Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgione1
Un saluto ai frequentatori di questa piazza. Oggi sto letteralmente sclerando su di un problema: quanti sono i numeri naturali di tre cifre, ovviamente significative, dove la somma delle cifre sia uguale a 4... Facendo un calcolo rapido e leggendo una ricerca sul forum in base ai calcoli mi verrebbe 12 invece dovrebbe venire 10. Grazie in anticipo a chi volesse mettermi sulla retta via.
12
15 apr 2011, 13:19

giorgione1
Sarà l'ora, sarà che sono cotto, ma è talmente semplice che mi sto incartando da solo. Ho 2 numeri pari consecutivi di cui la somma dei $5/4$ del maggiore e dei $5/6$ del minore supera di 1 il doppio del maggiore: $5/4$ del maggiore corrisponde a $5/2x+5/2$ mentre i $5/6$ del minore corrisponde a $5/3x$ Metto in piedi l'equazione $5/2x+5/2+5/3x=5x+5+1$ Beh il risultato dovrebbe venire $30 - 32$, ma risolvendo ...
3
15 apr 2011, 18:06

baldinigiacomo
sono date due rette parallele a e b tagliate da una trasversale r rispettivamente nei punti A e B . si prendano su a e b , da una stessa parte rispetto ad r due segmenti AA' e BB' congruenti tra loro. dimostrare che il quadrilatero AA' e BB' è un parallelogrammo. chiedo cortesemente si mi potreste fornire le informazioni per procedere alla dimostrazione ( se possibile dettagliata e semplice ) grazie
0
15 apr 2011, 17:21

Valezanotto
Frazioni (63149) Miglior risposta
ho 100 euro ne spendo 5/8 ,poi 3/5 di quanto mi rimane. Con quale somma rimango??????? Aggiunto 2 ore 3 minuti più tardi: Grazie per la tua risposta,ma secondo il mio professore c'è un metodo dove non compare la virgola ed è quel procedimento che non mi riesce.Comunque ti ringrazio tantissimo. Ciao
1
15 apr 2011, 14:32

saretta<3 97
un cubo è equivalente ai 4/3 di un parallelepipedo avente le due dimensioni di base lunghe rispettivamente 24cm e 8cm. Sapendo che l'area della superficie totale del cubo è di 1536cm2 calcola l'area della superficie tot. del parallelepipedo. [1408 cm2] un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50cm, la diagonale di base lunga 30cm e una dimensione di base lunga 24cm. Calcola la misura dello spigolo di un cubo ...
1
15 apr 2011, 07:19

ladyb
Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi??? vi ringrazio anticipatamente... Aggiunto 16 ore 26 minuti più tardi: e quindi gli ultimi 2 esercizi come vanno risolti?:/ x me è arabo! -.-" Aggiunto 42 minuti più tardi: continuo a non capire gli ultimi due eserc... :(
2
14 apr 2011, 20:13

_AnDy_97%
Aiutooo! (63123) Miglior risposta
Avrei bisogno di una formula o qualsiasi altra cosa x trovare i lati di un triangolo qualsiasi sapendo gli angoli e un lato??? Helpp
3
14 apr 2011, 19:58

Newton_1372
E' corretto? [math] P = \frac{W}{T} =\frac{\frac{1}{2}I\omega^2}{T}[/math] Da cui ho tratto [math] \omega_{fin}=\sqrt{\frac{2TP}{I}}[/math] Il testo dice che l'oggetto in questione è una CENTRIFUGA, quindi ho pensato a un disco, con momento d'inerzia [math] I=\frac{1}{2}MR^2 [/math], ma stranamente il risultato mi viene dimezzato rispetto a quanto dice il testo. Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi: Lo scrivo "A che velocità fa arrivare una centrifuga di raggio 9 m e massa 20 tonnellate un motore dalla potenza di 375 W applicato per 2 minuti?" Risultato del libro 0,666 ...
1
15 apr 2011, 11:24

IoooMe
La prima: y = x + 2/x (solo 2 è fratto x) La seconda: y = (x - 2)*4 (*4 cioè elevato alla quarta)
1
14 apr 2011, 22:35

MakaSum
Salve a tutti, avrei un problema da porvi: mi sono ritrovato con questa disequazione che non riesco a risolvere $x^2 + x <= sqrt(2)x + sqrt(2)$ ho provato portando un solo termine al primo membro, mettendo in evidenza la x, o $sqrt(2)$, ma niente.. scusate la mia ignoranza ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto!
7
14 apr 2011, 09:15

shintek201
Salve,avevo già postato questa problema,ma poichè non sono riuscito a risolverlo,lo rimetto un altra volta,anche perchè la professoressa ci ha detto qualche dettaglio in più: Nel quadrilatero ABCD gli angoli A,B,C misurano rispettivamente 60°,90°,120°, e i lati AB e BC sono uguali e lunghi 10cm.Trovare il perimetro,l'area e la lunghezza delle diagonali. La professoressa ha detto che si può utilizzare il teorema di Carnot. Io sono arrivato din ...
7
14 apr 2011, 16:54

piccola stella*
chi è bravo in fisica e mi può aiutare??
2
12 apr 2011, 14:45

alessandraraffa97
Problemi di geometria H E L P , M E!? 1)Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele. sapendo che l'area e la base misurano rispettivamente 474,3 cm^2 e 30 cm e che l'altezza del solido è i 7/20 del perimetro di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. 2)L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 2 256 cm^2 e le due dimensioni di base sono lunghe ripsettivamente 15 cm e 18 cm , calcola la misura dell'altezza e della diagonale del ...
3
13 apr 2011, 16:43

Adry3991
E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato.... Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! vi ringrazio in anticipo....
3
12 apr 2011, 19:31

driver_458
una circonferenza di diametro ac è tangente internamente alla circonferenza di diametro $AB=2r$. Si determini la misura di ac in modo che sia massima l'area del quadrilatero APBQ, ottenuto conducendo da B le tangenti in P e in Q alla circonferenza di diametro AC. se pongo $AC=2x$ mi calcolo QB ma poi come faccio a calcolare gli altri elementi del triangolo AQB per avere l'area? se pongo l'angolo $ABQ=alpha$ poi ho troppe incognite, come si risolve?
1
13 apr 2011, 20:57

login2
Salve avrei un problema con un problema! In un triangolo isoscele il rapporto fra i raggi della circonferenza inscritta e circoscritta è 1/2 : determina gli angoli del triangolo.. Per fare questo problema ho per prima cosa letto i due raggi in funzione di uno dei lati congruenti, nel mio caso AC e in funzione dell'angolo alfa, uno dei due alla base, sostituendo tutto nelle relazione tra i due raggi del problema ottengo un'equazione dove AC si elimina e rimane solo seno di alfa e alfa/2, ...
7
13 apr 2011, 17:00

laurettaitalia
Salve a tutti, ci chiedo una consulenza. devo recarmi negli USA e ho bisogno di cambiare dei soldi in DOLLARI ora vi chiedo, mi conviene di piu cambiare EURO in DOLLARO oppure STERLINA in DOLLARO (dato che dispongo anche di 400 sterline e non so che farmene) ? quale cambio è più favorevole al momento? Grazie 1000 XD kiss :cuore
2
13 apr 2011, 20:14

PrinceVilla
Geometria, come trovo l'altezza di un cilindro avendo area totale (388.50) e diametro (10.5)=?? n2 Come trovo l'area totale e il volume di un cilindro sapendo che l'area di base è pari a 113.04 e l'altezza congruente alla terza parte del diametro?
1
13 apr 2011, 19:02

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei sapere come si può fare il campo di esistenza di questo radicale [tex]\sqrt{x+\sqrt{x-1}}[/tex] grazie mille per le risposte
5
13 apr 2011, 16:57

laura98
salve a tutti! oggi sono a casa di una mia amica e lei deve esercitarsi però no ha capito questi problemi...qualcuno può aiutarci? :angel :angel :angel 1 : un triangolo isoscele e uno equilatero sono isoperimetrici. Calcola l'area del triangolo equilatero sapendo che la base e l'altezza del triangolo isoscele misurano rispettivamente 72 cm e 48 cm 2 : un quadrato e un triangolo equilatero sono isoperimetrici . Calcola l'area del triangolo equilatero sapendo che l'area del quadrato ...
2
13 apr 2011, 15:35