qualche formula che non è consona o idonea al mio tipo di conoscenze P.P.P.S: va bene anche ...
1
29 mar 2011, 20:52

Marika93
Buona sera a tutti. Qualcuno potrebbe, x corteisa, spiegarmi il rango di una matrice??? Grazie 1000 in anticipo!!!! P.S. Se ho già postato la domanda chiedo scusa ma mi si era bloccato il computer
1
29 mar 2011, 19:43

veronica memmi
come faccio a trovare l equazione della retta ke passa x due punti??? x es.. punto a(3/5) punto b (2./5) ke devo fareee
1
30 mar 2011, 16:39

cassio
ciao sono in terza media mi aiutate con questi problemi? 1- un prisma retto ha per base un rombo con la diagonale maggiore di 48dm.Sapendo che la somma dell'altezza e dello spigolo di base è 91dm e il rapporto fra le due dimensioni è 5/2,calcola l'area della superficie totale del solido 2- calcola la misura dell'altezza di un prisma retto che ha la superficie totale di 181.72cm2(quadrati) e, per base un trapezio rettangolo con il perimetro di 17.2cm,le basi rispettivamente di 3 e 4,4cm,e ...
2
27 mar 2011, 16:16

reba09
mi risolvete questa equazione: -6x+26/x-4 = -24 +13x/4x Aggiunto 4 ore 45 minuti più tardi: il testo corretto è -6x+28/x-4 = -24 + (13x/4-x) Aggiunto 24 minuti più tardi: la seconda parte è corretta mentre la prima (-6x+28 / x-4) Aggiunto 18 ore 5 minuti più tardi: ciao scusa ancora, mi potresti dire le condizioni di esistenza e la risoluzione di questa disequazione: 7(x+7)+14(9-x)> (e=) 9-(9+7x)
1
30 mar 2011, 10:38