Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nico8
Tecnologia (75920) Miglior risposta
ragazzi,mi inviate qualche immagine dei poligoni sormontati,quelli sull'angolo diedro?
1
8 gen 2012, 15:42

Marco L.G
Dubbio polinomi Miglior risposta
Quando dovrebbe risultare questa elevazione alla seconda? [math](2x^{n})^{2}[/math] Grazie, Marco :hi
2
11 feb 2012, 13:39

aneres93
mi sapreste svolgere i seguenti limiti? 1- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\<br /> x \to +\infty \left <br /> \end{matrix}<br /> ( \frac{2x+1}{2x+3} \right )^{x-1}[/math] 2- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 0 <br /> \end{matrix}<br /> \frac{(1+2x)^{4}-1}{x}[/math] 3- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 1<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x^{3}-3x+2}{x^{4}-4x+3}[/math]
1
11 feb 2012, 14:44

wolf1995
Fascio di rette 2 Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2
3
11 feb 2012, 15:43

jellybean22
Salve a tutti, avrei una fomanda da porvi per quanto riguarda le funzioni seno e coseno nei limiti. In maniera più specifica, come faccio a capire se di una funzione contenente seno e coseno posso calcolarne il limite per $x->+-infty$ dal momento che $lim_(x->+infty)sinx,cosx$ non esiste? Per esempio, prendo in considerazione il seguente limite il cui risultato è 0: $lim_(x->+infty)[sin(x+1/x)-sin(x-1/x)]$ $lim_(x->+infty)2cos((x+1/x+x-1/x)/2)sin((x+1/x-x+1/x)/2)$ $lim_(x->+infty)2cosxsin(1/x)$ Arriverei quindi a questo punto: $lim_(x->+infty)2cosinftysin0$ Posso dire che il valore è 0 ...
6
11 feb 2012, 17:27

ingmotty1
Ciao a tutti mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? In un triangolo rettangolo il punto M del cateto AB dista 12 cm dall'ipotenusa AC. La parallela a BC condotta da M, interseca AC nel punto N. Sapendo che MN = 15 cm, determinare il perimetro del trapezio BCNM. Per il momento ho calcolato i lati dei triangoli AMN e AMH.
6
10 feb 2012, 19:20

arcadias-votailprof
una piramide retta il cui volume misura 3328 cm ( cubi) ha x base un trapezio isoscele avente il lato obliquo, la base minore e la base maggiore direttamente proporzionali ai numeri 13 8 e 18. Sapendo che il perimetro di base della piramide misura 104 cm, calcolane l' area della superficie totale.[1664 cm quadrati]

Bad90
Ho un esercizio che non sto riuscendo a risolvere, consiste nell'iniziare dalla seguente: $ K=((4,0-x)/(2,0))/((2,0+x)/(2,0)*(2,0+x)/(2,0)) $ e devo arrivare a questa equazione di secondo grado: $ x^2+6,0x-4,0=0 $ Non sto riuscendo ad effettuare i passaggi!
2
11 feb 2012, 13:58

Calisp98
Helpppppppppppp (77360) Miglior risposta
un prisma alto 50 cm ha come base un trapezio isoscele le cui basi misurano rispettivamente 30 e 60 cm e l'altezza è di 20 cm .... calcola la superficie laterale e totale del prisma
3
11 feb 2012, 09:45

TRAPPOLAJ
Problemi (77357) Miglior risposta
si deve assegnare la somma di euro 80.000 a 3 famiglie in modo che ognuna abbia euro 18.000 piu' una certa somma uguale per ogni componente. sapendo che i componenti sono rispettivamente 2,4,7 calcola somma spettante a ciascuna famiglia. (22.000 euro, 26.000euro, 32.000 euro) :hi :lol
1
11 feb 2012, 08:16

Marco241
In una circonferenza di diametro $ bar(AC) =2r $ ,si conduca la corda $ AB $ congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e,da parte opposta di $ AB $ rispetto ad $ AC $ ,una corda $ AD $ ; sia $ AH $ l'altezza del triangolo ABD. Determinare la lunghezza della corda $ AD $ in modo che sia verificata la relazione: $ bar(AB)^2+2*bar(AD)^2-3*bar(AH)^2=66/25*r^2 $ Nel mio disegno tracciato il diametro AC ,la corda AD si trova a destra di ...
12
10 feb 2012, 11:21

Sagittarioromano
Mi potreste aiutare nello svolgimento di questi due limiti dicendomi come dovrei procedere? \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{cos (2x) sen (3x)}{\log(1+x+x^2)}+\frac{x^{\frac{1}{x}}}{1+x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{(e^{-2x}-1)(e^{\frac{-2}{x}}-1)}{2x-x^2}+\frac{x\log x}{1+x}} \)

TRAPPOLAJ
Ada e sua manna hanno complessivamente 44 anni e 2 anni or sono l'eta' della mamma era tripla di quella di Ada.calcola l'eta' attuale della mamma e quella di Ada. (32 anni, 12 anni) :hot :brrr
1
11 feb 2012, 08:18

mirk95
Ciao a tutti... giuro che questa volta è l'ultimo problema che vi faccio svolgere.... scusatemi tanto... Considera la circonferenza x^2+y^2-8x-20=0 e la sua simmetrica rispetto all'asse y. Inscrivi nella parte di piano intersezione delle due circonferenze un rettangolo con il perimetro uguale a 4(1+radice11)e trova le coordinate dei suoi vertici. Innanzitutto ho trovato il centro C(4;0) e il raggio della prima circonferenza r=6... il centro invece della circonferenza simmetrica è C(-4;0) e ...
1
10 feb 2012, 18:37

Sagittarioromano
Salve non riesco a capire questi limiti per x che tende a zero \(\displaystyle \frac{\log(1+x^2)+x\log x}{x(1+\log x)} \) a me viene\(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x+\log x}{(1+\log x} = \frac{\log x}{(1+\log x)}\) poi? Vedendo la soluzione ho pensato: potrebbe anche essere \(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x^2+x\log x}{(x+x\log x} = \frac{x\log x}{(x\log x)}=1\) e il risultato verrebbe. E' corretto cosi? Ma possibile che da \(\displaystyle ...

Sagittarioromano
Perdonatemi la stupida domanda, ma come si farebbe la derivata di questre tre funzioni a due variabili sia per x che per y \(\displaystyle f(x,y)=x^y\) \(\displaystyle f(x,y)=y^{-x^2}\) \(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y}\log(xy) \) Grazie

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo fare una domanda...Ho una funzione $y= sqrt((x(x^2+4))/(x-1))$ il cui dominio è $D: AAx in]-oo;0]uu]1;+oo[$ ora la sua derivata risulta crescente in $[2;+oo[$ e risulta decrescente in $]-oo;0[ uu ]1;2]$... quindi tra $]0;1[$ la funzione non è definita e lo stesso vale anche per la derivata; però per $x=0$ la funzione la funzione e continua ma non derivabile... e di solito a questo punto calcolavo se c'erano cuspidi e punti angolosi, però in questo caso non posso ...

MARTY 98
vi prego aiutatemi in questo problema!!!! l'area della superficie totale di un cilindro equilatero è 864TT cm. calcolare il suo volume
3
10 feb 2012, 18:01

Lovemarty1
Help Matematica ! Miglior risposta
Non riesco a fare le proporzioni con le frazioni e l'incognita...es. (7/3 -x) : x = (2-1/8): ( 1-5/8 )
1
10 feb 2012, 16:44

manuh
Chi la risove? Miglior risposta
8a^5b^5*(+1/4a^5c)
1
10 feb 2012, 15:21