Altezze di un triangolo
Un saluto ed auguri a tutti di una serena Pasqua e Pasquetta.
Il problema nel quale mi sto imbattendo prende in considerazione un triangolo di perimetro $30 cm$ ed il lato medio è inferiore al maggiore di $4 cm$ e sempre di $4 cm$ è superiore al più piccolo. Devo trovarmi la misura delle 3 altezze.
Sono partito col trovarmi i tre lati che dovrebbero essere $6 cm, 10 cm e 14 cm$ e la formula per trovarmi le altezze dovrebbe essere il doppio dell'area diviso il lato del quale devo trovarmi l'altezza, quindi $120 cm^2$ è il doppio dell'area che dividendola ad esempio per il primo lato mi restituisce $20 cm$.
Ovviamente i risultati non coincidono con i miei i quali sono $5,20 cm, 8,66 cm, 3,71 cm$
Grazie in anticipo ai pazienti che sapranno farmi ragionare nel verso giusto.
Il problema nel quale mi sto imbattendo prende in considerazione un triangolo di perimetro $30 cm$ ed il lato medio è inferiore al maggiore di $4 cm$ e sempre di $4 cm$ è superiore al più piccolo. Devo trovarmi la misura delle 3 altezze.
Sono partito col trovarmi i tre lati che dovrebbero essere $6 cm, 10 cm e 14 cm$ e la formula per trovarmi le altezze dovrebbe essere il doppio dell'area diviso il lato del quale devo trovarmi l'altezza, quindi $120 cm^2$ è il doppio dell'area che dividendola ad esempio per il primo lato mi restituisce $20 cm$.
Ovviamente i risultati non coincidono con i miei i quali sono $5,20 cm, 8,66 cm, 3,71 cm$
Grazie in anticipo ai pazienti che sapranno farmi ragionare nel verso giusto.
Risposte
Hai sbagliato il calcolo dell'area del triangolo.
Dovresti usare la formula di Erone:
$ A=sqrt(p * (p-a) * (p-b) * (p-c)) $
Dove $p$ è il semiperimetro del triangolo, mentre $a$, $b$ e $c$ sono i tre lati.
Dovresti usare la formula di Erone:
$ A=sqrt(p * (p-a) * (p-b) * (p-c)) $
Dove $p$ è il semiperimetro del triangolo, mentre $a$, $b$ e $c$ sono i tre lati.
Grazie Francesco per la dritta, effettivamente con la formula di Erone il risultato viene ed infatti non avendo l'altezza la formula da te segnalata è perfetta. Ho anche provato a dare un'occhiata ai teoremi di Erone però sono un po' troppo "spinti" per le mie conoscenze, quindi prenderò per buona ed alla lettera la formula appena citata.
Grazie ancora....!!!
Grazie ancora....!!!
Per così poco...