Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi sto avendo problemi nello scomporre questo polinomio:$x^3-x^2-x-1$ che mi serve per poi svolgere un espressione con le frazioni algebriche.
Ho provato a scomporlo con ruffini ma non ho trovato ne zeri interi ne frazionari(o forse ho sbagliato io a cercarli,ma mi sembra strano:P).
Ho anche provato ad eseguire l'espressione senza scomporlo ma non mi risulta.Chi mi sa aiutare??
Se la soluzione è semplice mi scuso per il disturbo ma abbiamo iniziato ora le scomposizioni :V

Salve il testo dell'esercizio dice cosi:
Denotando con $a$ la misura dell'ipotenusa,con $b$ e$c$ le misure dei cateti,con$beta$ e $gamma$ le ampiezze degli angoli opposti rispettivamente $a,b,c$,risolvere i triangoli rettangoli di cui sono dati i seguenti elementi.
$b=2(sqrt2-1) c=2$
Mi calcolo:$tgbeta=ctggamma=b/c=sqrt2-1$
$senbeta=cosgamma=(sqrt2-1)/sqrt(4-2sqrt2)$
Il libro tuttavia vuole sapere:$beta=?,gamma=?,a=?$
PS la professoressa ha detto che ...

nel rombo ABCD la diagonale BD supera di 8 cm la diagonale AC ; si sa inoltre che
1/2BD-3/4AC fratto( sotto la riga di frazione " al denominatore")
----------------- = 1/2(a riga di frazione )
1/15BD +1/2AC
determinare l'area ( sol. 52,50 cm*2)
mi potreste aiutare vi prego!!

Determinare la trasformazione avente equazioni $x^{\prime}=hx$ , $y^{\prime}=ky$,con $h,k in RR^+_0$ che trasforma l'iperbole $2y^2-8x^2=1$ nell'iperbole $y^('2)-x^('2)=2$.
Io ho provato a fare in questo modo:
1)Ho trovato le trasformazioni inverse,ovvero : $x=x^{\prime}/h$ e $y=y^{\prime}/k$
2)Ho sostituito queste relazioni nella prima iperbole,che mediante i successivi passaggi algebrici risulta essere : $2h^2y^('2)-8k^2x^('2)-k^2h^2$
3)Dopodichè,ho confrontato i coefficienti tra ...

devo trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle x che intercetta corde congruenti sulle 2 curve di equazione
$x^2+y^2-14x-10y+42$=0 e y=$1/8x^2-5/4x+17/8$
ho costruito i grafici delle 2 curve per avere chiaro cosa cercare....una retta parallela all'asse x di equazione y=k...ma come posso usare l'informazione delle corde congruenti....?
avendo un equazione
r: y=4x+1 s: -2y= -8x-5
e il coeficente di una è Mr=4 e Ms=-8
le due rette come sono fra di loro??
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo è 186 cm.Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo,sapendo che èè alto 20 cm e che la differenza tra le dimensioni di base misura 51 cm
Ciao a tutti,
mi servirebbe un aiuto per risolvere il problema di pag. 131 nr. 192 del mauale blu di matematica della Zanichelli - Volume 3 -:
In un rombo di lato L è inscritta una circonferenza; in tale circonferenza è inscritto il rettangolo che ha i vertici nei punti di tangenza fra rombo e circonferenza.
Sapendo che l'ampiezza degli angoli acuti è α , trova l'area del rettangolo.
[Risultato: 1/2 L^2 sen^3 α]
(1/2 L (elevato al quadrato) sen (elevato alla terza) α
Grazie ...
è data nel piano xOy la curva di equazione x^2-2y^2-6x-4y+1=0.Dimostrare che la curva è un'iperbole operando una traslazione che porti l'origine nel punto O'(3;-1).Determinare poi i fuochi e gli asintoti della curva
Non voglio che mi fate i calcoli!xD
Vorrei sapere solo come svolgerlo
Thanks in anticipo

Ciao ragazzi! potete aiutarmi a risolvere questo problema? :hypno
Calcola la misura dell'apotema e dell'altezza di una piramide regolare quadrangolare che ha l'area della superficie totale di 72 cm e l'area di una faccia laterale di 12,24 cm
risultato: 5,1cm ; 4,5 cm.
Grazie in anticipo :D

é data la parabola $\gamma\:y=x^2-2x$
detta $t$ la tangente nell'origine a $ \gamma\ $ , determinare l'equazione della retta $t^{\prime}$ simmetrica di $t$ rispetto al punto $C(2;-1)$
Ho ragionato così:
La parabola passa per l'origine e la retta è tangente alla parabola proprio nell'origine.Ne consegue che la retta tangente ha una forma del tipo $y=mx$
Bisogna quindi mettere a sistema l'equazione della parabola e quella della ...
un cubo e un parallelepipedo rettangolo hanno la stessa area della superficie laterale..Sapendo che le 3 dimensioni del paraelepipedo misurano rispettivamente 30 cm,92 cm,40 cm calcola la misura dello spigolo del cubo

qualcuno mi risolve la seguente equazione goniometrica???
$sinx - cosx + (sqrt(3) -1)cos(2x)=0$
grazie...
non riesco a ricondurla a nessuna equazione lineare oppure omogenea, neanche biquadratica... uffff
le soluzioni però... che la verificano sono
$x=pi/4 +kpi$ , $x=pi/3 +2kpi$ , $x=pi/6 +2kpi$
PROBLEMA DI GEOMETRIA (62720)
Miglior risposta
in un prisma quadriangolare regolare la somma di tutti gli spigoli misura 208 cm
Sapenso che l'altezza è il doppio dello spigolo di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma
una spezzata chiusa è formata da 4 lati. le misure dei lati sono espresse in cm da 4 numeri dispari consecutivi la cui somma è di 96 cm. quanto misura ogni lato

Buongiorno a tutti,
grazie ai vostri preziosi suggerimenti sono riuscita ad aiutare mia figlia nello svolgimento dei problemi di geometria, ma nonostante cio'
abbiamo ancora qualche incertezza che vorremmo sottoporvi
problema n°1)
gli angoli della base di un trapezio isoscele misurano 30°. Calcolare il perimetro sapendo che: l'altezza misura 6 cm., la base minore e'
i 3/2 dell'altezza e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 10,4 cm.
problema n°2)
in un trapezio ...
Esercizi di matematica (62716)
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi esercizi? :)

salve avrei bisogno d'aiuto con questo problema
su una circonferenza di diametro AB=2r considera la corda AC=r e sull'arco CB un punto P variabile con PAB=x. Calcola x in modo che il perimetro di ACPB=5r
ho provato ad applicare il teorema della corda però mi sa che devo imporre una qualche funzione perchè x varia al variare della somma PB+PC, il problema è che non so come scriverlo, non abbiamo mai imposto funzioni nei problemi in classe quindi non so proprio come fare..

Salve!
Ho questa parabola: $y=x^2+2x+4$, con delta negativo. Come sarà questa parabola quindi?

Ho un problema con questo brutto esercizio:
Inscrivi nella parte di piano compresa fra la parabola $y=-x^2/2+4x+8$ e l'asse x un quadrato che abbia un lato su x.
Allora, io ho disegnato la parabola con vertice $V(4, 16)$, ho disegnato la generica retta $y=k$. Allora, ho fatto questo ragionamento:
Se un lato deve giacere su x, allora dev'essere: $AB=k$, giusto?
E quindi ho trovato le coordinate generiche di A e B:
$A(4+sqrt(32-2k); k)$ e ...