Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti mi trovo di fronte a questo esercizio: $sqrt(45)$-$sqrt(5)$=0 il cui risultato è 2$sqrt(5)$. Mi potreste spiegare il procedimento per raggiungere tale soluzione? Grazie!

Ciao a tutti, chi sa come si risolve questa disequazione fratta?
$(1+x^2)/(3x)<=0$

Salve, non so se è la sezione giusta, ma avevo dei dubbi con i multipli delle unità di misura e gli esponenziali: so che ad esempio 100 cm^2 corrispondono a 0.01m.... ma nel caso di esponenziale negativo come funziona? 100cm^-3 quanti metri sono???

Problemi di matematica a due incognite
Miglior risposta
ragazzi potete spiegarmi come si svolgono questi due problemi a due incognite?
1) una scatola contiene forchette a 2 e 3 punte. sapendo che le forchette in totale sono 22 e che le punte in totale sono 54, calcola quante sono le forchette a 2 e 3 punte.
2) Lucia e elena sono sorelle. la somma delle loro età è di 31 e Lucia è nata tre anni prima di elena. quanti anni ha ciascuna?
Grazie in antipico :D
Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:
GRAZIE :)

Calcolo della distanza e del tempo
Miglior risposta
La velocità della luce nel vuoto vale circa 300 000 km/s. Proxima Centauri, la stella più vicina a noi dopo il Sole, dista dalla Terra 4,22 a.l., dove un anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno. Quanti kilometri dista dalla Terra la stella Proxima Centauri?
Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi:
grazie mille!

Espressione con radice quadrata
Miglior risposta
Chi mi risolve questa espressione? Grazie mille.
(E' con la radice quadrata)
V[(1/4 + 4/5) x 3/5 x (7/6 - 3/14) - 2/5] :5 + V(3/8 + 1/4) x 2/5 fine.
Grazie ancora a chi mi aiuterà.
quali sono i criteri di congruenza dei triangoli rettangoli ipotesi e tesi

potete spiegarmi nel modo piu semplice questo tipo di problema .la somma di due angoli di un quadrilatero e di 175gradi e la loro differenza 18 gradi.calcola l ampiezza di ogni angolo sapendo che gli altri due sono uno i 17-20 dell altro.
grazie spiegatemelo in maniera semplice livello medie il piu semplice possibile grazie a tutti di essermi di aiuto
Aggiunto 12 ore 8 minuti più tardi:
grazie sei stata moltochiara la prossima volta saro molto piu chiaro grazie di nuovo del consiglio ...

"Il perimetro di un parallelogrammo è 35.2, un lato è 6/5 del consecutivo e l'altezza relativa al lato maggiore è 6.4. Calcola le diagonali del parallelogrammo".
-La formula per calcolarmi la diagonale vuole che io abbia la base, ma come la ottengo? dividendo il perimetro per 4? ....non credo siano uguali i lati del parallelogrammo ://

Aiuto il mio prof non è stato chiaro.
Vorrei una spiegazione,(più chiaramente possibile) sulla risoluzione delle disequazioni di primo grado letterali intere.

DIVISIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Miglior risposta
ciao a ttt ragazzi qui c'e mia sorella
che ha bisogno di una mano ed io nn ho tempo...
allora ha bisogno di 10 divisioni a due cifre
ma senza resto!!!
ora vado... grazie a tutti ragazzi!!!!!!! :hi :hi

Ciao a tutti, ho un problema con questa espressione... Alle medie così non le ho mai fatte:
32x(-27^4)x(-18)^2:(-12)^3+2x3^13=
( il numero dopo questo ^ è la potenza)
La mia prof dice che dobbiamo scomporre i numeri, rendendoli più piccoli in modo che le cifre siano uguali o che lo siano gli esponenti...
Se potreste spiegarmi come si fa ve ne sarei molto grata...

mi potete farle e spiegarle come fare questi 2 problemi di propozionalità:
1)una cisterna trasporta a ogni viaggio 10'000L di carburante.Considera il numero di viaggi e la quantità di litri in totali trasportati.
2)la capacità di una bottigilis è 1.5Litri. Considera i litri totali in relazione al numero di bottiglie

Devo dimostrare che il complementare dell'unione del complementare di unito B con l'intersezione del complementare di A con B è uguale a B ( non sono riuscita a trovare i simboli di insiemistica), ho applicato le leggi di de Morgan, riuscendo a dimostrare che è uguale al complementare di A intersecato B Intersecato B, ma ciò se gli insiemi A e B non sono disgiunti non può essere uguale a B......Grazie

Ciao a tutti, ho un dubbio su un altra disequazione proveniente da questo studio di funzione.
$ f(x) = sqrt(1-x)+1-x^2 $
Dovrebbe essere risolvibile analiticamente.
$ ( 1 + 4x*sqrt(1-x) ) / ( 2*sqrt(1-x) ) >= 0 $
Ho separato numeratore e denominatore, per il numeratore
$ 1 + 4x*sqrt(1-x) >= 0 rArr $
$ rArr 4x*sqrt(1-x) >= -1 $
A questo punto ho provato a mettere 4x nella radice e dovrebbe diventare
$ sqrt(16x^2*(1-x)) >= -1 $
Si puo' dire che il risultato della radice e' sempre > di -1. (giusto?)
Impongo che l'argomento della radice sia >= ...

Ciao , cosa si intende per relazione unaria e che differenza c'è tra una relazione unaria ed una proprietà matematica ?

"Calcola i pesi specifici del piombo e del mercurio, sapendo che la loro differenza è 2,25 e che il loro rapporto, nell'ordine, è 126/151".
Mi chiedevo se hanno un peso già definito, quindi se sono un numero.
Non riesco a capire.
Per spingere un libro di 1,80 kg fermo sul piano di un tavolo è necessaria una forza di 2,25 N perché esso cominci a scivolare.Perchè il libro continui a muoversi con velocità costante è poi sufficiente un forza di 1,50 N.Quali sono i coefficienti di attrito statico e dinamico fra il libro e il piano del tavolo?
ho provato a farlo ma non mi trovo con i risultati.
Ascisse 2
Ordinate 3
y=2x+1
y=2x-3
y=-1(fratto)4+1
Mi potete aiutare?...Che non ci riesco :O
Grazie infinite a chi mi aiuta :)
Aggiunto 9 ore 59 minuti più tardi:
la potete svolgere per me...Non ci riesco >.
Data l'equazione dell'iperbole [math]\frac{x^2}{3}-\frac{y^2}{5}=-1[/math] determina i coefficienti angolari delle rette del fascio di centro C(1;0) che:
a)intersecano l'iperbole in due punti distinti;
b)sono tangenti all'iperbole;
c)sono esterne all'iperbole.
Mi serve per stasera.Aiutatemi ragazzi altrimenti il prof mi distrugge domani.