Cifre di numeri
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi questo è il mio primo post.
Frequento un liceo scientifico, ma la mia domanda non ha niente a che vedere con la scuola. Stavo pensando... se avessi $ S = 7 + 2x $ indicando con S la somma delle cifre di un numero di due cifre, e indicando lo stesso numero con $ n = 19 - x $ , come potrei risalire all'incognita senza procedere per tentativi? Naturalmente nel mio caso $ x = 1 $ oppure $ x = -2 $ , ma mi chiedevo se esistesse qualche regoletta matematica che permetta direttamente il calcolo.
Potete aiutarmi? Scusate la mia domanda vi sembra banale.
Frequento un liceo scientifico, ma la mia domanda non ha niente a che vedere con la scuola. Stavo pensando... se avessi $ S = 7 + 2x $ indicando con S la somma delle cifre di un numero di due cifre, e indicando lo stesso numero con $ n = 19 - x $ , come potrei risalire all'incognita senza procedere per tentativi? Naturalmente nel mio caso $ x = 1 $ oppure $ x = -2 $ , ma mi chiedevo se esistesse qualche regoletta matematica che permetta direttamente il calcolo.
Potete aiutarmi? Scusate la mia domanda vi sembra banale.
Risposte
Allora, abbiamo un numero di due cifre, chiamiamolo $n$. Sia $a$ la cifra delle decine, $b$ la cifra delle unità.
Vale ovviamente $n=10*a+b$, con $a,b in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ e $a!=0$
Sappiamo due cose:
1) la somma delle cifre vale $7+2x$, quindi $a+b=7+2x$
2) $n=19-x => 10*a+b=19-x$
L'incognita mi pare di avere capito che può essere un numero intero non necessariamente positivo (correggimi se sbaglio)
Abbiamo pertanto un sistema con due equazioni e tre incognite:
${(a+b-2x=7),(10a+b+x=19):}$
Sottraendo dalla seconda equazione la prima si ottiene $9a+3x=12=> 3a+x=4=> x=4-3a$
Quindi ${(a+b-2x=7),(x=4-3a):}=>{(b=7+2x-a),(x=4-3a):}=>{(b=7+8-6a-a),(x=4-3a):}=>{(b=15-7a),(x=4-3a):}
Al variare di $a$ in ${1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ abbiamo trovato quanto devono valere $b$ e $x$.
C'è un problema: $x$ può anche essere negativo, ma $b$ assolutamente no.
Ci sono solo due casi in cui tutti i vincoli sono rispettati: quando $a=1$ e quando $a=2$
In tutti gli altri casi $b notin {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}
Quindi può accadere solo ${(a=1),(b=8),(x=1):}$ e ${(a=2),(b=1),(x= -2):}$, ovvero
${(n=18),(x=1):}$ oppure ${(n=21),(x= -2):}$
Vale ovviamente $n=10*a+b$, con $a,b in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ e $a!=0$
Sappiamo due cose:
1) la somma delle cifre vale $7+2x$, quindi $a+b=7+2x$
2) $n=19-x => 10*a+b=19-x$
L'incognita mi pare di avere capito che può essere un numero intero non necessariamente positivo (correggimi se sbaglio)
Abbiamo pertanto un sistema con due equazioni e tre incognite:
${(a+b-2x=7),(10a+b+x=19):}$
Sottraendo dalla seconda equazione la prima si ottiene $9a+3x=12=> 3a+x=4=> x=4-3a$
Quindi ${(a+b-2x=7),(x=4-3a):}=>{(b=7+2x-a),(x=4-3a):}=>{(b=7+8-6a-a),(x=4-3a):}=>{(b=15-7a),(x=4-3a):}
Al variare di $a$ in ${1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ abbiamo trovato quanto devono valere $b$ e $x$.
C'è un problema: $x$ può anche essere negativo, ma $b$ assolutamente no.
Ci sono solo due casi in cui tutti i vincoli sono rispettati: quando $a=1$ e quando $a=2$
In tutti gli altri casi $b notin {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}
Quindi può accadere solo ${(a=1),(b=8),(x=1):}$ e ${(a=2),(b=1),(x= -2):}$, ovvero
${(n=18),(x=1):}$ oppure ${(n=21),(x= -2):}$
Grazie mille, ho capito perfettamente. Intendevo questo.
Ora mi sorge un altro dubbio... e se il numero fosse razionale? Per $ n=14/23 $ per esempio, potremmo trovare le "cifre" che sarebbero $ 1/23 $ per le decine e $ 4/23 $ per le unità, sempre perchè rispettano la condizione $ 10a + b = 14/23 $ , ma sono razionali . Anche in questo caso, cosa si può fare?
Per esempio, la somma delle "cifre" di un numero razionale è $ a+b = 9/5 + 2x $ , mentre il numero stesso è $ 10a + b = 6-x $ . C'è anche questa volta un metodo di calcolo, sapendo che i dati in questione possono essere anche razionali?
Ora mi sorge un altro dubbio... e se il numero fosse razionale? Per $ n=14/23 $ per esempio, potremmo trovare le "cifre" che sarebbero $ 1/23 $ per le decine e $ 4/23 $ per le unità, sempre perchè rispettano la condizione $ 10a + b = 14/23 $ , ma sono razionali . Anche in questo caso, cosa si può fare?
Per esempio, la somma delle "cifre" di un numero razionale è $ a+b = 9/5 + 2x $ , mentre il numero stesso è $ 10a + b = 6-x $ . C'è anche questa volta un metodo di calcolo, sapendo che i dati in questione possono essere anche razionali?
Beh, prima di tutto bisognerebbe dire cosa si intende per "cifre" di una frazione.
Penso che la definizione che hai dato (involontariamente) sia:
Detto questo, per risolvere il problema da te chiesto penso proprio che si possa ragionare come prima
Penso che la definizione che hai dato (involontariamente) sia:
"Cifre di una frazione":
Sia $n=n_1/n_2$ , con
1) $n_1=10a+b$, con $a,b in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$, $a!=0$
2) $n_1$ e $n_2$ primi tra loro (cioè la frazione $n_1/n_2$ non è ulteriormente sempluificabile).
Allora la cifra delle decine di $n$ è la frazione $a/n_2$, la cifra delle unità di $n$ è $b/n_2$
Detto questo, per risolvere il problema da te chiesto penso proprio che si possa ragionare come prima
Sarebbe bene che tu ti presentassi nell'apposita sezione prima di continuare a scrivere