Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paoletta_innamorata_13
Geometria Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto con questo problema di geometria: Quanta pittura occorre per tinteggiare le facce laterali di una stanza cubica, di spigolo 6 m? Considera che la porta e la finestra costituiscono il 20% della superficie laterale e che con 1 litro di pittura si puo coprire, al massimo, una superficie di 1,8 m?. (64 litri)

gegiaortiz
(306221) Miglior risposta
La somma dei perimetri dei triangoli simili ABC e A'B'C' è 83,25 cm. Determina i perimetri dei due triangoli sapendo che AB = 16 cm e il suo corrispondente A'B'= 20 cm. [37
1
30 gen 2022, 11:26

maurizioalesi56
SONO IN SECONDA MEDIA E NON HO FATTO IL TEOREMA DI PITAGORA O EQUAZIONI 1. L angolo acuto adiacente alla base maggiore di un trapezio rettangolo misura 45 gradi. Sapendo che la base maggiore misura 34,2 dm, che la base minore e congruente ai 4/9 della maggiore e che il lato obliquo e 9,7 dm in piu della meta della base maggiore, calcola perimetro e area del trapezio (risultati: 95,2 dm- 469,3 dm2) 2. in un trapezio rettangolo il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 45 ...
3
29 gen 2022, 20:47

axpgn
La probabilità che due numeri positivi, $x$ e $y$, entrambi minori di $1$, scelti casualmente, insieme all'unità, formino una terna $(x,y,1)$, tale da produrre un triangolo ottusangolo è $(pi-2)/4$. Dimostrazione? Cordialmente, Alex
19
25 gen 2022, 00:03

rosachiaino1979
Da un punto p che dista 12 cm da un piano alfa conduci due segmenti obliqui che formano con il piano dato angoli di 30 e 60 gradi determina la misura di ciascuna delle due oblique
1
29 gen 2022, 00:28

mezzakekka
Un parallelepipedo e un cubo sono equivalenti. Le dimensioni di base del parallelepipedo, avente l'area laterale di 1920 cm. Quadrati, sono una i 2 /3 dell'altra e la loro somma misura 60 cm. Calcola l'area totale del cubo.
3
29 gen 2022, 15:48

patinhojunior
sto ripassando alcuni studi di funzione dopo molti anni,la domanda può sembrar banale ma non ricordo esattamente come costruire la tabella dei segni perchè vedo discordanze tra esercizi,ho cercato anche appunti ma non trovo esattamente quello che cerco Qui ne ho estrapolate 3 quando sono concordi le soluzioni sono esterne,il primo e il terzo esercizio sono simili,però la tabella l'ho costruita diversamente,quindi c'è un errore? In parole povere non riesco a capire quando ...
10
26 gen 2022, 16:33

F3xir_
URGENTE PERFAVORE Miglior risposta
Nel triangolo PQR, considera M, punto medio di QR. Prolunga PM di un segmento MS, in modo che PM = MS, e traccia il segmento RS. Dimostra che PQ e RS sono congruenti.
1
28 gen 2022, 16:40

remuslupin13
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia la bisettrice CK dell'angolo ACB e considera su CK un punto P. Chiama M ed N, rispettivamente, i punti medi di AK e BK. Dimostra che PM=PN Non riesco a farlo, mi potete aiutare? grazie mille!
1
25 gen 2022, 16:13

Fra7676
Aiuto problemi di geometria
1
28 gen 2022, 18:10

vincenzoliberto
Un’aiuola triangolare ha il perimetro di 156 m; sapendo che il secondo e il terzo lato sono rispettivamente 1/2 e 2/3 del primo, calcola le misure dei tre lati dell’ aiuola. Mi aiutate, è molto urgente, ho molti compiti da fare e ancora devo terminare matematica!!!!

Ale3000
La differenza di due segmenti misura 48cm;il segmento maggiore supera il quaduplo del minore di 6 cm. Determina la lunghezza dei due segmenti.
1
26 gen 2022, 16:28

remuslupin13
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia la bisettrice CK dell'angolo ACB e considera su CK un punto P. Chiama M ed N, rispettivamente, i punti medi di AK e BK. Dimostra che PM=PN Non riesco a farlo, mi potete aiutare? grazie mille!
1
25 gen 2022, 16:13

Phoenix23
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione della seguente disequazione: \(\displaystyle 2x\sqrt{4-2x}
10
26 nov 2021, 17:19

angela.russotto
Definizione di proprietà transitiva: Si dice che una relazione definita in un insieme A è transitiva,quando,comunque scelti tre elementi $ x,y,z in A $,accade che, se x è in relazione con y e y è in relazione con z, allora anche x è in relazione con z. Domanda: Se nessun elemento y è in relazione con z (dove con z intendo sempre un terzo elemento diverso da x e y), quindi ogni elemento y è in relazione solo con se stesso e x al massimo; ovvero non si crea una "catena di relazioni" che ...

axpgn
Dato $n$ naturale, chiamo $p$ i palindromi (es. $9, 11, 313, 1001, ...$) minori o uguali a $n$, Quanto vale $lim_(n->infty) (log p)/(log n)$ (ammesso che esista)? Cordialmente, Alex
5
19 gen 2022, 23:47

vitozzolo
mi esplode il cervelloooooo AIUTOOOOOO (geometria) E' sufficiente fondere un blocco di ferro (ps = 7,5) del peso di 2 kg per costruire un solido a forma di prisma retto , avente l'altezza lunga 3 cm, con la base costituita da un trapezio rettangolo avente me misure del lato obliquo, dell'altezza e della base maggiore rispettivamente di 9 cm, 5,4 cm e 14 cm? (nel risultato sta scritto si) risposta migliore a chi mi aiuta
1
24 gen 2022, 15:34

Dalipanzerotto
ciao , scusate , mi hanno dato questo esercizio per domani ma non riesco a capire come risolverlo , aiutino ? Fornisci tre esempi di insiemi formati da persone che hanno una caratteristica comune e, per ognuno, indica almeno un sottoinsieme grazie a chi risponderà :)
0
24 gen 2022, 20:39

vitozzolo
mi esplode il cervelloooooo AIUTOOOOOO (geometria) E' sufficiente fondere un blocco di ferro (ps = 7,5) del peso di 2 kg per costruire un solido a forma di prisma retto , avente l'altezza lunga 3 cm, con la base costituita da un trapezio rettangolo avente me misure del lato obliquo, dell'altezza e della base maggiore rispettivamente di 9 cm, 5,4 cm e 14 cm? (nel risultato sta scritto si) risposta migliore a chi mi aiuta
1
24 gen 2022, 15:35

malipo
ciao mi potete spiegare cosa sono e anke come faccio a capire se una funzione è suriettiva o iniettiva grz in anticipo
9
7 nov 2009, 16:43