Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Numero 100:
Dato il triangolo ABC di lati BC=a, AC=[math]\frac{12}{13}\sqrt2 a[/math] e tale che [math]\cos ABC = \frac{5}{13}[/math], trovare la misura del terzo lato. Si tracci poi dal vertice B la perpendicolare al lato AB fino ad incontrare in D il prolungamento di AC. Determinare su DC un punto P tale che risulti: [math]PC+\sqrt2 PB = \frac{k}{\sqrt2}BC\ con\ (k\in \Re^+_{0})[/math]
Soluzioni: [math]AB = \frac{17}{13}a ;\ 1\ sol.\ per\ k\in [2;\frac{44}{13}][/math]
in un trapezio rettangolo la base minore e l'altezza misurano rispettivamente 26 cm e 14 cm e l'angolo che la base maggiore forma con il lato obliquo è 30°. calcola l'area del trapezio.chi mi aiuta?daiii
se ho il volume di una piramide retta come faccio a trovare l'area totale...
qualcuno mi spiega l' equazione di primo grado ? non capisco la regola del - che diventa piu'

ciaoo!!!
sono sempre io che rompo
ho provato a fare un problema ma non so come andare avanti
ecco il testo:
in un rettangolo ABCD la base AB è i 3/4 dell'altezza AD. il perimetro del rettangolo è 392cm. a partire da A, sempre nello stesso verso, si staccano sui lati del rettangolo quattro segmenti congruenti, AE,DF,CG,BH. determina la misura di ciascuno di essi, sapendo che l'area del parallelogramma EFGH è I 25/49 dell'area del rettangolo.
io ho fatto così
AD=x
AB= 4/3 x ...

Ciao! Mi potete aiutare per un compito di casache ho in matematica? Se e' possibile al piu' presto la risposta. Grazie :D
Determinare gli elementi incogniti del triangolo ABC sapendo che: AB= 3a, AC=2a, tgA = 2radice di 2.
Detto I l'incentro, determinare le distanze di I dai tre vertici del triangolo.

Ciao! Mi potete aiutare per un compito di casa che ho in matematica? Se e' possibile al piu' presto la risposta. Grazie Determinare gli elementi incogniti del triangolo ABC sapendo che: AB= 3a, AC=2a, tgA = 2radice di 2. Detto I l'incentro, determinare le distanze di I dai tre vertici del triangolo.
Problema matematica (63570)
Miglior risposta
determina la pressione esercitata da un corpo che pesa kg 20 su una superficie piana di area 5 mq si ricorda che pr=P/S
a)lo stesso corpo viene posto su basi di appoggio aventi area di 1,2,4,10,20 mq.
calcola i valori corrispondenti della pressione.
b)compila una tabella indicando con x i diversi valori dell'area e con Y le pressioni corrispondenti.
c)scrivi la legge matematica che lega y a x e disegna il grafico corrispondente
Aggiunto 23 ore 30 minuti più tardi:
nel frattempo ho ...
matematica:
ragazzi voi sapreste spiegarmi con una semplice frase il teorema di unicità del limite?
emhh.. perchè non riesco a spiegarlo con un calcolo senza dirlo a parole :(
grazie 1000

Ciao a tutti volevo chiedere una cosa riguardo le equazioni parametriche. Quando per esempio si chiede [tex]x_1-x_2=3[/tex] lo posso risolvere sostituendo a [tex]x_2-x_1[/tex] le soluzioni generiche di un'equazione di secondo grado????
Problemi parabola
Miglior risposta
aiutoooo chi puo' aiutarmi..seguente probl.:
disegnare la parabola del tipo y=x^2+bx+c dopo aver determinato i coefficienti b e c in modo tale che: la parabola abbia il vertice nel punto (-3 ,-4); e che abbia fuoco nel punto (2,-15/4).
secondo probl: nell'equazione y=ax^2-4x+3,determinare a in modo tale che la parabola passi per il P(1, 15/2).
grazie in anticipo a chi mi aiutera'.

Un saluto ed auguri a tutti di una serena Pasqua e Pasquetta.
Il problema nel quale mi sto imbattendo prende in considerazione un triangolo di perimetro $30 cm$ ed il lato medio è inferiore al maggiore di $4 cm$ e sempre di $4 cm$ è superiore al più piccolo. Devo trovarmi la misura delle 3 altezze.
Sono partito col trovarmi i tre lati che dovrebbero essere $6 cm, 10 cm e 14 cm$ e la formula per trovarmi le altezze dovrebbe essere il doppio dell'area diviso il ...

Un saluto a voi tutti ed una buona Pasqua e Pasquetta.
Il problema di oggi è composto da tre figure: un quadrato e due triangoli rettangoli isosceli esterno al quadrato formando così un esagono. Devo trovare il perimetro dell'esagono considerando che la sua area è $150 cm^2$
Sono partito con il dividere l'area per 2 e con la radice quadrata mi sarei dovuto tirare fuori il lato del quadrato $8.66$, a questo punto con le formule del triangolo rettangolo con angoli ...

Salve,
avendo una proposizione complessa... ad esempio:
A∧B→C
Se io voglio negare la proposizione, ovviamente non semplicemente mettendo tra parentesi il tutto e mettendoci la negazione davanti, bensí portando la negazione all’interno, che provedimento devo seguire?
Una possibilità sarebbe trascrivere la tavola di verità, vedere quando il tutto è falso e cercare di esprimerlo coi connettori di base. Però se la proposizione è molto complessa diventa molto laborioso. Ci sono altri ...
Mi serve aiuto in questi problemi.
Migliore risposta a chi mi risponde per primo grazie.
1) Un cilindro ha l’area della superficie totale di 936π cm²; sapendo che l’altezza è 9/4 del raggio d i base, calcola il volume. Risultato 12208,32 cm².
2) Un rettangolo, le cui sono una i ¾ dell’altra, ha l’area di base di 432 cm²; calcola l’area della superficie totale e il volume del cilindro che ha come base il cerchio circoscritto al rettangolo e come misura dell’altezza il semiperimetro del ...

Buon giorno a tutti,
nonostante abbia consultato tantissime altre pagine riguardo questo argomento, non riesco bene a risolvere questo esercizio:
traccia il grafico della funzione
$f: RR \to RR, f(x)= $ $x^2$ $ -1 $
e stabilisci se è suriettiva, iniettiva o biiettiva.
io sono partita calcolando subito il dominio, ma quì ho un dubbio: è $ RR $ o $[+1; \infty) $?
devo porre $x^2$ $ -1 $ $>=$ $ 0? $
per ...
Ho un altro dubbio da porvi e speriamo che possiate aiutarmi come per l'altro problema (siete grandiiiiiiiiiiii!!!):
Un corpo di massa 1 kg viene sospeso ad una molla con costante elastica di 400 N/m. Il blocchetto viene spostato verso il basso fino a quando la molla risulta allungata di 0.1m rispetto la sua lunghezza a riposo. Una volta lasciato, il blocco risale verso l'alto, per poi fermarsi e ricadere verso il basso. Determinare : la massima compressione della molla (che ho trovato!!!) e ...
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi questo è il mio primo post.
Frequento un liceo scientifico, ma la mia domanda non ha niente a che vedere con la scuola. Stavo pensando... se avessi $ S = 7 + 2x $ indicando con S la somma delle cifre di un numero di due cifre, e indicando lo stesso numero con $ n = 19 - x $ , come potrei risalire all'incognita senza procedere per tentativi? Naturalmente nel mio caso $ x = 1 $ oppure $ x = -2 $ , ma mi chiedevo se esistesse ...

Mi potete spiegare come si svolgono i problemi di fisica sull'energia?

Mi occorrerebbe un input...
L'enunciato dice solamente che $\hat alpha$ = $\hat beta$ + 75° e chiede di calcolare gli angoli di un triangolo. Intuisco che devo partire dai 180° complessivi..
Grazie