Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1°) 13/7 - 26/21 + 6/14
2°) 50/40 - ( 12/18 + 8/32 )
3°) 48/36 - ( 55/44 - 6/15 )
4°) 8- ( 85/15 + 5/6 )
5°) 1+ 2/3 - 30/18
6°) 4/5- 4/12 - 10/30 + 7/15
7°) 21/24 - ( 15/36 - 1 + 7/12 )
8°) 45/72 - (32/48 - 10/25 ) - 1/40
9°) 17/12 + 55/66 - ( 2 - 12/16 )
Aiutooooooooooooooooooo Grazie 1000

come si scrivono le espressioni matematiche nel forum?

1°) 3/4 - 7/12 + 17/18
2°) 8/11 - ( 5/22 + 1/2 )
3°) 8/3 - 2 + 2/5
4°) 9/12 + 7/10 - 9/20
5°) 13/7 - 26/21 + 6/14
6°) 50/40 - ( 12/18 + 8/32 )
7°) 48/36 - ( 55/44 - 6/15 )
8°) 8- ( 85/15 + 5/6 )
9°) 1+ 2/3 - 30/18
10°) 4/5- 4/12 - 10/30 + 7/15
11°) 21/24 - ( 15/36 - 1 + 7/12 )
12°) 45/72 - (32/48 - 10/25 ) - 1/40
13°) 17/12 + 55/66 - ( 2 - 12/16 )
Aiutooooooooooooooooooo Grazie 1000
mi aiutate cn le equazioni x favore e urgente

ciao ragazzi per favore una mano su questo esercizio
Esercizio 1
Determinare l’equazione della circonferenza avente il centro nel punto C(3,0) e tangente alla retta x-y+5=0. Tra tutte le parabole di equazione y=ax2+bx+c determinare quella avente il vertice nel punto C e tangente alla retta di equazione 2x+y-5=0. Detti S e T i punti di intersezione della retta y=8 con la parabola determinare area e perimetro del triangolo CST.
Esercizio 2
Tra le parabole di equazione
y=ax2+ (a-1)x+5 ...

Un saluto a voi tutti.
Ho un problema con un triangolo rettangolo: conosco un cateto = $16 cm$ e so che l'ipotenusa è $4 cm$ più lunga dell'altro cateto. Devo trovarmi l'area
Non saprei proprio dove iniziare!
Però ci provo:
con Pitagora, supponendo che x sia il cateto misterioso
$x = (x+4)^2-256$
$x=x^2+16+8x-256$
$x^2+7x+240=0$
per poter trovare una soluzione il delta mi viene negativo!
Cosa ho scritto fantascienza?
Ringrazio in anticipo ...

Un saluto a voi tutti.
Mi sto ritrovando con questo problema: un cane insegue una volpe la quale ha 51 dei suoi salti di vantaggio. Se il cane fa 5 salti nello stesso tempo in cui la volpe ne fa 7, ma 4 salti del cane equivalgono a 9 salti della volpe, quanti salti il cane dovrà fare per raggiungere la volpe?
Secondo la mia logica nel lasso di tempo T il cane fa 45 salti e la volpe 28 ed impostando la relativa proporzione mi viene 81,96 mentre il risultato è 60!!!
Sono 2 giorni che ...
Salve stavo cercando di fare una ripassatina su tutto e mi è capitato un esercizio semplissimo si tratta di trovare gli asintoti verticali della funzione $y=(x^2+1)/(x^2-1)$, la funzione ammette due punti di discontinuità in $x=+-1$ per cui devo calcolare i limiti:
$lim_(x->1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
ora il mio problema sta nel capire il segno dell'infinito se è $+oo$ o $-oo$... potrei anche sostituire valori ...

Bisogna verificare per quale valore del parametro a la dunzione è monotona crescente:
$y=∫e^t+a/(e^t^2+1)$
l'integrale va da 0 ad x

buongiorno ho un sistema alquanto complicato. ho cercato di risolverlo ma quello che non capisco non è il ragionamento bensi lo svolgimento perche il mio libro non lo spiega, anzi talvolta salta dei passaggi. ringrazio in anticipo chi puo avviarmi allo svolgimento:
$sen^{2}x+ksenxcosx-2cos^{2}x=0$
$-\frac{\pi }{4}\leq x< \frac{\pi }{2}$
il mio ragionamento è stato: sottrarre la prima equazione per cos^2 venendomi cosi una tangente poi ho sostituito tgx=y e infini y^2=x
e mi è venuto un sistema (assurdo) con quattro righe ma ...
chi mi può aiutare in questo problema rompicapo?
In un parcheggio ci sono moto ed automobili sapendo che le ruote sono 240 e che in tutto ci sono 66 veicoli calcola il numero delle moto e quelle delle auto.
Grazie mille
Salve, sapreste dirmi come fare lo studio di una funzione periodica in modo approssimato??? tipo questa x+sinx-2=0, l'esercizio mi dice di applicare il metodo delle tangenti, ma se non disegno almeno in modo approssimato la funzione non posso conoscere l'intervalo, per poi trovare in modo approssimato la radice (unica) di tale funzione. grazie.
Mi potete dare alcuni esercizi sulle grandezze direttamente e inversamente proporzionali di aritmetica

Un saluto a voi tutti.
L'esercizio di oggi verte su di un trapezio del quale conosco:
- differenza delle basi = $2 m$
- differenza tra base minore ed altezza = $0.5 m$
- differenza tra l'area del trapezio e del quadrato che ha come lato la base minore = $4 m^2$
Devo trovarmi la dimensione delle basi.
Da un primo ragionamento sapendo che la differenza delle aree è 4 e la differenza delle basi è 2 pensavo di fare $8:4=2$ dove 8 è il doppio ...

ciao a tutti: nonostante sia abbastanza bravo con la parte "pratica" (esercizi) di analisi (e comunque matematica in generale) ho qualche problema con la parte teorica (imparare teoremi e soprattutto le dimostrazioni)...
Il nostro professore, ci ha sempre detto che non bisogna imparare a memoria perche se no ci si dimentica dopo 1 giorno!
e qui sorge il primo dubbio: ma come si fa a non imparare a memoria una definizione o l'enunciato di un teorema?
qualche consiglio per ricordarsi tutte le ...

Come si fa il grafico per le disequazioni?(spero di essere stata abbastanza chiara)
Aggiunto 23 minuti più tardi:
No sorry quello che mi ha spiegato non l'ho fatto, io ho fatto le disequazioni di primo grado. Faccio l'esempio più banale.
5x
Mateematica e fisica nel percorso d'esame
Miglior risposta
ragazziiiiiiiiii mi associate uno dei 7 vizi capitali a un argomento di matematica e fisica? mi serve x il percorso d'esame... grazie in anticipo :*
Aggiunto 4 ore 55 minuti più tardi:
le altre materie nn sn molto influenti dato k la tesina non deve essere collegata a "catena" ma a "raggiera" col tema principale...quindi in teoria dovrei associare un peccato ad un argomento...e dato che per tutte le materie riesco a trovare un collegamento con un vizio,sarebbe meglio iniziare da quelle k non ...

Aiuto problema di geometria
Miglior risposta
Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni lunghe rispettivamente 40cm, 32cm e 30cm, presenta una cavità profonda 20cm a forma di prisma regolare quadrangolare con lo spigolo di base lungo 6cm. Calcola l'area della superficie del solido.
Dovrebbe venire 7360cm quadrati ma a me viene o 6744 o 6844 (se cambio i valori delle dimensioni).
Proprio non capisco :beatin :beatin ... Mi potete aiutare?
la figura è un cubo sormontato da una piramide e area totale 2500 l'apotema è 5/6 dello spigolo di base come si trova l'area laterale della piramide e il volume?
Problemi di geometria (63807)
Miglior risposta
Qualcuno mi aiutiiiii mi trovo in serie difficoltà e domani devo portare i compiti fatti ho assoluto bisogno di essere aiutato a risolvere questi due problemi.
II°) Un trapezio rettangolo ha un angolo adiacente alla base maggiore di 60°. La base maggiore, il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 17cm, 18cm e 15,5cm. Calcola il perimetro del trapezio. Risultato (58,5cm)
Grazieeee