Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedela
ragazziiiiiiiiii mi associate uno dei 7 vizi capitali a un argomento di matematica e fisica? mi serve x il percorso d'esame... grazie in anticipo :* Aggiunto 4 ore 55 minuti più tardi: le altre materie nn sn molto influenti dato k la tesina non deve essere collegata a "catena" ma a "raggiera" col tema principale...quindi in teoria dovrei associare un peccato ad un argomento...e dato che per tutte le materie riesco a trovare un collegamento con un vizio,sarebbe meglio iniziare da quelle k non ...
3
27 apr 2011, 14:56

-dre-
Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni lunghe rispettivamente 40cm, 32cm e 30cm, presenta una cavità profonda 20cm a forma di prisma regolare quadrangolare con lo spigolo di base lungo 6cm. Calcola l'area della superficie del solido. Dovrebbe venire 7360cm quadrati ma a me viene o 6744 o 6844 (se cambio i valori delle dimensioni). Proprio non capisco :beatin :beatin ... Mi potete aiutare?
1
28 apr 2011, 09:03

tiavb
la figura è un cubo sormontato da una piramide e area totale 2500 l'apotema è 5/6 dello spigolo di base come si trova l'area laterale della piramide e il volume?
1
27 apr 2011, 17:40

raffy00
Qualcuno mi aiutiiiii mi trovo in serie difficoltà e domani devo portare i compiti fatti ho assoluto bisogno di essere aiutato a risolvere questi due problemi. II°) Un trapezio rettangolo ha un angolo adiacente alla base maggiore di 60°. La base maggiore, il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 17cm, 18cm e 15,5cm. Calcola il perimetro del trapezio. Risultato (58,5cm) Grazieeee
1
27 apr 2011, 19:10

raffy00
Grazie peduz91, sei stato gentile ma avrei bisogno di sapere come ci sei arrivato a quei risultati e se possibile risolvere anche l'altro probblema. grazie ancora tanto. il segmento AB è 126 cm il segmento CD è 70 cm quindi: 278-126-70=82 82/2=41
1
27 apr 2011, 22:45

raffy00
Calcola la misura del lato obliquo di un trapezio isoscele, sapendo che il perimetro è 278cm, che la differenza delle basi misura 56cm e che una di esse è 9/5 dell'altra. RISULTATO (41CM)
1
27 apr 2011, 20:06

PAD1
Salve, sto approfondendo autonomamente le derivate e non capisco la derivata della arcotangente($f'_((x))= \frac(1)(1+x^2)$). Qualcuno potrebbe dimostrarmela come ad esempio: $f_((x))=\frac(a)(x) \ \ f'_((x))= lim_( h -> 0 ) \frac(\frac(a)(x+h)-\frac(a)(x))(h)=lim_( h -> 0 ) \frac(\frac(ax-ax-ah)(x(x+h)))(h)=lim_( h -> 0 ) \frac(\frac(-ah)(x(x+h)))(h)=-\frac(a)(x^2)$ Mi servirebbe entro sta sera.
7
27 apr 2011, 18:02

gigitiamo
La sezione ottenuta secando un cono con un piano passante per la sua altezza è un triangolo avente l'area di 75 cm (quadrati) e l'aletta lunga 7,5 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cono. (RISULTATO 225 PI GRECO CM QUADRATI E 250 PI GRECO CM QUADRATI).
1
27 apr 2011, 18:19

VomitDoll
Ragazzi non riesco a capire cosa richiede l'esercizio,mi aiutate? Allora : "Determina per ciascuno dei seguenti numeri una coppia avente come rapporto il numero stesso." ->Esempio :Se il numero dato è radice di 2,la coppia può essere 5 radice di 2 e 5,oppure 9 radice di 2 e 9." Io ho 2... dovrebbe essere 4 diviso 2?
10
26 apr 2011, 20:10

erika98
Mi serve un aiuto... Non so risolvere questo problema....mi potete aiutare???? Un quadrato è equivalente alla somma di due quadrati aventi perimetro di 84 m e 112 m. Calcolate la misura della diagonale del quadrato. GRAZIE MILLEEEE!!!!!!!! :hi :hi
1
27 apr 2011, 17:47

√greg
Ciao, sono di nuovo io, mi aiutate con quest'altro problema? È ancora di geometria, ma questa volta sono andato subito ''in palla''. In un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma. Vi ringrazio in anticipo!!! --------------------------------------------------------------------------------- Grazie 1000 Strangegirl! Il risultato è ...
1
27 apr 2011, 16:33

kioccolatino90
Ragazzi ho un polinomio di terzo grado ma non riesco a scomporlo con Ruffini, fin ora ha sempre funzionato come è possibile!!!!????? il polinomio è $x^3-2x^2+x+3$ se provo per +1 ho per resto +3 se provo per -1 ottengo come resto -1 poi ho provato per +2 e -2 ma non va lo stesso come posso fare???
13
17 apr 2011, 23:49

mielina
tesina liceo classico sulle incognite... cosa posso mettere di fisica??mi manca solo questa!
4
27 apr 2011, 12:15

Newton_1372
La formula è [math] \frac{1}{2} I \omega^2 =\frac{1}{2}\cdot \frac{2}{5} MR^2\omega^2=\frac{1}{5} 6\cdot 10^{24}(6,37\cdot 10^6)^2\frac{4\pi^2}{86400^2}=2,43*10^{29}[/math] Il risultato esposto nel libro è leggermente diverso (2,58 per 10 alla 29), per cui mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa. Riporto i dati noti [math] R=6370 km\\\omega=\frac{2\pi}{86400}\frac{rad}{s}\\M=6\cdot 10^{24} kg[/math] Aggiunto 1 ore 29 minuti più tardi: Sicuro che è solo questione di calcolatrice? Aggiunto 17 ore 47 minuti più tardi: Si, mi risulta...deve essere la calcolatrice del pc che è sbagliata...:)
1
27 apr 2011, 14:42

Final Danielecker
Salve, avrei alcuni problemi di comprensione sui sistemi misti, dato che Venerdì ho il compito in classe. I sistemi che stiamo studiando sono costituiti da un'equazione parametrica di primo grado (es. 2kx + 3k + 7=0) e una limitazione (es. 3

mm14
Scusate mi potreste aiutare nel fare l'insieme di definizione di qst funzione? $log|(x+3)/(x-1)|$ so che l'argomento va posto $>$ di 0, poi però con il modulo che faccio?faccio i 2 casi in cui in uno lascio tutto così come è mentre nell'altro caso scrivo $(-x-3)/(-x+1)$? potreste eseguirmelo per fav....perchè purtroppo ho abbastanza urgenza di averlo già fatto, poi al massimo se nn capisco chiedo, come l'ho fatto io verrrebbero 2 insiemi di def, ma uno dei 2(quello con il segno ...
3
26 apr 2011, 18:21

catia64
Matematica (63728) Miglior risposta
in un cono laz somma delle altezze di un diametrodi base misura 33cm e il loro rapporto è 3/8.Calcola il volume del cono e l'ampiezza del settorecircolare che rappresenta lo sviluppo della sua superficie laterale.(ris:432 p-greco cm3,288 gradi) Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi: SCS LA SOMMA DELL'ALTEZZA E DEL DIAMETRO
2
27 apr 2011, 09:21

john cena
ragazzi/e per domani devo studiare le Forze,i diversi tipi di forze e la pressione ma non ci capisco quasi niente.Potreste aiutarmi?
3
26 apr 2011, 16:52

alessandro1414
Salve potete darmi una mano con questo problema? Sono date le seguenti cariche elettriche uguali in modulo poste ai vertici di un quadrato:due positive (carica +q) nei punti di coordinate (+a,0)e(-a,0);due cariche negative(carica-q)nei punti dell'asse y di coordinate (0,+a)e(0,-a) SI determini: Il potenziale elettrico V(x) in tutti i punti dell'asse x Il campo elettrico E(x) in tutti i punti dell'asse x Per favore è urgente! Grazie Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi: ragazzi per favore ...
1
26 apr 2011, 15:55

catia64
Matematica (63740) Miglior risposta
Un solido è costituito da due coni aventi la stessa e le basi concentriche.Sapendo che l'apotema e il raggio di un cono misurano rispettivamente 35cm e 28cm e che i raggio del secondo cono è i 5/7 di quello del primo,calcola l'area della superficie totale e il volume del solido ( ris: 1944p-greco cm^2,8288p-greco cm^3) Aggiunto 37 minuti più tardi: Purtroppo mio figlio non e' molto portato x la matematica ed io non so come aiutarlo cmq non c'e' problema se ti e' di peso aspettero' l'aiuto di ...
1
27 apr 2011, 10:34