Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eagle84
Ciao Ragazzi devo derivare questa funzione y= x-f(x)(x-c)/(f(x)-f(c)) con c:costante. Mi aiutate? GRAZIE
1
28 set 2011, 11:37

VomitDoll
Raga mi aiutate a capire cosa bisogna fare qui ? "Trova il rapporto di riduzione in scala delle seguenti figure" Mi da due rettangoli : il primo più piccolo con un lato di 4 cm ( la base ) ed uno di 2 cm, e l'altro più grande con la base di 8 e l'altezza di 4. Ci sono tanti piccoli quadratini della stessa misura di quelli dei quadernoni, cosa devo fare ? contarli ?
8
27 set 2011, 14:56

icon95
Si trova nel paragrafo dell'Angolo Di 2 Rette che parte con la Trigonometria! Condurre per il punto (2;-1)le rette formanti un angolo di 45° con la retta di equazione 2x-y+1=0 Soluzione(3x+y=5 e x-3y=5) Ovviamente ho disegnato il piano cartesiano e ho disegnato la retta che mi ha dato il testo del problema ma ora mi sono bloccato cioè come dovrei fare a trovare quelle due rette??Mi basterebbe solo il procedimento ! Grazie mille in anticipo
10
27 set 2011, 19:31

VomitDoll
Non capisco come procedere.... x : 5/8 = y : 1/4 mi dice la traccia dell'esercizio e x+y= 21/8 , come posso risolvere? devo applicare qualche proprietà?
14
27 set 2011, 13:15

VomitDoll
"Un parallelogrammo ha il lato di 76 cm, l'altezza do 60.8 cm e la diagonale minore di 85 cm.Un parallelogrammo P'ha la base di 70 cm e la diagonale minore di 95 cm. Sapendo che P e P'sono equivalenti, calcola il loro perimetro." -Avendo sia l'altezza che il lato, non posso calcolarmi subito il Perimetro?il lato non è la base? in alcuni problemi l'ho considerato una base e mi sono trovata o.O dove sbaglio? Ho provato, 'in alternativa', ad applicare il teorema di Pitagora avendo la diagonale ...
8
26 set 2011, 12:55

dRyW
Sono incappato in questo esercizio: non ho capito perchè il fattore 1° $4-x^2>0 per -2<x<2$ sinceramente non sarei capace di capire neanche se il $\Delta>0$ dato che calcolandolo alla vecchia maniera essendo b=0 e c=0 non avrei idea di cosa ne uscirebbe fuori. io lo analizzerei scomponendolo in $(x+2)(x-2)>0->(x+2)>0per X>-2^^(x-2)>0per x>2$ quindi facendo lo schemino e moltiplicando i segni verrebbe $-2>x>2$ ma forse mi sfugge qualcosa, forse non so neanche di cosa si sta parlando
12
26 set 2011, 13:04

miky97
come si scrivono i numeri nel sistema decimale? sono tutti con base 3 dopo la parentesi che il 3 più piccolo e in basso (10) (100) (2012) (222) ???? vi prego mi servono per domani!!!!!
1
27 set 2011, 16:27

Lucrezio1
Salve a tutti! Ho l'equazione $(k+5)x^2-ky^2+x-y+5=0$. Devo dire per quali valori di k l'equazione rappresenta un'ellisse . Io ho risposto per $-5<k<0$, perché entrambi i coefficienti delle incognite di secondo grado devono essere strettamente positivi. Ma il libro mi dice che devo aggiungere la condizione di realtà dell'ellisse... sarebbe?
7
27 set 2011, 17:07

puffa_Afc_96@hotmail.it
(7/3 +x):x(3/4-5/12): 1/6 (17/12-11/8) c'è anche parentesi quadrea ma nn me la fa faree

dariox93
l'esercizio recita: determina la distanza tra i punti p1(a;3a-1) e p2(a;2a-3). il risultato è una semplice espressione algebrica o il valore assoluto di una espressione algebrica?? so che è una domanda stupida, ma purtroppo non capisco cosa voglia esattamente l'esercizio.. c'ho ragionato un po' su, e non so per quale motivo ho fatto l'equazione ovvero a+3a-1=0 e lo stesso con le altre coordinate.. ma non ho concluso niente perchè non riesco ancora a capire cosa devo fare esattamente..inoltre ...
7
27 set 2011, 17:37

VomitDoll
Ragazzi, se all'interno della stessa parentesi tonda ho una divisione tra due frazioni e dopo un'addizione, risolvo prima la divisione capovolgendo numeratore e denominatore della seconda frazione e poi ciò che viene lo addiziono con la terza frazione che mi compare, giusto?
17
27 set 2011, 12:51

VomitDoll
Mi trovo in difficoltà, vorrei scrivere le formule ma non ho nessun programma che me lo consente. Mi aiutate comunque? In parentesi tonda ho: 3/10 x 26/9 + 7/15 , io ho semplificato il 3 con il 9 ed il 26 con il 10, dopo la tonda ho - x , il tutto in parentesi quadra ; faccio il minimo comune multiplo per tutto quello che ho in quadra ? ...Alla fine mi viene 20-15 x tutto fratto 15 tutto diviso 45/64, come faccio ora? dove sbaglio?
9
27 set 2011, 13:05

Francy1982
FISICA Benvenuto nella sezione di Fisica Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti. Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una [email=redazione@skuola.net]e-mail[/email] PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE IN LATEX.
0
27 set 2011, 15:05

brollino
vorrei dimostrare in modo semplice che $log_4$20 è maggiore di $log_5$13, con dei semplici passaggi... grazie
9
27 set 2011, 11:39

fragolina98
Non mi viene questa espressione / proporzione! ( 4/3 - 2/15 ) : ( 6 + 3/5 ) = x : ( 2 + 3/4 ) Aggiunto 2 ore 6 minuti più tardi: Vero, scusate tanto. Non ho scritto il risultato, cmq è 1/2
2
27 set 2011, 13:38

Antonio_Esposito95
Help Meee...Problemi Di Geometria..!! 1)Due rette parallele a e b sono tagliati da una trasversale nei punti A e B;le bisettrici delle coppie di angoli coniugati interni si incontrano nei punti C e D. Dopo aver dimostrato che il quadrilatero ADBC è un rettangolo, dimostra che la retta CD è Parallela ad A e B. 2)Nel parallelogramma ABCD,il lato AB è congruente alla diagonale AC;unito A con il punto medio M di BC,si prolunghi il segmento AM del segmento ME=AM.Dimostra che il quadrilatero ...

PAD1
E un dubbio che mi è nato all' inzio della scuola, non riesco a capire la soluzione di queste frazioni: $\frac{\frac{A}{B}}{C}=\frac{A}{B \cdot C}$ ; $\frac{A}{\frac{B}{C}}=\frac{A}{B}\cdot C$ Mi sono trovato difronte due esercizi in cui in uno si dove applicare la prima semplificazione nel secondo la seconda, e ciò mi ha confuso le idee che credevo ferrate sulla divisione,infatti mi vergogno a chiederle pensando che mi piacerebbe prendere matematica all'università.
4
26 set 2011, 21:15

morettinax
Risolvi la seguente equazione riconducibile ad un equazione lineare mediante scomposizione : 2 sin^2 x (1-2 cos x) -cos x +2 cos^2 x =0
1
26 set 2011, 18:43

VomitDoll
"Il perimetro di un parallelogrammo è 62 cm e uno dei lati supera di 1 cm il doppio del consecutivo. Sapendo che l'area è 189 cm, calcola la diagonale minore ( appross.0.01)" Si risolve con un'equazione ? Cos'è quest'approssimazione? ...://///
2
26 set 2011, 13:14

vongolina1
Salve ragazzi, sono vuovissima del forum, anche se vi segue da un bel po', spero di aver studiato bene il regolamente e quindi di non infrangere nessuna regola, so che ci tenete, come è giusto che sia. il mio problema è questo: $ ( (8-x^-3 ) (x^(-4)-81) ) >0 $ quindi : $ \{ (8-x^-3)>0 , (x^(-4)-81>0) :} $ evitando tutti i passaggi, questo sistema non ha soluzioni perchè $ x>(1/2) , -(1/3)< x < 1/3 $ e poi : $ \{ (8-x^-3)<0 , (x^(-4)-81<0) :} $ che ha soluzioni infatti ho : $ x<1/2 , x<-(1/3) x>1/3 $ quindi la disequazione è maggiore di zero ...
7
26 set 2011, 15:03