Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wolf1995
Fascio di rette (77258) Miglior risposta
Nel fascio di rette di equazione (4k+1)x + (k+1)y -3=0 di centro A, individua la retta r parallela all'asse delle ascisse. b) Determina la retta s del fascio che forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse un angolo di 45° c) Sia t la retta simmetrica della retta r rispetto alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Sia B il punto di intersezione tra s e t. Determina l'equazione del quarto lato del trapezio isoscele ABCD, avente base minore AB, un lato obliquo su r e la ...
2
9 feb 2012, 13:52

Noctis Lucis Caelum
Tre oggetti hanno la massa pari a 3,80 kg, e hanno un volume rispettivamente pari a 380 cm^3, 300 cm^3 e 200 cm^3. Sono tutti fatti con oro e/o argento; due sono gialli e uno grigio. • Sapresti dire qual è quello grigio? • Uno dei due oggetti gialli è fatti con argento ricoperto d'oro; sapresti dire se l'orefice ha usato più oro o più argento? •In quest'ultimo caso, in quale proporzione sono stati usati i due metalli? Dopo aver fatto qualche calcolo mi trovo ...
2
9 feb 2012, 11:01

mm14
Buongiorno, scusate una domanda:volevo sapere come faccio a trovare per esempio l'arcotangente di $sqrt3$ perchè ho sentito una spiegazione dove il prof per spiegare ha fatto il classico disegno del cerchio disegnando la tangente alla circonferenza. Poi ha detto che se dobbiamo trovare $arcotagsqrt3$ dovevmo guardare vedere dove si intersecava il raggio alla tangente. Poi ha detto che $tagsqrt3$ è uguale a pgreco/3 ma non ho capito veramente niente, cioè io ho presente il ...
11
9 feb 2012, 10:25

Francesco931
Data la funzione $y=x^3+ax^2+ax+b$ a) determinare per quali valori di a la funzione ammette due estremi locali Per il primo quesito basta porre il Delta della funzione derivata prima $y=3x^2+2ax+a>0$ Il risultato si trova.Il problema è che porre la derivata prima uguale a 0 non vuole dire trovare necessariamente un massimo o un minimo locale (potrebbe anche essere un flesso a tangente orizzontale). Quindi come posso "integrare" questa considerazione??? (sempre che sia corretta,ovviamente)
4
8 feb 2012, 23:15

imagine1
Ho trovato un problema di questo tipo: "vengono lanciate quattro monete. qual è la probabilità che esca almeno 2 volte testa?" sono giunto alla soluzione sommando la probabilità che escano esattamente 2 testa, la probabilità che escano esattamente 3 testa e la probabilità che escano esattamente 4 testa. il ragionamento è corretto e infatti il risultato è giusto. però sorge un dubbio. vi propongo un problema simile, cambiando soltanto i dati: "vengono lanciate 117 monete. qual è la probabilità ...
8
8 feb 2012, 20:52

rawrglare
URGENTE, PER FAVORE... Miglior risposta
- come si calcola la forza equilibrante Fe da applicare a un materiale di peso Fp appoggiato su un piano inclinato di altezza h, lunghezza l e base b? - enuncia il nome, la direzione e il verso delle forze che hai studiato e che agiscono su di te in questo momento. come puoi determinare la loro intensità? - Qual'è la differenza tra attrito radente statico e attrito radente dinamico? quale relazione lega i rispettivi coefficienti di attrito? - enuncia e commenta la legge fisica che definisce ...
1
8 feb 2012, 18:50

irene.c1
ciao c'è qualcuno che puo' aiutarmi con questo problema? i dati sono : D+d= 32 cm d= Dx4-3 cm A= ? ho provato mille volte ma proprio non mi esce
8
8 feb 2012, 18:24

Fabricio98
Risolvi i Seguenti Problemi : 1) Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo avente l'area della superficie laterale di 1887 dm2 e le dimensioni di base lunghe rispettivamente 28 dm e 23 dm. 2) L'Area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 1837,84 cm2.Determina il volume del solido sapendo che le dimensioni di base sono lunghe rispettivamente 20,2 cm e 18,6 cm. 3) Calcola il volume di un parallelepipedo retto a base quadrata,sapendo che l'area della superficie ...
1
8 feb 2012, 18:16

andry10
ho bisgno di un aiuto su questo integrale : $ int_0^1 sqrt(1-x^2) $ non capisco come trovare la soluzione mi potete aiutare facendo tutti i passaggi? il problema pero' è che l'esercizio mi dice di risolverlo senza utilizzare le formule degli integrali. ocme faccio? grazie mille in anticipo ciao
4
8 feb 2012, 16:34

scholla
(8+1/2):x=x:(1-15/17) come si fa?
1
8 feb 2012, 15:25

bluna
2a(a+5)(a-3)-a(25+a^2)+a^2(2-3a) mi aiutate a svolgerla? non riesco proprio ! deve uscire -2a^3 +6a^2 -55a
1
8 feb 2012, 15:24

scholla
Aiuto (77236) Miglior risposta
(8+1/2):x=x:(1-15/17) come si fa? Aggiunto 6 minuti più tardi: vi prego mi aiutate a farla grazie Aggiunto 4 minuti più tardi: aiutooooooooooooooooooooo
1
8 feb 2012, 15:21

Fabricio98
Risolvi i Seguenti Problemi : 1) Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo avente l'area della superficie laterale di 1887 dm2 e le dimensioni di base lunghe rispettivamente 28 dm e 23 dm. 2) L'Area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 1837,84 cm2.Determina il volume del solido sapendo che le dimensioni di base sono lunghe rispettivamente 20,2 cm e 18,6 cm. 3) Calcola il volume di un parallelepipedo retto a base quadrata,sapendo che l'area della superficie ...
1
8 feb 2012, 15:07

ai-lira
ciao a tutti! sono stata assente ad una lezione di geometria e provando a svolgere gli esercizi mi sono resa conto di non aver ben compreso l'argomento più che altro come si risolvono i problemi relativi all'argomento "grandezze proporzionali". uno dei problemi ha il seguente testo: un rettangolo R di dimensioni a e b è equivalente a un quadrato Q di lato m. dimostrare che m è medio proporzionale tra a e b. quello che vorrrei capire è che cosa si intende per medio proporzionale e come si ...
4
8 feb 2012, 12:55

andry10
salve devo trovare la concentrazione che si avrebbe mescolando due soluzioni una di 250 ml con 8% di concentrazione e un'altra 300 ml con 9 % di ocncentrazione. va detto che le soluzione e i soluti sono identici. volevo sapere se il mio procediemnto è giusto oppure no. io intanto mi sono trovato i ml di solvente che sono nel primo caso 20 credo e nel secondo 27 credo. poi li ho sommati e li ho messi in rapporto col soluto. cioè 47/550. è giusto come rapporto? dovrebbe venire circa 8,5 % se non ...
1
8 feb 2012, 12:09

andry10
$ -sqrt(1/ln x) $ mi potreste gentilmente fare lo studio di questa funzione soprattuto lo studio del segno grazie
12
8 feb 2012, 11:53

Emix98
Salve ragazzi, domani ho la verifica sulle espressioni con i polinomi, ma il problema è che non so' nemmeno come si comincia! Se magari qualcuno le potesse svolgere gli sarei molto grato eccole qui: (2/3 y+1/5)*(3y-4x)-y*(2y-8/3 x)-[3*(x-1/3 y)*(x+1/3 y)-3/4*(2x-y)^2-2/3 y^2 ]: (5/2 y)= (x-3y)*(3y+x)-(x+y)*(y-x)-(x^3-2x^2+4x-6y)*(2y+xy)-2*(y-x)^2= P.S.: Se troverete ad es. x^2 vuol dire x alla seconda; Per chi avesse il libro "Matematico! C" le espressioni si trovano a pag. ...
3
8 feb 2012, 07:58

ale92_ale
ciao! potete aiutarmi per favore a risolvere le seguenti equazioni? Grazie 1) 12^(1-x) / 3^(x+1)= rad 4^(1+3x) / 6^(2+x) 2) 2^(x)-4^(x)-1 ------------------------- < 0 3^(-x)-25*3^(x) 3)Log(4^(1-x)+2)-Log(2^(2x+1)-3)< Log2 Grazie!
6
8 feb 2012, 07:54

salvatoresamuele.sirletti
salve, ho una funzione: f(x)=ln(sqrt(2x^2-1)) Vorrei sapere quanto viene il suo limite per x che tende a più infinito. Se è possibile mi servirebbe anche il perchè. Grazie mille in anticipo!

mikelina97
mi aiutate a trovare m.c.m e m.c.d di questi polinomi 1/3x^3 y^2; -4x^3y^4z; 5x^6yz^3;-2/5x^5y^5z^2. grazie
1
7 feb 2012, 20:13