Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste aiutarmi a risolvere questa proporzine?
5:y=5:x
(3x-1/2)^2+3x(1-x)-(2x-1/2)^2
Miglior risposta
spiegare bene x favore

Problemi sull'ellisse
Miglior risposta
ciao a tutti... riuscireste a risolvermi questi due problemi???
1.
Dopo aver rappresentato l'ellisse di equazione x^2/4 + y^2 =1, inscrivi in essa un rettangolo di perimetro 4. p.s. Perchè la soluzione dice che il rettangolo degenera in un segmento di estremi P1,2 (0;+o-1)??
2.
Stabilisci per quali valori di k l'equazione: x^2/8-k + y^2/2k-2 =1
rappresenta:
a) un'ellisse (questo mi è venuto.. -1

Problema di geometria! (80694)
Miglior risposta
Salve a tutti!
mi hanno assegnato un problema di geometria e non riesco a risolverlo =( ho provato ma niente da fare!Qualcuno mi può aiutare?
Questo è il testo:
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno(Ps 0,5) che ha l'area della superficie totale di 576 dm quadrati, sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base
premetto che con la geometria sono una frana...
3ab(2/3a+1/3 b)(2/3a-1/3 b)+(2/3 a^2b-ab^2)^2:(-1/3ab)+1/3ab^3

Geometria analitica: ellisse
Miglior risposta
Ciao a tutti... qualcuno mi può spiegare bene l'ellisse in geometria analitica??? Mi potete dire tutte le tipologie di problemi che ci sono???
Grazie in anticipo...
la mamma tira il bimbo seduto su una slitta in salita lungo un pendio che forma un angolo di 20° con il piano orizzontale . Sapendo che la slitta con il bambino ha una massa di 23 kg, che l'angolo tra la forza che la mamma esercita e il piano inclinato è 60° , calcola la forza esercitata dalla mamma per sollevare la slitta con velocità costante e il lavoro compiuto dalla forza peso.
se,arrivata in cima alla salita la mamma lascia scivolare la slitta verso il basso determina la velocita finale ...
Aiuto fisica molto uregenteeee
Miglior risposta
mi potreste dire che materiali sono le seguenti densità?
-20.033 circa
-13.500 circa
-5.889 circa
:cry :cry
Urgente!!mi serve entro sta sera!!!chi mi aiuta????
Miglior risposta
un cubetto di marmo(ps 2,7g/cm3) del peso di 100 g viene immerso in una vaschetta contenente acqua a forma di parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di base di 5 e 7 cm. Di quanto si innalza il livello di acqua?
vi prego aiutatemi!!nn riesco a risolverlo!!
come si risolvono equazioni dove ci sono le incognite con l'esponente?????

Ho un parallelogramma di cui conosco l'area 560 dmquadri e l'altezza 14dm.
Devo trovare il perimetro sapendo che gli angoli acuti misurano 30°.

Problema di geometria2
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Sapendo che i due cateti misurano 38 cm e 65,816cm,calcola il perimetro.
2)Il triangolo ABC è rettangolo in B e l'angolo acuto A misura 45°.Sapendo che l'ipotenusa misura 35,4cm e che il perimetro è 85,4 cm,calcola la lunghezza degli altri due lati del triangolo.
Svolgere Equazioni
Miglior risposta
Salve a tutti!
Ho un problema con le Equazioni, c'è ne sono 2 tipi che non ho ben capito come risolvere, primo tipo:
[math]\frac{4x+1}{5}[/math] + [math]\frac{4x-1}{5}[/math] = [math]\frac{x+1}{10}[/math] - [math]\frac{x+1}{2}[/math]
Secondo tipo:
[math]\frac{3(5x-1)}{4}[/math] - [math]\frac{5(x+1)}{3}[/math] - [math]\frac{3(x-2}{2}[/math] = [math]\frac{4(x+1)}{3}[/math]

Problema di geometria 2 (80654)
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Calcola la misura dell'ipotenusa sapendo che il cateto minore è lungo 14 cm.
2) In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 60°.Calcola il perimetro del triangolo sapendo che il cateto maggiore e l'ipotenusa misurano rispettivamente 45,032 cm e 52 cm.

Geometria!! 3 problemi!!
Miglior risposta
mi serve aiuto per questi problemi!
1)in un trapezio rettangolo la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 1 terzo della base minore che misura 15 cm.
sai che il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 13 cm e 12 cm determina la lunghezza del perimetro.
2)in un trapezio isoscele sono congruenti tra loro i due lati obliqui e la base minore,mentre la base maggiore è doppia della minore.il perimetro misura 48 cm
calcola la misura di ciascun lato
3)il trapezio ...

In un trapezio rettangolo la base maggiore, la base minore e l'altezza sono lunghe rispettivamente 193cm 100cm 124cm. Calcola l'area e il perimetro.
Risultato:[math]18166cm;572cm.[/math]
Grazie...

Problema sul teorema di pitagora nei poligoni!!
Miglior risposta
In un trapezio isoscele l'altezza, uno dei due lati obliqui e la base minore misurano rispettivamente 20cm, 101cm e 125cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio
Risultato:[math]650cm;4480cm.[/math]
Grazie

il volume di un cilindro è 1021pigreco dm cubi calcola l area della superficie laterale e totale risultato 256pigreco dm quadrati e 384igreco dm quadrati

Problema di geometriaa (80651)
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 45°.
Sapendo che un cateto misura 42cm e che il perimetro è 143,388cm,calcola la lunghezza dell'ipotenusa del triangolo.
2)In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 45°.Sapendo che il perimetro del triangolo è 68,28 cm e che l'ipotenusa è lunga 28,28cm,calcola la misura dei cateti.
Urgente per domani!!!mi aiutate???geometria-.-
Miglior risposta
l'area di un settore circolare è di 81 pi grego cm2 e il diametro del cerchio a cui appartiene misura 72 cm. Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente.
grazie a chiumque mi risponda:)