Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
abbiamo fatto un'esperimento di fisica: abbiamo preso un cilindro sigillato(con dentro un pezzetto di carta ed un pezzo di ferro) ed abbiamo tolto l'aria al suo interno. Abbiamo osservato che se capovolgevamo il cilindro i due pezzi di materiale cadevano contemporaneamente.... mi spiegate il perchèè ? in poche parole thanks.. XD
“In un triangolo ABC, rettangolo in A, si conducono la mediana AO e l’altezza AH. Sapendo che AH = 4.8 e che tgAÔB = 24/7, si determino le misure dei lati del triangolo e le funzioni goniometriche seno e coseno, di Ĉ. Tracciata poi la circonferenza al triangolo e la tangente in A alla circonferenza, si proiettino su tale tangente i punti C e B in C’ e B’. Quanto misura il perimetro di CC’B’B? Per H si conduca la corda parallela ad AC e si trovi la misura del maggiore dei due segmenti in ...
Problema geometria (62517)
Miglior risposta
come si trova altezza triangolo isoscele avendo perimetro e base
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie perl'aiuto ma io ho il perimetro che è di 74 dm e la base che è di 16 dm . devo calcolare l'area come si fa
Aggiunto 11 minuti più tardi:
mi dispiace ma deve uscire 223
mi puoi scrivere le operazioni passo passo
Problemi di geometria analitica con discussione (62512)
Miglior risposta
Sia C il centro di una cirocnferenza passante per A(-8;0) e tangente in O(0;0) alla retta di equazione 4x-3y=0. Determinare le equazioni delle rette t1 e t2 uscenti da S(-11;2) e tangenti alla circonferenza. Determinare per quali valori del parametro k appartiene a R le rette di equazione y=2x+k incontrano la circonferenza in punti del 2° quadrante. Grazie mille in anticipo mi fareste un gran favoroneeeee
Aggiunto 1 ore più tardi:
no e che con i numeri nn riesco proprio se cortesemente con i ...

Salve a tutti sto riscontrando alcuni problemi o meglio dubbi nell'esecuzione dello studio degli asintoti di queste dfue funzioni:
y= e* (x-1)/x
y= (1+lnx)/lnx
Per quanto riguarda la prima il dominio é D=R-(0)
studiando il limite per x-->0 per trovare eventuali asintoti verticale ricavo che il
lim e* (x-1)/x= e* 1/0 che si divide in 0 da destra e 0 da sinistra, ricavando così più infinito e meno infinito
x->0
Fin qui penso sia corretto di conseguenza la funzione è ...
mi potreste dare una mano nn sono tanto brava in algebra anzi faccio pena .
nn riesco ad imparare le formule e memorizarmele nn riesco a svolgere nemmeno un esercizio sono una ragazza sfortunata vi prego aiuto!!!!

Ragazzi mi aiutereste?
"Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che la base supera di 12 cm il triplo dell'altezza e che l'altezza è 7/25 della base.Calcola l'altra altezza sapendo che il perimetro misura 220cm." Ris : 1.575 cm quadrati e 45 cm.
.
Faccio 25-21= 4 poi divido 12 per 4? non capisco...
Un solido di legno(ps 0.5), del peso di 120 g, è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base il poligono ottenuto congiungendo i punti medi dei lati di una faccia del cubo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 6 cm, calcola la lunghezza dello spigolo laterale della piramide.
Il problema è questo!
Determinare le coordinate del baricentro del triangolo di vertici ( 0;1/3) (1;-2) (4;-1)
( Basta intersecare due mediane ... )
Il professore li vuole con l'equazione della retta per due punti . . .
Qualcuno può aiutarmi???
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
Avevo sbagliato un segno :)
Grazie !
xfratto2+4fratto3=1fratto12
Aggiunto 24 minuti più tardi:
nn ci riesco
come si fanno le equazioni di primo grado

Funzione (62464)
Miglior risposta
mi potreste aiutare con questa funzione? dovrei farne lo studio completo. grazie mille
[math]y=ln(x^2-9)[/math]
.

:lol :lol 1°
Un segmento lungo 204 cm viene diviso in due parti in rapporto fra loro di 4 a 13 ( 4 : 13 ). Calcola la lunghezza di ciascuna parte. [ risultato : 48 cm ; 156 cm ]
2°
La diagonale minore di un rombo misura 24 cm meno della maggiore e il loro rapporto è di 1 a 3 ( 1 : 3 ). Quanto misura ciascuna diagonale? [ risultato : 36 cm ; 12 cm ]
3°
Il perimetro di un rettangolo è 360 cm e il rapporto tra le sue dimensioni è 5/4. Calcola la misura delle due dimensioni. [ risultato ...

ciao chi mi aiuta cn qst problema di geom'?? ALLORA UNA PIRAMIDE CHE HA PER BASE UN QUADRATO LA CUI AREA è DI 1633.84DM QUADRATI E L'ALTEZZA è UGUALE AI 3 OTTAVI DELLO SPIGOLO DI BASE. DETERMINA AREA DELLA SUPERFICE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA....HELP!!!!!!!
Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi:
no no infatti è della piramide so io ke me so sbagliata xD cmq grz mille :D

Salve a tutti,
secondo voi un ingegnere civile edile laureato nel 2002, può, secondo le norme vigenti insegnare come docente esterno per i corsi di recupero per le classi terze di un liceo scientifico di ordinamento?
può inoltre essere abilitato nelle classi a 49 e a 47
Pongo il problema perchè secondo me, avendo letto vari topic sul vostro forum, sembrerebbe che non sia possibile nè essere abilitati o insegnare nei licei per gli ingegneri, e invece purtroppo sono venuto a conoscenza in ...

salve a tutti!
mi servirebbe una mano con questi 3 quesiti.
mi basta solo che scrivete i calcoli senza magari soffermarsi troppo sulla spiegazione :)
mi fareste un grande piacere anche se magari riuscite a risolverne solo 1 o 2 BUONA FORTUNA E GRAZIE IN ANTICIPO!
1) data la parabola y= 2xquadro + 4x + 6 si determini una retta di coefficente angolare m= 4 che stacchi
su tale parabola un segmento di lunghezza pari a ( radice di 102 )
2) data la circonferenza di equazione xqaudro + ...
allora mi servirebbero delle formule e qualche esempio di ogni cosa che vi elenco...vi prego perché molto importante:
campo di esistenza;
funzione decrescente e funzione crescente;
punti isolati e punti di accumulazione;
intorno destro e intorno sinistro;
le definizioni di limite (tutte)
teoremi sui limiti;
vi prego...mi servirebbero le formule ed esempi...per favore.