Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avendo appena iniziato l'argomento non ho ancora molta dimestichezza.
Sapreste gentilmente aiutarmi nel calcolare l'integrale indefinito di:
A) 3x² / (x³+1)² dx
B) 2$ e^{2x} * sqrt(5+e^{2x}) $ dx
Grazie
un obelisco è composto da una colonna di marmo(ps 2.6) a forma di prisma triangolare regolare, alto 2.3m, con una base coincidente con quella di una piramide retta di bronzo(ps 8.95), le cui facce laterali sono triangoli equilateri di lato 50cm. calcola il peso complessivo dell' obelisco.
[779.16kg]
un solido è formato da due piramidi quadrangolari regolari congruenti, con le basi coincidenti, aventi per facce laterali dei ...
Buon dì, vorrei sapere da voi se ho risolto in modo corretto la seguente espressione:
$arcsin(1/3)+arccos(1/3)+arctg(1/3)+arccotg(1/3)$
Il risultato da me ottenuto è $pi/2$
Grazie per l'aiuto
Salve a tutti la settimana prossima ho le interrogazioni di matematica ma non so a buon punto nell'apprendimento.
Mi sono bloccato su questa equazione:
$sqrt(3)senxcosx+4(cos^2)x=15/4$
L'ho portata a una omogenea: $sqrt(3)senxcosx+4(cos^2)x=15/4(cos^2)x+15/4(sen^2)x<br />
<br />
$1/4(cos^2)x-15/4(sen^2)x+sqrt(3)senxcosx=0$<br />
$1/4-tg^2(15/4x)+tgsqrt3x$<br />
<br />
Ma ora se la svolgo come equazione di secondo grado normale mi vengono numeri assurdi...<br />
<br />
Poi ho altri 2 problemi: <br />
<br />
Come si svolgono le equazioni tipo $ cos5xsen3x=cos6xsen2x$ ? Cioè numeri come cos5x e sen3x come li trasformo?<br />
<br />
Infine ultimo problema: a scuola hanno spiegato come fare le disequazioni fratte come questa: $(2senx-1)/(senx)
1° un padre e un figlio hanno rispettivamente 40 e 12 anni. fra quanti anni l'eta' del padre sara' doppia di quella del figlio. risultato: 16
2°determina la lunghezza di 2 segmenti sapendo che uno supera l'altro di 14 cm e la loro somma misura 104cm. risultato: 45cm; 59cm
3°determina la lunghezza di due segmenti sapendo che uno supera di 21cm il quadruplo dell'altro e che la loro somma misura 1,56cm. risultato: 27cm; 129cm.
per favore aiutatemiiiii
Per quelli che stanno studiando fisica 2 propongo questo esercizio da compito che non sono in grado di risolvere:
Una macchina frigorifera reversibile è compoista da due sorgenti: una sorgente d'acqua a T2=0°C e una sorgente contenente n=1 moli di un gas ideale ad una temperatura T1>T2. Si determini l'aumento relativo ε del volume del gas quando una massa m=7.0 g di acqua è stata trasformata in ghiaccio.
(λf=3,34*10^5)
Grazie!
Mi servirebbero entro stasera questi esercizi di fisica con rispettivi procedimenti per domani,graziee!
1) completa la tabella. Una molla di massa trascurabile è fissata verticalmente a un suo estremo.
All'estremo libero vengono applicate successivamente prima un massa, poi due ecc.
Le masse sono tutte uguali e hanno un valore di 20 g.
n° pesi: 1 2 3 4 5
forza applicata(N) 0,20 0,39 ... ... ...
forza elastica (N) ...
Salve ragazzi sto avendo problemi nello scomporre questo polinomio:$x^3-x^2-x-1$ che mi serve per poi svolgere un espressione con le frazioni algebriche.
Ho provato a scomporlo con ruffini ma non ho trovato ne zeri interi ne frazionari(o forse ho sbagliato io a cercarli,ma mi sembra strano:P).
Ho anche provato ad eseguire l'espressione senza scomporlo ma non mi risulta.Chi mi sa aiutare??
Se la soluzione è semplice mi scuso per il disturbo ma abbiamo iniziato ora le scomposizioni :V
Salve il testo dell'esercizio dice cosi:
Denotando con $a$ la misura dell'ipotenusa,con $b$ e$c$ le misure dei cateti,con$beta$ e $gamma$ le ampiezze degli angoli opposti rispettivamente $a,b,c$,risolvere i triangoli rettangoli di cui sono dati i seguenti elementi.
$b=2(sqrt2-1) c=2$
Mi calcolo:$tgbeta=ctggamma=b/c=sqrt2-1$
$senbeta=cosgamma=(sqrt2-1)/sqrt(4-2sqrt2)$
Il libro tuttavia vuole sapere:$beta=?,gamma=?,a=?$
PS la professoressa ha detto che ...
nel rombo ABCD la diagonale BD supera di 8 cm la diagonale AC ; si sa inoltre che
1/2BD-3/4AC fratto( sotto la riga di frazione " al denominatore")
----------------- = 1/2(a riga di frazione )
1/15BD +1/2AC
determinare l'area ( sol. 52,50 cm*2)
mi potreste aiutare vi prego!!
Determinare la trasformazione avente equazioni $x^{\prime}=hx$ , $y^{\prime}=ky$,con $h,k in RR^+_0$ che trasforma l'iperbole $2y^2-8x^2=1$ nell'iperbole $y^('2)-x^('2)=2$.
Io ho provato a fare in questo modo:
1)Ho trovato le trasformazioni inverse,ovvero : $x=x^{\prime}/h$ e $y=y^{\prime}/k$
2)Ho sostituito queste relazioni nella prima iperbole,che mediante i successivi passaggi algebrici risulta essere : $2h^2y^('2)-8k^2x^('2)-k^2h^2$
3)Dopodichè,ho confrontato i coefficienti tra ...
devo trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle x che intercetta corde congruenti sulle 2 curve di equazione
$x^2+y^2-14x-10y+42$=0 e y=$1/8x^2-5/4x+17/8$
ho costruito i grafici delle 2 curve per avere chiaro cosa cercare....una retta parallela all'asse x di equazione y=k...ma come posso usare l'informazione delle corde congruenti....?
avendo un equazione
r: y=4x+1 s: -2y= -8x-5
e il coeficente di una è Mr=4 e Ms=-8
le due rette come sono fra di loro??
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo è 186 cm.Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo,sapendo che èè alto 20 cm e che la differenza tra le dimensioni di base misura 51 cm
Ciao a tutti,
mi servirebbe un aiuto per risolvere il problema di pag. 131 nr. 192 del mauale blu di matematica della Zanichelli - Volume 3 -:
In un rombo di lato L è inscritta una circonferenza; in tale circonferenza è inscritto il rettangolo che ha i vertici nei punti di tangenza fra rombo e circonferenza.
Sapendo che l'ampiezza degli angoli acuti è α , trova l'area del rettangolo.
[Risultato: 1/2 L^2 sen^3 α]
(1/2 L (elevato al quadrato) sen (elevato alla terza) α
Grazie ...
è data nel piano xOy la curva di equazione x^2-2y^2-6x-4y+1=0.Dimostrare che la curva è un'iperbole operando una traslazione che porti l'origine nel punto O'(3;-1).Determinare poi i fuochi e gli asintoti della curva
Non voglio che mi fate i calcoli!xD
Vorrei sapere solo come svolgerlo
Thanks in anticipo
Ciao ragazzi! potete aiutarmi a risolvere questo problema? :hypno
Calcola la misura dell'apotema e dell'altezza di una piramide regolare quadrangolare che ha l'area della superficie totale di 72 cm e l'area di una faccia laterale di 12,24 cm
risultato: 5,1cm ; 4,5 cm.
Grazie in anticipo :D
é data la parabola $\gamma\:y=x^2-2x$
detta $t$ la tangente nell'origine a $ \gamma\ $ , determinare l'equazione della retta $t^{\prime}$ simmetrica di $t$ rispetto al punto $C(2;-1)$
Ho ragionato così:
La parabola passa per l'origine e la retta è tangente alla parabola proprio nell'origine.Ne consegue che la retta tangente ha una forma del tipo $y=mx$
Bisogna quindi mettere a sistema l'equazione della parabola e quella della ...
un cubo e un parallelepipedo rettangolo hanno la stessa area della superficie laterale..Sapendo che le 3 dimensioni del paraelepipedo misurano rispettivamente 30 cm,92 cm,40 cm calcola la misura dello spigolo del cubo
qualcuno mi risolve la seguente equazione goniometrica???
$sinx - cosx + (sqrt(3) -1)cos(2x)=0$
grazie...
non riesco a ricondurla a nessuna equazione lineare oppure omogenea, neanche biquadratica... uffff
le soluzioni però... che la verificano sono
$x=pi/4 +kpi$ , $x=pi/3 +2kpi$ , $x=pi/6 +2kpi$