Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Di tutte le equazioni esponenziali che la prof ha lasciato non mi sono riuscite solo queste due
[math]sqrt{2*sqrt{4^x}}[/math] = [math]4[/math]
[math]2^{2x+4}*3^x[/math] = [math]keft( \frac{2}{3^{x+3}}\right)[/math]
Per favore... è urgente...
grazie mille in anticipo :D
Mi fareste questo problema passo passo? (77000)
Miglior risposta
Calcolate il volume di un cilindro avente il diametro lungo 20 cm e l' altezza di 15 cm.
Soluzione:
[1500π cm cubi = 4710 cm cubi]
Mi fareste questo problema passo passo?
Miglior risposta
Calcolate l' area della superficie laterale di un cilindro avente il raggio di 8 cm e alto 15 cm.
Risposta:
[240π cm quadrati = 753.6 cm quadrati].
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente un cateto di 20 cm e l'ipotenusa di 29 dm calcola l'area della superficie totale del prisma , sapendo che la sua altezza misura 85 dm
Limiti notevoli aiuto!!!
Miglior risposta
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\ x \to \0 <br />
<br />
\end{matrix} (1+3x)^{\frac{2}{x}}[/math]
il risultato è [math]e^{6}[/math]
mi fareste vedere tutto il procedimento? grazie

Ho una domanda su un tipo di problemi che riguardano i luoghi geometrici. Vi faccio un esempio, preso da un altro argomento già trattato, per far capire la domanda.
Ci sono due rette parallele r e s. Prendiamo un punto R$in$r e un punto S$in$s. Tracciamo due circonferenze, una tangente a r in R, e una tangente a s in S, in modo che le due circonferenze siano tangenti a loro volta. Bisogna trovare il luogo dei punti di tangenza P tra le due circonferenze al variare di ...
Mi potete aiutare perfavore
Miglior risposta
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente un cateto di 20 cm e l'ipotenusa di 29 dm calcola l'area della superficie totale del prisma , sapendo che la sua altezza misura 85 dm

I miei soliti problemi con la trigonometria. Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi?
1) cosx < 1 + cos2x 0 < x < 2π
2) sen ( x - π/4 ) - radical3 cos ( x - π/4 ) - radical3 < 0
3) sen ( x - π/3 ) + cos ( x + π/3 ) 0
Grazie in anticipo

Sentite questo problema:
In una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto un trapezio isoscele contenente il centro e avente per basi il lato del triangolo equilatero e quello dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza.Calcolare la misura del perimetro e l'area del trapezio.
Allora
Per fare una costruzione il più accurata possibile sfrutto le conoscenze acquisite in disegno e mi costruisco un esagono regolare e poi un triangolo equilatero all'interno dell' esagono...Ma ...

Ho bisogno ke qualcuno mi spiega i monomi
Miglior risposta
aiutatemi ki può

Salve a tutti mi trovo in difficolta durante lo studio di questa funzione, devo calcolare:
\(\displaystyle y = (e^x - 1)/(e^x + 4)
\)
1) Dominio
2) Intersezione assi
3) Studio del segno
4) Limiti
5) Asintoti obliqui
Nel dominio mi trovo con:
\(\displaystyle e^x+4 \neq 0 \)
Ma poi non sò come procedere, devo lasciare \(\displaystyle x \neq ln(4) \) ?
Grazie mille achiunque riesca d aiutarmi
edit. Mi sono reso conto che \(\displaystyle e^x + 4 \) non potrà mai essere guale a 0, per ...

Ciao raga le mie amiche e io vogliamo chiedervi qualcosa :
Come sarà per voi la skuola fra 100 anni ?
ci serve il vostro aiuto per la giornata della Scienza,
ci servono delle idee per il poster che faremo a skuola.
Per favore aiutate ci.
xxx Tamara3

Sulla semicirconferenza di diametro $AB=2r$ determinare il punto P per il quale sia massima l'area del triangolo PHB,essendo H la proiezione di P su AB.
Ecco come mi è venuta la figura:
Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto:
$A=(PH*HB)/2$
$PH=x$
$HO=sqrt(r^2-x^2)$
$HB=HO+OB$
$HB=sqrt(r^2-x^2)+r$
$A=(x(sqrt(r^2-x^2)+r))/2$
La derivata prima
http://www.numberempire.com/derivatives ... =x&order=1
Vorrei sapere se fino a qui è giusta...ma non credo, la derivata mi sembra troppo ...
AIUTO MATEMATICA PER DOMANI
Miglior risposta
Allora ho degli esercizi da fare ma non li ho capiti potete risolverli voi? è una questione importate da cui dipende il mio voto del primo quadrimestre...
devo dire quale soluzioni sono quelle giuste...
1-ax(la x alla seconda) + bx+c ≤ a 0 con a>0
-se il delta è > di 0 le soluzioi sono interne all'intervallo delle radici x1 e x2
- se il delta =0 ha solo due soluzioni
-se il delta 0 e delta
perchè non si parla di discontinuità di successioni?! cioè mica solo le funzioni hanno discontinutà... capisco che n appartiene ad N e non ad R, ma non capisco il concetto di discontuinità per le successioni.
inoltre come si dovrebbe studiare una successione lim ln(10-n) ?
Aiutatemi per favore! :)
Miglior risposta
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore.
2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo.
Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!
Problema risoluzione esercizi trigonometrici
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questi esercizi? Giovedì ho l'interrogazione e probabilmente questi saranno quelli che chiederà alla lavagna. Aiuto per cortesia :(
1) cosx < 1 + cos2x 0 < x < 2π
2) sen ( x - π/4 ) - radical3 cos ( x - π/4 ) - radical3 < 0
3) sen ( x - π/3 ) + cos ( x + π/3 ) 0
Grazie in anticipo
Aiutatemi per favore! :) (76929)
Miglior risposta
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore.
2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo.
Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!

Ciao vorrei sapere se il seguente problema che ho svolto è corretto:
Due circonferenze sono tangenti ad una stessa retta r ed i loro raggi misurano 3 e 5.
Una retta s parallela ad r ha distanza x da r ed interseca entrambe le circonferenze.
Determinare quali valori deve avere x affinchè sia massima:
a)la somma dei quadrati delle corde intercettate dalle due circonferenze su s;
b)la somma delle corde intercettate dalle due circonferenze su s.
Io ho ragionato cosi':
R=5 (raggio maggiore) ...
Continuità e derivabilità di una funzione
Miglior risposta
domani ho il compito di matematica e siccome la mia prof non ha MAI fatto un esercizio alla lavagna non so davvero nemmeno come impostarlo. ad esempio se mi trovo se devo trovare i valori di x per i quali la funzione y=|senx| non è derivabile, come faccio? se capisco i passaggi poi potrò fare anche altri esercizi di questo tipo da sola...grazie in anticipo!!