Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei una spiegazione di come si fanno le espressioni con i numeri relativi le potenze e frazioni (con spiegazione dettagliata su frazioni)MI sareste di grande aiutooo baciii

Salve, ho la seguente disequazione frazionaria :
$x/(x+3) + x/(x-2) < (8x-3)/(x^2+x-6)$; porto tutto a sinistra e effettuo la scomposizione del trinomio particolare
$x/(x+3) +x/(x-2) -(8x-3)/((x+3)(x-2))<0$ il mcm è (x+3)(x-2) e ottengo :
$(x^2-2x+x^2+3x-8x-3)/((x+3)(x-2))<0$ e da ciò arrivo alla forma tipo :
$(2x^2-7x-3)/((x+3)(x-2))<0$ al che arrivo allo svolgimento, pongo tutti i termini maggiori di 0 :
$2x^2-7x-3>0$;
$x+3>0$;
$x-2>0$; Il problema sorge al delta... il quale mi viene 49-24 = 73 che non è una radice perfetta... vorrei ...

Equazioni (71684)
Miglior risposta
Ciao, vi propongo un altro esercizio:
trova per quali valori di b la soluzione dell'equazione:
2(x - 2b) + 3(1 + b) = x
ha il valore assoluto compreso tra 1 e 2.
che cosa significa ....valore assoluto compreso tra 1 e 2?
grazie

Disequazione (71685)
Miglior risposta
mi potete risolvere questo sistema letterale?
x^2 + (a - 1)x - a minore o uguale a zero
a(x - 1)*(x - 2) maggiore o uguale a zero
é chiaro che è tutto racchiuso in una parentesi graffa, scusate ma non so come si fa al computer... Grazie per il momento

Disequazione (71683)
Miglior risposta
Ciao raga, mi potete risolvere questo esercizio?
Per quali valori di a la disequazione :
|2a+x| + |x^2 - 4| minore o uguale a zero
ha soluzione? Grazie

Salve! Sono ancora intartagliato con un'equazione esponenziale che non riesco a risolvere, cioè: $ 2^x*ln2 - 5^x*ln5 = 0 $
Io ho svolto cosi i calcoli:
$ 2^x*ln2(1-(5/2)^x*ln5/ln2)=0 $
Quindi studio ciò che è dentro la parentesi:
$ 1-(5/2)^x*ln5/ln2=0 $ -> $ 1=(5/2)^x*ln5/ln2 $ -> $ ln2/ln5=(5/2)^x $
Arrivato a questo punto come posso ricavarmi la x?

1) un aereo vola a quota 6400m ; a causa di un vuoto d'aria deve scendere di 1200m,ma risale poi di 1325m. se la località dove deve atterrare si trova a 920m sul livello del mare, di quanto deve scendere?
2)L'escursione termica rappresenta la differenza tra la temperatura massima e la temperatura minima raggiunta in una certa località.Se l'escursione è di 8°C e la temperatura massima è stata di +5°C, qual'è la temperatura minima registrata?
3)Il conto corrente di Luca è in rosso di 800euro a ...

Problemi semplici di matematica
Miglior risposta
1) un aereo vola a quota 6400m ; a causa di un vuoto d'aria deve scendere di 1200m,ma risale poi di 1325m. se la località dove deve atterrare si trova a 920m sul livello del mare, di quanto deve scendere?
2)L'escursione termica rappresenta la differenza tra la temperatura massima e la temperatura minima raggiunta in una certa località.Se l'escursione è di 8°C e la temperatura massima è stata di +5°C, qual'è la temperatura minima registrata?
3)Il conto corrente di Luca è in rosso di 800euro a ...

Sareste in grado di aiutarmi con questo esercizio? La fisica e la matematica non sono decisamente le mie materie preferite.
Una piccola sfera (massa = 0,012 kg) ha una carica di -18µC.
Qual'è il campo elettrico (intensità, verso e direzione) necessario perchè la sfera rimanga sospesa?
Grazie in anticipo :)

1)Due angoli sono complementari ed uno è quadruplo dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
2)La differenza dei due angoli complementari misura 40°. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
3)Due angoli sono adiacenti ed uno è quintopunto dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
4)La differenza di due angoli supplementari misura 140°.Qual èl'ampiezza dei due angoli ?
5)La differenza di due angoli è 110° ed uno è triplo dell'alro. Calcola l'ampieza di ciascun ...

Come risolvereste $((4x+|2x-1|)/(ln(3-x)))>0$, specialmente per stabilire quando èuguale a zero. Scusate se non scrivo i passaggi che ho fatto.Grazie

PROBLEMA DI MATEMATICA (71658)
Miglior risposta
mi aiutate in questo problema. Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della crostata che ha preparato la nonna e ho poi diviso la parte rimasta tra i miei 3 amici.Quale frazione della crostata rappresenta la parte che ho dato a ciascuno di loro ? GRAZIE .
Madre e figlia hanno 74 anni complessivi. Tra 5 anni l'età della madre è il doppio di quella della figlia. Quanti anni hanno le due attualmente?
Problema su gli insiemi
Miglior risposta
Problemi con gli insiemi e soluzioni
Alcuni amici vanno in pizzeria;essi possono scegliere di mangiare uno o più fra i seguenti prodotti a testa: bruschetta, pizza, crostino.
3 persone mangiano sia una bruschetta, sia una pizza, sia un crostino;
6 mangiano una pizza e una bruschetta;
12 persone complessivamente mangiano la bruschetta m di queste 4 mangiano solo bruschetta;
1 persona mangia una pizza e un crostino;
coloro che mangiano solo la pizza sono quanti coloro che mangiano solo il ...

Problema geometrico con equazioni di primo grado
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo di area 38,5 dm^2 ha l'altezza lunga 7 dm. Sapendo che il doppio della misura della base maggiore è inferiore di 3 dm rispetto al triplo della base minore, determina la lunghezza delle basi. [5 dm, 6 dm]
Ho calcolato la somma della due basi :
b + B = 2A/h = 11 dm
Ora non riesco a trovare l'equazione risolvente. Aiutatemi entro stasera please!!!
Grazie a tutti in anticipo :)
Aggiunto 3 ore 15 minuti più tardi:
Grazie mille! :thx
Il segmento che congiunge i punti medi delle diagonali di un trapezio è uguale alla semidifferenza delle basi
i punti medi dei lati di un quadrilatero convesso sono i vertici di un parallelogrammo.

Determinare il campo di esistenza di
[tex](x+1)^x[/tex]
Non so se facessimo il caso con le funzioni esponenziali allora si dovrebbe avere x>-1. Ma perche' x non puo' essere
come si fanno le funzioni definite a tratti??????

Ho bisogno di aiuto per oggi perchè domani ho un compito di matematica basato sulle disequazioni di 2° grado.L'unico problema è il grafico,perchè so che devo fare una verifica prima di passare al grafico.Qualcuno può cortesemente spiegare come si fa?
Grazie in anticipo :)

Ragazzi ma la diagonale del trapezio isoscele forma due triangoli rettangoli?
Se provo a risolvere questo problema: "Calcola il perimetro e l'are di un trapezio isoscele che ha la diagonale di 89 cm, l'altezza di 39 e la base minore di 28 ." mi trovo che il lato obliquo è un cateto del triangolo rettangolo che si forma con la diagonale, ma poi non riesco a calcolarmi la base maggiore che credo sia l'ipotenusa nell'altro triangolo rettangolo :/