"Problema esistenziale" sull'energia elastica!!!!

Flaxy
Ho un altro dubbio da porvi e speriamo che possiate aiutarmi come per l'altro problema (siete grandiiiiiiiiiiii!!!):

Un corpo di massa 1 kg viene sospeso ad una molla con costante elastica di 400 N/m. Il blocchetto viene spostato verso il basso fino a quando la molla risulta allungata di 0.1m rispetto la sua lunghezza a riposo. Una volta lasciato, il blocco risale verso l'alto, per poi fermarsi e ricadere verso il basso. Determinare : la massima compressione della molla (che ho trovato!!!) e la velocità con cui il blocco ricadendo passa per la posizione di riposo della molla. Il mio problema è in quest'ultima domanda perchè non capisco se quando il corpo ripassa per la posizione di riposo della molla ha solo energia pot gravitazionale e energia cinetica o oltre a queste due ha anche energia potenziale elastica?

Grazie in anticipo a chi può risolvere il mio dubbio!!! :)

Risposte
the.track
Allora la risposta alla tua domanda è abbastanza banale, fatto alcune considerazioni a priori riguardo il sistema di riferimento.

Poniamo che la lunghezza a riposo della molla sia lo zero dell'asse z. Avremo quindi che la massa può avere energia potenziale gravitazionale positiva o negativa o nulla ovviamente. Quindi ponendo in formule quanto detto avremo che l'energia totale della massa è data da:

[math]E_{tot}=\frac{1}{2}mv^2 + mgz + \frac{1}{2}kz^2[/math]

Adesso rispondere alla tua domanda diventa banale. A riposo avremo
[math]z=0[/math]
pertanto avremo che:

[math]E_{tot}=\frac{1}{2}mv^2[/math]

Pertanto avrà solamente energia cinetica.

Se hai dubbi chiedi. :)

Flaxy
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee! sempre gentilissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.