Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DebbyMar97
di matematica c'è un gollegamento della prima guerra mondiale?
1
20 apr 2011, 15:05

benjy_3
Disegna due rette parallele r e s tagliate dalla trasversale t. Indica con A il punto di intersezione di t con r, con B quello di t con s. Traccia le bisettrici di una coppia di angoli coniugati interni e chiama C il loro punto di intersezione. Disegna infine la retta per C perpendicolare a r, che incontra in H e s in K. Dimostra che AB è congruente ad AH+BK. (SUGGERIMENTO: traccia l'altezza relativa ad AB nel triangolo ABC).
1
19 apr 2011, 16:44

PAD1
Come si fa a mettere il simbolo di arco in LaTex , come ad esempio il simbolo di angolo $hat(AB) $?
2
19 apr 2011, 20:44

erika98
Qualcuno mi può aiutare??? Ho difficoltà a risolvere questo problema. Un rettangolo avente l'area di 27 m quadrati e la base di 6 m è inscritto in una circonferenza. Calcolate la misura del diametro della circonferenza. Il risultato è 7,5 m. Grazie mille...
2
19 apr 2011, 21:21

giorgione1
Un saluto a voi tutti. Mi sto ritrovando con questo problema: un cane insegue una volpe la quale ha 51 dei suoi salti di vantaggio. Se il cane fa 5 salti nello stesso tempo in cui la volpe ne fa 7, ma 4 salti del cane equivalgono a 9 salti della volpe, quanti salti il cane dovrà fare per raggiungere la volpe? Secondo la mia logica nel lasso di tempo T il cane fa 45 salti e la volpe 28 ed impostando la relativa proporzione mi viene 81,96 mentre il risultato è 60!!! Sono 2 giorni che ...
3
19 apr 2011, 17:11

agatalo
mi serve aiuto nei problemi con le equazioni migliore risposta a chi mi risponde per primo la somma degli anni di due fratelli è 30. sapendo che il maggiore ha il doppio degli anni del minore calcola l'età dei due fratelli. un padre ed un figlio hanno complessivamente 60 anni sapendo che dopo 8 anni l'età del padre sarà il triplo di quella del figlio, calcola le loro attuali età. risulto 11 ,49. trova i numeri interi consecutivi la cui somma è 21. risultati 6,7,8. grazie anticipatamente
3
19 apr 2011, 14:38

marinaF
problemi generalità poligoni! mi aiutate? mi potreste spiegare come si calcolano angoli interni ed angoli esterni? qui ho un problema eccolo: in un triangolo un angolo misura 52° e gli atri due sono i 3\5 dell'altro.CALCOLA LA LORO AMPIEZZA. [RISULTATO:48°;80°]
1
19 apr 2011, 17:14

giorgione1
Un saluto a voi tutti Questa volta mi sto imbattendo in un problema semplice semplice (non per me ) di geometria solida: devo trovarmi l’area di un cerchio il quale è la base di un cono la cui superficie totale misura $36 pi dm^2$. L’apotema del cono è 5 dm. Dalle formule inverse posso calcolarmi tutto però in questo caso ho la superficie totale... Grazie a chi mi indicherà la retta via. P.S.: dimenticavo il risultato = $16 pi dm^2$
4
16 apr 2011, 18:12

gio881
Salve!mi sto esercitanzo su il calcolo dei amssimi e minimi in valore assoluto , il mio problema è he so il procedimento gnerale ma ho difficoltà nello svolgimento concreto degli esercizi: per esempio es:1 $y=|x+5|+|2x-1|+|4x-8|$ qua faccio il dominio che mi viene d=R-[-5,1/2,2] poi pongo le condizioni con - e + e derivo , solo che poi non so più come andare avanti anche perchè mi rimangono valori senza x , immagino che questo sarà un esercizio stupido , ma più che altro mi serve per ...
4
18 apr 2011, 18:08

marinaF
Mcm... aiutoooo Miglior risposta
non riesco a capire i problemi con il minimo comune multiplo nelle frazioni. qualcuno me li può spiegare con un esempio?
1
19 apr 2011, 15:24

bernardosnickars
Buongiorno a tutti, vorrei un'aiuto per risolvere questo problema. Mi ci sono scervellato per 2 ore e non sono arrivato a niente. Il testo del problema è: Un bicchiere da cocktail a forma di cono contiene una bibita composta da spremute di frutta e acqua tonica fino ad un'altezza di 9 cm. Se il livello raggiunto dalla bibita si trova a 3 cm dal bordo del bicchiere e questo ha il diametro di 12 cm, trova il volume occupato dalla bibita. Quando vengono immerse alcune ciliege nella bibita si ...
5
19 apr 2011, 13:39

PAD1
Nella dimostrazione della formula di eulero trovata qui, c'è un passaggio sull'aplicazione della regola di L'Hopital che non comprebdo eccolo: $\lim_{n \to \infty} \( \frac{\arctan(\frac{y}{n+x}) }{\frac{1}{n}})=\lim_{n \to \infty}\frac{\frac{1}{1+( \frac{y}{n+x})^2 }\cdot\frac{-y}{(x+n)^{2}}}{-\frac{1}{n^{2}}} $ Aiuto è urgente
4
18 apr 2011, 22:24

ffennel
Salve a tutti, Ho: $OA = 5$ $OB = 15$ devo trovare la misura dei segmenti BH e HC, per trovare infine la diagonale OC. Il libro riporta: $BH = (BC)/2$, ma non capisco perché. Poi: $HC = BH*sqrt3$ e qua non so proprio dove prenda quel $sqrt3$.
10
17 apr 2011, 19:44

r3iter
una piramide ha per base un rettangolo,le cui dimensioni sono una 7/10 dell'altra.l'altezza della piramide e' 6/17 del perimetro di base e il suo piede coincide con il punto d'incontro delle diagonali della base stessa.calcola l'area della superficie laterale,sapendo che il volume e'2240 cm^3 non riesco a risolverlo sono da un mese su questoproblema anche se per hobby non sò più che pensare mi autate ? grazie
4
18 apr 2011, 17:57

kimpossible
buonasera a tutti... mi sn appena iscritta... mi servirebbero idee per i collegamenti della tesina per la maturità... in realtà devo collegare solo mate... il tema centrale è LA METAMORFOSI... grazie in anticipo... :)
1
18 apr 2011, 21:27

shintek201
Nel triangolo ABC si sa che: AB=20 $cosABC=cosbeta=1/4,tgIAB=tg(alpha/2)=sqrt(3/5)$ Essendo AI la bisettrice dell'angolo CAB Risolvere i triangoli ABC e AIB. Sono riuscito a risolvermi il triangolo ABC,ma non riesco proprio a trovare quello AIB... Ho trovato $alpha=beta,cosACB=7/8,AC=BC=40$
10
18 apr 2011, 18:54

IoooMe
questo è l' esercizio: y=x*2(x alla seconda) + 4 /4x (tutto fratto 4x) il secondo è diciamo uguale a questo, ma provo a farlo da solo...grazie mille Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi: ciao bit, al secondo passaggio dove ce scritto DUNQUE non dovrebbe venire così? 2x(4x) - (2x + 4)(4)/(4x)*2 ??? 2x lo hai tolto ma perché??? Scusa ma è un piccolo dubbio Aggiunto 35 minuti più tardi: si scusami bit hai ragione...non evo visto, mi credevo che il 4 faceva parte solo del numeratore e ...
1
18 apr 2011, 18:41

SaraAyoubi
$ sqrt2sin 2x+2cos x-sqrt2sin x-1=0 $
9
18 apr 2011, 19:23

tesa
-3xallaterza +xallaseconda +7x -5-5/3 ma non esce Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi: viene x>-5/3 no 1
1
18 apr 2011, 19:17

Madekill
ciao a tutti..sono nuovo di qui..è da un paio di giorni che tento di risolvere un problema..ho tentato di farlo ma non riesco ad andare avanti..si tratta di problemi riguardanti 1° e 2° Teorema di Euclide + Teorema di Pitagora.. P.S. Conosco Abbastanza Bene i 2 Teoremi ma alcune volte non riesco ad applicarli e domani ho il compito in classe..ecco il testo del problema: Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è $ 5/4 $ della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il ...
4
17 apr 2011, 14:34