Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve subito perfavore (306376)
Miglior risposta
La base di un parallelogramma è 3/2 dell'altezza relativa e la loro somma misura 55 m.
Mi serve subito perfavore quetsa rispos
Miglior risposta
La base di un parallelogramma è 3/2 dell'altezza relativa e la loro somma misura 55 m.
Mi aiutate perfavore urgentissimo
Miglior risposta
CALCOLA l'area del poligono Abcde, sapendo che :Dg=40m,Df=2/3 per Fg, l area di Efcd è 160 m
Problema n.3
grazie mille

328) Determina il numero il cui quintuplo diminuito di 3 è uguale a 7 volte il numero stesso aumentato di 1. [-2]
325) Aggiungendo 10 ai 5/3 di un numero si ottiene 5. Qual'è il numero?
[-3]
338) La somma dei 3/2 e dei 5/6 di un numero dà come risultato 49. Determina il numero
[21]
344) Determina il numero che aggiunto al suo successivo dà per somma 15. [7]
Vi ringrazio in anticipo!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi

- Sia $k$ il numero degli interi positivi che danno un resto di $24$ quando dividono $4049$. Trovare $k$
- Determinare il più grande intero che divide $364, 414, 541$ lasciando come resti, rispettivamente, $r_1, r_2, r_3$ e tali che sia $r_2=r_1+1$ e $r_3=r_2+1$
Cordialmente, Alex
Geometria terza media
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a risolvere questi problemi.
1. Sui piatti di una bilancia a bracci uguali vengono posti 15 cm3 di vetro (ps 2,5) e 120 cm3 di sugherò (ps 0,25). Quanti grammi di sughero si dovranno aggiungere per stabilire l’equilibrio?
2.un oggetto d’argento pesa 126 dag. Se viene immerso in un recipiente pieno d’acqua fino all’orlo , ne fuoriesce 1,2dl. Determina il peso specifico dell’Argento.
3. Un artigiano ha costruito due oggetti: uno di stagno (ps 7,3), utilizzando 620,5 g di ...
L'area laterale di un parallelepipedo rettangolo è di 500,58 cm. 2.sapendo che una dimensione di base misura 14,5 cm. E l'area di base è di 142,1 cm2, calcola il volume. Risultato 1463,63 cm3. Grazie a chi risponde

ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto!!
la mia insegnante di matematica mi ha assegnato qst esercizi
il problema è che non so da cominciare perchè
a causa di motivi di salute sono stata assente alle spiegazioni
le mie amiche hanno provato a spiegarmi ma... meno di niente..
ma a lei non interessava tanto ke mi hafatto fare la verifica
e ho consegnato in bianco .-.
vi chiederei di insegnarmi a farli... perchè senò non so ke fare..
grazie in anticipo vi posto il link delle ...
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema?
Calcola la lunghezza dei lati di un triangolo, sapendo che i lati formano una progressione geometrica, che il perimetro è di 38 cm e che la differenza fra il lato medio e il minore è 4cm.
Grazie in anticipo
Pls help
Miglior risposta
La diagonale di un parallelepipedo rettango- lo e la diagonale della base misurano 130 m e 50 m. Sapendo che uno spigolo di base e 4/13 della diagonale del parallelepipedo, calcola la misura dell'altro spigolo di base e dell'altezza. Grazie
Ho provato in molti modi a risolvere questo problema ma c'è qualcosa che non mi quadra, il testo è:
In una circonferenza di raggio 1 traccia la corda AB lunga come il lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B. Sul minore degli archi AB, considera il punto P e indica con il punto H l'intersezione della semiretta AP con la tangente in B. Posto l'angolo A nel triangolo PAB =x, risolvi, nei limiti geometrici del problema, ...
Il volume di un parallelepipedo rettangolo è di 5745,25 cm. Le dimensioni di base sono una i 5 /7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.
Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 5745,25 cm. Cubi. Le dimensioni di base sono una i 5/7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.
Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 5745,25 cm. Cubi. Le dimensioni di base sono una i 5/7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.

Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio
$lim_(x->+∞)((5+x)/(x))^(x)$ da risolvere utilizzando il seguente limite notevole: $lim_(x->+∞)(1+1/x)^(x)=e$
ho iniziato spezzando la frazione dentro la prima parentesi: $lim_(x->+∞)(5/x+1)^(x)$
poi non riesco a proseguire perchè non so come gestire il 5 al numeratore
Aiuto problemi di geometria, grazie mille a chi mi risponde.
Miglior risposta
Un parallelepipedo e un cubo sono equivalenti. Le dimensioni di base del parallelepipedo, avente l'area laterale di 1920 cm. Quadrati, sono una i 2 /3 dell'altra e la loro somma misura 60 cm. Calcola l'area totale del cubo.
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Sui due lati AC e BC, considera rispettivamente due punti P e Q tali che CP=CQ. Traccia quindi le bisettrici degli angoli APQ e BQP, indicando con R il loro punto di intersezione. Dimostra che:
PQR è isoscele
CR è la bisettrice di ACB
CR interseca PQ nel suo punto medio.
Ho bisogno di aiuto su un esercizio di fisica perfavore.
Questo e il problema:
-Un muratore solleva dei sacchi di cemento, ognuno di massa 50 kg, con una carrucola mobile di raggio 30 cm.
▶Quale forza e necessaria per sollevare un solo sacco? ▶Quanti sacchi solleva contemporaneamente se la forza massima che puo esercitare e 1000 N?

Il problema:
un carrello si dirigeva verso una salita con una velocità di 5 m/s e arriva ad un punto della salita con una velocità di 2 m/s. il carrello pesa 90 g
1) calcola l’energia cinetica iniziale
2) calcola la variazione di energia cinetica che ha subito il carrello
3) qual è la trasformazione di energia che subisce il carrello
4) calcola l’altezza
Le mie perplessità:
1) va trascurato o no l'attrito? nel problema l'ho trascurato perchè altrimenti non sapevo come fare.
2) cosa ...