Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chiedo il vostro aiuto perchè qui davvero non ci capisco nulla,panico....
"Nel rettangolo ABCD il punto E del lato AB dista 12 cm da A e 10 cm da B,ed il punto F di BC dista 7 cm da B e 5 cm da C.
Calcola l'area del quadrilatero EFCD (Dall'area del rettangolo sottraete.....)" R 157 cm quadrati.
Buona sera a tutti, ho un problema con la seguente disequazione: $(1-sqrt2)senx-cosx+1>0$; ho risolto con le parametriche.
$((1-sqrt2)2t)/(1+t^2)-(1-t^2)/(1+t^2)+1>0$
$(2t-2sqrt2t-1+t^2+1+t^2)/(1+t^2)>0$
$(2t-2sqrt2t+2t^2)/(1+t^2)>0$
A questo punto pongo solamente il numeratore maggiore di 0 dal momento che il denominatore>0 è sempre verificato.
$2t-2sqrt2t+2t^2>0$
$2t(1-sqrt2+t)>0$
Quindi avrò:
$t>0 $;$ t>sqrt2-1$
dalla prima ottengo $2kpi<x<pi+2kpi$, dalla seconda $pi/4+2kpi<x<pi+2kpi$
Faccio il grafico delle soluzioni ...
Tra tutte le parabole passanti per l'origine O di un sistema di assi cartesiani e aventi il vertice V, nel quarto quadrante, sulla retta y=x-8, determinare quella per cui è massima l'area delimitata dalla parabola stessa e dal segmento OV.
considerata una parabola $y=ax^2+bx$ sostituisco le coordinate del vertice in $y=x8$ e mi trovo $b=1-sqrt(1+32a)$ poi mi calcolo il coefficiente angolare di VO in funzione di a, ma poi nn so andare avanti.
Non c'è un modo più veloce per ...
Ciao, ho delle difficoltà a capire i rpoblemi che si risolvono con le equazioni, potreste aiutarmi a risovere questo probema?
un uomo divide i suoi frutti fra tre uomini in questo modo;al primo da' la meta' dei frutti +2
divide equamente il resto con il secondo e gliene da' 2 in piu'
lo stesso fa con il terzo uomo.
quanti frutti aveva in tutto l'uomo?
io ho pensato a questa equazione $ x=1/2x+2+x-(1/2x+2):2+x-2(1/2x+2):2+2$
ma non mi sembra giusta, deove sbaglio? grazie per l'aiuto
Un saluto ai frequentatori di questa piazza.
Oggi sto letteralmente sclerando su di un problema: quanti sono i numeri naturali di tre cifre, ovviamente significative, dove la somma delle cifre sia uguale a 4...
Facendo un calcolo rapido e leggendo una ricerca sul forum in base ai calcoli mi verrebbe 12 invece dovrebbe venire 10.
Grazie in anticipo a chi volesse mettermi sulla retta via.
Sarà l'ora, sarà che sono cotto, ma è talmente semplice che mi sto incartando da solo.
Ho 2 numeri pari consecutivi di cui la somma dei $5/4$ del maggiore e dei $5/6$ del minore supera di 1 il doppio del maggiore:
$5/4$ del maggiore corrisponde a $5/2x+5/2$ mentre i $5/6$ del minore corrisponde a $5/3x$
Metto in piedi l'equazione
$5/2x+5/2+5/3x=5x+5+1$
Beh il risultato dovrebbe venire $30 - 32$, ma risolvendo ...
sono date due rette parallele a e b tagliate da una trasversale r rispettivamente nei punti A e B . si prendano su a e b , da una stessa parte rispetto ad r due segmenti AA' e BB' congruenti tra loro.
dimostrare che il quadrilatero AA' e BB' è un parallelogrammo.
chiedo cortesemente si mi potreste fornire le informazioni per procedere alla dimostrazione ( se possibile dettagliata e semplice ) grazie
Frazioni (63149)
Miglior risposta
ho 100 euro ne spendo 5/8 ,poi 3/5 di quanto mi rimane. Con quale somma rimango???????
Aggiunto 2 ore 3 minuti più tardi:
Grazie per la tua risposta,ma secondo il mio professore c'è un metodo dove non compare la virgola ed è quel procedimento che non mi riesce.Comunque ti ringrazio tantissimo. Ciao
un cubo è equivalente ai 4/3 di un parallelepipedo avente le due dimensioni di base lunghe rispettivamente 24cm e 8cm. Sapendo che l'area della superficie totale del cubo è di 1536cm2 calcola l'area della superficie tot. del parallelepipedo.
[1408 cm2]
un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50cm, la diagonale di base lunga 30cm e una dimensione di base lunga 24cm. Calcola la misura dello spigolo di un cubo ...
Esercizi di matematica...urgentissimo
Miglior risposta
Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi??? vi ringrazio anticipatamente...
Aggiunto 16 ore 26 minuti più tardi:
e quindi gli ultimi 2 esercizi come vanno risolti?:/ x me è arabo! -.-"
Aggiunto 42 minuti più tardi:
continuo a non capire gli ultimi due eserc... :(
Aiutooo! (63123)
Miglior risposta
Avrei bisogno di una formula o qualsiasi altra cosa x trovare i lati di un triangolo qualsiasi sapendo gli angoli e un lato??? Helpp
E' corretto?
[math] P = \frac{W}{T} =\frac{\frac{1}{2}I\omega^2}{T}[/math]
Da cui ho tratto
[math] \omega_{fin}=\sqrt{\frac{2TP}{I}}[/math]
Il testo dice che l'oggetto in questione è una CENTRIFUGA, quindi ho pensato a un disco, con momento d'inerzia
[math] I=\frac{1}{2}MR^2 [/math], ma stranamente il risultato mi viene dimezzato rispetto a quanto dice il testo.
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
Lo scrivo
"A che velocità fa arrivare una centrifuga di raggio 9 m e massa 20 tonnellate un motore dalla potenza di 375 W applicato per 2 minuti?"
Risultato del libro 0,666 ...
La prima: y = x + 2/x (solo 2 è fratto x)
La seconda: y = (x - 2)*4 (*4 cioè elevato alla quarta)
Salve a tutti, avrei un problema da porvi:
mi sono ritrovato con questa disequazione che non riesco a risolvere
$x^2 + x <= sqrt(2)x + sqrt(2)$
ho provato portando un solo termine al primo membro, mettendo in evidenza la x, o $sqrt(2)$, ma niente..
scusate la mia ignoranza
ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto!
Salve,avevo già postato questa problema,ma poichè non sono riuscito a risolverlo,lo rimetto un altra volta,anche perchè la professoressa ci ha detto qualche dettaglio in più:
Nel quadrilatero ABCD gli angoli A,B,C misurano rispettivamente 60°,90°,120°, e i lati AB e BC sono uguali e lunghi 10cm.Trovare il perimetro,l'area e la lunghezza delle diagonali.
La professoressa ha detto che si può utilizzare il teorema di Carnot.
Io sono arrivato din ...
chi è bravo in fisica e mi può aiutare??
Problemi di geometria H E L P , M E!?
1)Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele.
sapendo che l'area e la base misurano rispettivamente 474,3 cm^2 e 30 cm e che l'altezza del solido è i 7/20 del perimetro di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
2)L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 2 256 cm^2 e le due dimensioni di base sono lunghe ripsettivamente 15 cm e 18 cm ,
calcola la misura dell'altezza e della diagonale del ...
E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato.... Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! vi ringrazio in anticipo....
una circonferenza di diametro ac è tangente internamente alla circonferenza di diametro $AB=2r$. Si determini la misura di ac in modo che sia massima l'area del quadrilatero APBQ, ottenuto conducendo da B le tangenti in P e in Q alla circonferenza di diametro AC.
se pongo $AC=2x$ mi calcolo QB ma poi come faccio a calcolare gli altri elementi del triangolo AQB per avere l'area?
se pongo l'angolo $ABQ=alpha$ poi ho troppe incognite, come si risolve?
Salve avrei un problema con un problema!
In un triangolo isoscele il rapporto fra i raggi della circonferenza inscritta e circoscritta è 1/2 : determina gli angoli del triangolo..
Per fare questo problema ho per prima cosa letto i due raggi in funzione di uno dei lati congruenti, nel mio caso AC e in funzione dell'angolo alfa, uno dei due alla base, sostituendo tutto nelle relazione tra i due raggi del problema ottengo un'equazione dove AC si elimina e rimane solo seno di alfa e alfa/2, ...