Limiti

Sagittarioromano
Salve non riesco a capire questi limiti per x che tende a zero

\(\displaystyle \frac{\log(1+x^2)+x\log x}{x(1+\log x)} \)

a me viene\(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x+\log x}{(1+\log x} = \frac{\log x}{(1+\log x)}\) :( poi?

Vedendo la soluzione ho pensato: potrebbe anche essere \(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x^2+x\log x}{(x+x\log x} = \frac{x\log x}{(x\log x)}=1\) e il risultato verrebbe. E' corretto cosi? Ma possibile che da \(\displaystyle \frac{\log x}{(1+\log x)} \) non si potrebbe andare avanti? Perchè senza vedere la soluzione non l'avrei mai fatto cosi immediato :)

\(\displaystyle \frac{2x}{\log x} \) o \(\displaystyle \frac{2}{x\log x} \) che penso siano simili. Ho svolto il llimite e sono arrivato a questo punto. So che \(\displaystyle \log_ax \) per \(\displaystyle a>1 \) fa \(\displaystyle -\infty \) ma non so come comportarmi con la x al numeratore o al denominatore che le sta vicino.

Un ultimo limite sempre per x che tende a zero è il seguente \(\displaystyle \frac{(1+\sqrt[3]{x})^2-e^x}{x^2+\log{(1+x)}} \)

sono arrivato in un punto in cui ho \(\displaystyle \frac{2\sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{x^2}}{x^2+x}-\frac {1}{x+1}\)

\(\displaystyle -\frac {1}{x+1} \) viene \(\displaystyle -1 \)e l'altra parte? :( Grazie in anticipo

Risposte
carmeloanthony015
è sufficiente applicare la regola di de l'Hôpital per risolvere gli \(\displaystyle \frac{0}{0} \), cioè:
\(\displaystyle \lim_{{{x}\to{{}}{{}}{n}}} {\frac{f(x)}{g(x)}}= \lim_{{{x}\to{{}}{{}}{n}}} {\frac{f'(x)}{g'(x)}} \), cioè il limite per x che tende a n della tua funzione è uguale al rapporto tra la derivata prima del numeratore e la derivata prima del denominatore.

giammaria2
Ci capisco molto poco: ad esempio, come sei passato dalla prima formula alla seconda? Per la prima, temo che l'unico metodo sia il teorema dell'Hospital (o forse hai usato gli sviluppi in serie?); per la seconda va invece bene semplificare per x e poi ti basta notare che gli unici infiniti sono i due logaritmi e tutto il resto è trascurabile.
Seconda domanda: per x tendente a zero, $x/(log x)$ e $1/(x log x)$ sono ben diversi: il primo è della forma non indeterminata $0/(oo)$ mentre il secondo ha a denominatore la forma indeterminata $0* oo$.
La terza domanda mi è per ora illeggibile e questo origina la seguente richiesta

AI MODERATORI
Quando, rispondendo, cerco di far scorrere i post precedenti il loro testo scorre ma le formule restano ben ferme e quindi solo le prime sono leggibili. Il difetto è nel mio computer o nel sistema?

Sagittarioromano
grazie carmelo ;) giusto :)

solo una domanda a giammaria: quando parli dicendo "per la seconda va invece bene semplificare per x e poi ti basta notare che gli unici infiniti sono i due logaritmi e tutto il resto è trascurabile." come dici che si dovrebbe procedere? stai parlando di

\(\displaystyle \frac{\log x}{(1+\log x)} \)giusto?

giammaria2
Sì:
$lim_(x->0)(x^2+xlog x)/(x(1+log x))=lim_(x->0)(x+log x)/(1+log x)=lim_(x->0)(log x)/(logx)=1$

E' bene precisare che avrei dovuto sempre scrivere $x->0^+$; così com'è il limite non esiste perché il logaritmo ammette solo argomenti positivi.

Sagittarioromano
Bene, ma mi potresti ridire bene come sei passato da qui

\(\displaystyle \frac{x+\log x}{1+\log x} \) a qui \(\displaystyle \frac{\log x}{\log x} \)

perdonami :(

giammaria2
Ho fatto quello che avevo detto, cioè ho trascurato gli addendi che non tendono ad infinito, lasciando solo quelli che lo fanno. Se lo preferisci puoi anche mettere in evidenza quello che tende ad infinito (cioè i due logaritmi, che semplifichi fra loro) e notare che alcuni degli addendi così ottenuti tendono a zero.

Sagittarioromano
a ok grazie :) ma in base a quale principio questo si può fare? :)

giammaria2
In base al ragionamento che ho scritto dopo il mio "Se lo preferisci...": mettendo in evidenza l'infinito (se ce ne sono molti, quello di ordine maggiore) tutti gli altri addendi tendono a zero, quindi è come se non ci fossero stati. Questa regola non si può però applicare quando c'è la differenza fra due infiniti dello stesso ordine; in quel caso anche gli altri addendi possono avere importanza e non è lecito trascurarli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.