Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo svolgere il seguente esercizio : In un diagramma cartesiano disegna le seguente funzione e la sua inversa, dopo aver considerato, se necessario, opportuni insiemi di partenza e di arrivo, tali che la funzione sia biettiva. Scrivi l'espressione analitica della funzione inversa :
$ y=3x^2-x+1 $
Per la funzione ho trovato l'ascissa del vertice, cioè 1/6, ho considerato la funzione che ad x minore di un 1/6 associa la funzione stessa la cui inversa si ottiene simmetrizzando ...

ciao a tutti :)
non riesco a calcolare la funzione inversa di questa funzione :s
f(x)= arcsen logx+1 / logx+2
grazie mille :)
Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:
grazie mille! non ero arrivata a fare il ragionamento che la funzione inversa di arcseno è il seno... le ho fatte oggi e non sono ancora molto chiare :) grazie
ne approfitto x una cosa veloce...
devo disegnare il grafico di y= radq(1+2x-|x|)
faccio i due casi ecc...
ma che tipo di grafico viene da ...

Ciao, ho provato fino ad ora a capire dove sbaglio in questo semplice problema... premetto che può essere risolto con la trigonometria o con la geometria normalmente. Il testo è : in una circonferenza il diametro AB misura 75 e la corda AC misura 58/,5. Calcola la distanza di C dal diametro. (36,61)
Io ho ragionato in questo modo: dopo aver fatto il disegno mi accorgo che tracciando il segmento CO ottengo un triangolo retto ACO di cui conosco già un cateto (diametro:2 ovvero il raggio) e ...

Espressioni con il Q+ (71557)
Miglior risposta
ciao a tutti chi mi può aiutare a fare queste espressioni comprese le scomposizioni.
1)15/7: (9/7-3/4+5/7)-(7/10+9/4-1/5):7/2=
2)(1+13/8 ): (2-7/6)-(13/5-17/20): (1/4+5/8 )=
3)(30/24+21/6-3/8 ):7/2+(1/3+3/4-25/30): (7/4-3/2+1/8 )=
p.s.per piacere le potete fare con la scomposizione
Grazie

mi servirebbe di capire il metodo di ruffini chi mi aiuta?

DOPO AVER SCRITTO L'EQUZIONE DELL'ELLISSE CON I FUOCHI SULL ASSE Y PASSANTE PER IL PUNTO A(1/3 e -1/2)ed avente eccentricità uguale a 2/3,trova le equazioni della ratta tangente e della retta normale in A.indicati cn B e C i punti di intersezione di tali rette cn l'asse y,scrivi l'equzione della circonferenza circoscritta al triangolo ABC.
COME SI RISOLVE?NON CI HO CAPITO UN GRANCHè

scrivi l'equzione della circonferenza ke ha per diametro la corda individuata dalla retta y=x+1 sulla ellisse di equazione [math]\frac{x^2}{9}[/math]+[math]\frac{y^2}{4}=1[/math]
IO HO TROVATO I PUNTI E IL CENTRO
A [math](9+12\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] E [math](4+2{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
B [math](-9-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] e [math](4-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
POI HO TROVATO IL CENTRO DI COORDINATE [math](\frac{-9}{13})[/math] e [math](\frac{4}{13})[/math]
ora come si conclude cn la distanza?nn riesco a trovarmi.....aiutatemi please
poi vi volevo dire ke i punti A e B sono tutto fratto 13 ...
Al banco della gastronomia diversi clienti hanno acquistato lo speck, in offerta a 15,50 euro al kilogrammo: la signora Pina ne ha acquistati 2 hg, la signora Claudia 4 hg e il signor Marco 3,5 hg.
Quanto ha incassato il supermercato?
Si sta avvicinando l'estate i cioccolatini vengono svenduti a euro 3,80 alla confezione.
Erano stati acquistati a euro 4,20 a confezione.
Vengono vendute tutte le 35 confezioni rimaste.
A quanto ammonta la perdita?
grazie mille urgente

Date 2 curve:
y=x^2-6x+13 e la sua simmetrica rispetto alla retta y=1 (y=-x^2+6x-11)
la retta x=t con t≥0 che incontri le due parabole nei punti P e P1 e la distanza PH sia la distanza da P all'asse y tracciare il grafico della funzione f(t)=PP1+PH
Ho questo problema per domani e non riesco a risolvere questo punto, potreste aiutarmi, grazie in anticipo!

Salve, possiamo dire che la funzione $ y= sqrt(x+4 )- ln(x)$ è una funzione irrazionale e trascendente ? grazie

1-[(7/15 + 11/10 - 1/2 ): 20/25 - ( 15/8 +79/12 - 1/3 )x 2/15] : 22/9
2-[(35/18 + 23/6 - 4/3 ) x 12/25 - ( 27/20 + 15/8 - 8/5 ) : 39/20 ] : 26/15
3- 2/4: { 21/40 : [ 17/4 - ( 5/4 + 7/12 - 3/5 x 15/24] + 1/7} - 3/8
4- 21/16 x {10/9 : [15/14 : (27/20+ 9/5- 13/35 x7/4)+ 5/21]+7/15}-4/5
Grazie 1OOO a tutti :smurf

Come da titolo : sarebbe possibile sommare due arctg ad esempio avendo un arctgx>π/4 posso trasformare π/4 in arctg(1) e poi sommare le parentesi in modo tale da ottenere arctg(x-1)>0? Altrimenti come si potrebbe risolvere?

Nei seguenti esercizi calcola il medio proporzionale delle proporzioni date.
3/20:x=x:3/5; 50/11:x=x:2/11
27/2:x=x:3/32; 45/8:x=x:2/5
5/18:x=x:5/2; 35/3:x=x:15/7
45/2:x=x:5/18; 10/7:x=x:14/45
26/7:x=x:14/13; 75/14:x=x:7/6
E poi queste due espressioni! Grazie mille (ancora!)
(1/2+1/2):(1+3/5)=x:(8/5-3/4).
l'altra:
(2-1/3):(1-16/21)=(2+3/2):x
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEE!!!! (niente: prova tu o cose del genere non ne ho il tempo)
Aggiunto 1 minuti più tardi:
vi riscrivo le ...
Cioè dire 3 radianti è come dire 3 pi greco?
O il pi greco è l'unità di misura dei radianti?
Se ad esempio mi si chiede di sapere un angolo di 4 radianti a quanti gradi corrisponde?

Ciao , mi piacerebbe sapere se esiste una dimostrazione della seguente proprietà di una potenza , o cmq come vi si è giunti alla sua formulazione ;
-Il prodotto di potenze con lo stesso esponente è una potenza che ha per esponente lo stesso esponente e per base il prodotto delle basi : $a^n *b^n = (a *b)^n $

C'è la figura del rettangolo con una diagonale, che forma un triangolo rettangolo. I dati sono :
AB = 27 cm
BC = 36 cm
AC = ? P = ? A = ?
Io, per trovare AC ho fatto :
AC = √36²( questo segno vuol dire '' alla seconda '' ) + 27²=√1296+729= √2025 = 45cm
P = AB + BC + CA ( che poi sarebbe C + c + i )
36+27+45 = 108 cm
A = ?? Come area, devo scrivere l'area del triangolo cioè bxh/2 oppure ipotenusa x cateto minore / 2??? Aiutatemi please!!! :!!! :!!!
Ciao Ragazzi devo derivare questa funzione y= x-f(x)(x-c)/(f(x)-f(c)) con c:costante. Mi aiutate? GRAZIE

Raga mi aiutate a capire cosa bisogna fare qui ?
"Trova il rapporto di riduzione in scala delle seguenti figure"
Mi da due rettangoli : il primo più piccolo con un lato di 4 cm ( la base ) ed uno di 2 cm, e l'altro più grande con la base di 8 e l'altezza di 4.
Ci sono tanti piccoli quadratini della stessa misura di quelli dei quadernoni, cosa devo fare ? contarli ?
Si trova nel paragrafo dell'Angolo Di 2 Rette che parte con la Trigonometria!
Condurre per il punto (2;-1)le rette formanti un angolo di 45° con la retta di equazione 2x-y+1=0
Soluzione(3x+y=5 e x-3y=5)
Ovviamente ho disegnato il piano cartesiano e ho disegnato la retta che mi ha dato il testo del problema ma ora mi sono bloccato cioè come dovrei fare a trovare quelle due rette??Mi basterebbe solo il procedimento !
Grazie mille in anticipo

Non capisco come procedere....
x : 5/8 = y : 1/4 mi dice la traccia dell'esercizio e x+y= 21/8 , come posso risolvere? devo applicare qualche proprietà?