Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Susannap1
Come si scrive formalmente il seguenti esempio di operazione algebrica: $(5*7) ^3$ $=35 ^3=9261$ e che proprietà ho usato per riscriverla nella seguente modo : $(5*7) ^3$ $=5 ^3*7^3= 35 ^3= 9261$ Sono sicurissima che $35 ^3= 9261$ è assolutamente divisibile per $5$ , $3$ , $5 ^3$ , $7^3$ ma in base a quale proprietà (o teorema , etc ) posso riferirmi per affermare ciò . p.s. : vi prego , se possibile , una risposta ...
4
3 ott 2011, 23:14

Bad90
Adesso sto perdendo la testa con questo: $ root(4)(9/49 root(3)(49/9)) $ Dovrei avere il seguente risultato, $ root(3)(3/7) $ Non ci sto riuscendo Saluti.
4
3 ott 2011, 20:49

Micky941
Esercizio! Data la parabola di equazione y=x^2 ,scrivere le equazioni delle parabole y',y'',y''' ottenute dalla data traslazione individuate rispettivamente dai vettori v1=(-2,0),v2=(4,-1) e v3=(0,4) Ovviamente non vi chiedo di farmelo ma vorrei sapere solo il procedimento se è possibile!
9
4 ott 2011, 17:41

pikkolafarfalla
Risolvi le seguenti disequazioni di primo grado: 1. (x+2) elevato alla 2 >(x+2)(x-3)-(x-3)(3-x)-(x-2) elevato alla 2 risultato x>-5fratto7 2. 3fratto2x - parentesi graffa 3 fratto 2 x - [-(x+1)-3(x-1 fratto 2 - x fratto 3)] chiudi parentesi graffa > o uguale a 0 risultato x

maria601
Dopo aver dimostrato che (k+1)! - k! =kk! dimostrare che 1 x 1! + 2 x 2! + ......+k x k! = (k + 1)! - 1. La prima si dimostra facilmente, la seconda ho portato 1 al secondo membro e ho diviso per 2,poi successivamente per 3, arrivavando alla fine ad un primo membro uguale al secondo...come altro potrei fare. Grazie
2
4 ott 2011, 19:43

k121
mi potete risolvere le seguenti equazioni letterali: ax+2-a=0 2a-3x=7a-5x b(x-2)+b+1=0
1
4 ott 2011, 19:25

jina1144
Come si fa la somma algebrica tra le frazione? ho trovato difficolta ch eriguaardano qst tipo di esercizi e nn so i metodi Aggiunto 23 ore 53 minuti più tardi: frazione algebriche di secondo grado queele fatte con una specie d'equazione
1
4 ott 2011, 16:45

Bad90
Devo eseguire la seguente potenza e semplificarla, quando e possibile. Ci stò riuscendo su tutte, ma sono arrivato a questa e non mi è molto chiara Eccola: $ ( root(3)(9)/root(4)(3) )^5 $ Accipicchia, sarà semplice ma non sto riuscendo a capirla. Saluti. [xdom="@melia"]Credi che i titoli si modifichino da soli? È già il terzo intervento che faccio modificando i tuoi titoli che, da regolamento, non devono essere scritti tutti maiuscoli. Le altre due volte ho lasciato un commentino discreto, ma si ...
7
2 ott 2011, 21:15

Bentley
Promblema di matematica Miglior risposta
mi aiutate per favore .Sara spende i 3/8 dei suoi risparmi per comprare dei cd,restituisce a papa i 2/5della somma rimasta e divide il resto tra i suoi due fratelli.quale frazione della somma iniziale rappresentala parte che prende ciascun fratello?
1
4 ott 2011, 18:34

kiakia_97
AIUTO ESPRESSIONE... Miglior risposta
Allora scusatemi ma ho un problemino cn un passagio di un equazione: come risolvete (voglio il procedimento): (1/2-1/3)^5 elevato cinque... grazie a tutti in anticipo!!!!!! :hi :hi :hi Aggiunto 49 minuti più tardi: si hai ragione l'espressione si deve risolvere con le potenze... grazie 6 stata molto gentile!! :love sai dopo 3 mesi di ozio certe cose nn mi tornano in mente!!! :hi :hi
2
4 ott 2011, 16:58

valenta93
scusatemi domani ho verifica sui domini diciamo che + o meno me la cavo ma non so come risolvere questo tipo di domini: y=log(2sen2x-radice3) , x [o, 2pigreco] devo impostare che l'argomento del logaritmo sia maggiore di 0 ma come faccio a risolvere la disequazione? devo sostituire sen2x con 2senxcosx o lo porto avanti così? soluzione: (30°;60°) U (7/6 pigreco;4/3 pigreco) Aggiunto 2 ore 24 minuti più tardi: si sono io che le ho scritte un po' in gradi e un po' in radianti... ...
1
4 ott 2011, 13:40

sirenakey
Ragazzi aiuto domani ho un compito di matematica e non so come fare questo esercizio.Grazie di già! a.Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0,individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani. b.Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza e passante per l'origine degli assi. c.Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine. d.Scrivi ...
1
4 ott 2011, 15:26

icon95
Allora ho un esercizio che mi da una trasformazione: x'=2x+y+a y'=bx-y+1 Determinare i valori di a e b in modo che il trasformato del punto P(1;-3) sia il punto P'(4;1) Ora mi dice : Per quali valori di a e b la trasformazione non ha punti uniti? Determinare a e b in modo che il punto (3;2) sia unito La prima domanda l'ho fatta e mi trovo ma la seconda e la terza non ho capito come devo fare! Mi servirebbe solo il procedimento.... Grazie Mille in anticipo!!!
11
3 ott 2011, 17:11

fragolina98
Il professore, fa delle domande sulla scala di lunghezza...x esempio : a quanto corrisponde 1 km?? Io non riesco a capire che calcolo devo fare!! 1 km corrisponde a? 1 hm corrisponde a? 1 dam corrisponde a? 1 m corrisponde a? 1 dm corrisponde a? 1 cm corrisponde a? 1 mm corrisponde a? Di questo mi ricordo che è la millesima parte di...di che cosa? Vi prego aiutatemi, domani il prof interroga e sono nel panico! :blush :blush :box :beatin :dead Aggiunto 7 minuti più tardi: A quanto ...
1
4 ott 2011, 14:02

Asimo91
Salve a tutti! Vi chiedo gentilmente un aiuto riguardo ad una dimostrazione che non riesco a capire come fare. La dimostrazione è la seguente: Sia ABCD un parallelogramma. Sui lati opposti AD e BC scegli due segmenti congruenti AF e CE. Dimostra che BEDF è un parallelogramma. In linea teorica i teoremi che posso usare sono quelli delle rette parallele, i criteri di congruenza dei triangoli e i teoremi sull'esistenza del parallelogramma. Vi ringrazio anticipatamente.
1
4 ott 2011, 08:50

Bad90
Come faccio a semplificare questa espressione? $ (sqrt(3)-2)^2$+$(sqrt(3)+1)$ * $(sqrt(3)-1) $ Forse devo prendere in considerazione il quadrato di un binomio e la differenza di due quadrati? Saluti.
4
3 ott 2011, 23:38

dehesah<3
come si fanno le espressioni con le potenze nelle parentesi? per esempio: [(-2)alla 3° : (2)alla 2°] alla 3° : (-2)alla 2°
1
3 ott 2011, 14:49

sirenakey
Ragazzi aiuto domani ho un compito di matematica e non so come fare questo esercizio.Grazie di già! a.Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0,individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani. b.Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza e passante per l'origine degli assi. c.Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine. d.Scrivi ...
1
3 ott 2011, 19:06

luca.piacentini2
$log_(1/2)$*(3x-5) < $log_(1/4)$*(2x-1) dovrei optare per il cambiamento di base? Se si, mi potreste illustrare il metodo. Grazie in anticipo.

stig92
ciao ragazzi, mi potreste dare una mano per la tesina della maturita.Mi servirebbe un argomento di fisica che potrei collegare con la seconda guerra mondiale?
1
3 ott 2011, 09:11