Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $a$ una circonferenza e $r$ una retta esterna a essa. Si consideri la corrispondenza che associa a ogni punto $P$ di $a$ il punto in cui la tangente ad $a$ in $P$ interseca $r$. Quali sono i punti di $a$ cui non corrisponde alcun punto di $r$?
Qui ho risposto così: i due punti per i quali la tangente ad $a$ risulta parallela alla retta ...
avrei bisogno di aiuto cn qst proporzioni ke nn sn riuscita a risolvere qst è il comando:
Calcola il termine incognito delle proporzioni date.
-0,6 periodico:x=0,4:0,83periodico [25/18]
-4:3=x:1/2 [2/3]
-6:1/5=5:x [1/6]
grz

Salve, sono nuovo vorrei capire come dovrei fare per questo esercizio.... se quacuno potrebbe scrivermi la risoluzione per esteso non sono in grado
Un terreno,avente la forma di trapezio isoscele cn base minore,l'altezza e il lato obliquo lunghi rispettivamente 90 72 e 78 cm, viene venduto a€ 352,50 l'ara. La somma rikavata viene suddivisa dai 2 proprietari in modo k uno riceve i 4/5 dell altro; calcola l incasso di ciascun proprietario.
non mi da il risultato che ce riportato sul libro ...
Problema di fisica (80503)
Miglior risposta
supponi che in farmacia sia in vendita un nuovo tipo di cerotti nasali che esercitano sul naso una forza verso l'esterno di 0,32 Newton.Di quanto si dilatano le narici usando questo tipo di cerotto?
Dimostrare associatività della differenza simmetrica
Miglior risposta
Dimostrare associatività della differenza simmetrica
Problema di geometria solida!
Miglior risposta
il volume di un prisma retto alto 22 cm misura 3300 cm3 . il prisma ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti che sono uno i 3/4 dell'altro.
determinate l'area totale del prisma.
( il risultato deve venire 1620 cm2) !

"Calcolare l'area della superficie laterale di una piramide triangolare VABC sapendo che AB=24, BC=13, CA=29, CV=21, AV=BV E CVA= 90° (Applicherai la formula di Erone solo al triangolo BCV perché ABV è un triangolo isoscele e CVA è un triangolo rettangolo dal quale.... )"
Scusate, la formula di Erone mi serve a calcolare il perimetro, ma non ho già l'apotema? Non sarebbe AC e quindi 29?
a cosa mi serve ricavare tutti i lati di ogni triangolo? :/

Non riesco a capire come posso risolvere questo problema.
In una circonferenza di diametro 2r è inscritto il triangolo APB con P appartenente al maggiore dei due archi AB e il cui lato AB è lungo 6/5r. Determinare la posizione del punto P in modo che la somma delle altezze relative ai lati AP e PB sia k volte la lunghezza del lato AB.
Sono arrivata a fare la figura e a posizionare la x. Ho trovato anche il lato HB=&/5r*senx. Ora però non riesco a trovare Ak

So che ci sono delle relazioni tra i coefficienti di un polinomio di secondo grado e le sue radici. Ad esempio, se abbiamo un'equazione di questo tipo:
$ax^2+bx+c=0$
e chiamiamo le sue radici $x_1$ e $x_2$, allora sono vere queste due relazioni:
$x_1+x_2=-\frac{b}{a}$
$x_1x_2=\frac{c}{a}$
Adesso cerchiamo di risolvere questo problema:
Determinare per quali valori di $n$ tutte le soluzioni dell'equazione $x^3-3x+n=0$ sono numeri interi.
Questa volta la ...

Ciao a tutti,
mi servirebbe un piccolo aiutino con la risoluzione di questa formula:
\(\displaystyle x^x = y/x \)
ove y è una variabile nota ( ad esempio 5 )
quindi
\(\displaystyle 5/x = x^x \)
presupponendo che x sia un numero positivo mi ritrovo a x elevato a (x +1) = 5
quindi mi ritrovo il logaritmo x di 5 è uguale a x+1 ma comunque non posso provare in nessun caso quant'è x
mi ritrovo solamente
logaritmo x di 5 = x+1
quindi deduco che \(\displaystyle ln(5) / ln(x) = x+1 \)
ma non riesco ...

Problema sulla piramide esagonale ..!!!!! aiutooooooo :(:(
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema...
l'altezza e l'apotema di una piramide esagonale regolare misurano 31.5cm e 32.5cm; calcola il perimetro di base e la misura del volume della piramide.
grz x l'aiuto !!!!! :D:D:D:D
ps: xfavore nn risolvetelo cn cose troppo complicate xke ancoora sn in 3 media ...grz:)

Salve a tutti!
sto impazzendo con l'algebra lineare... stavo cercando di applicare Rouché-Capelli quando mi sono imbattuto in questa matrice 3x3:
4 1 3
3 2 1
1 5 -4
vi chiedo.. perché questa matrice ha rango 2 e non 3? Non riesco a uscirne!

salve mi potreste aiutare in questo esercizio perchè non so da che punto partire?????????
è dato un trapezio ABCD, di basi AB e CD, e sia O il punto d'incontro delle rette dei lati obliqui AD e BC.
Detto H il punto d'incontro delle due diagonali ddel trapezio, siano M ed N le intersezioni dedlla retta OH rispettivamente con DC e AB.
Dimostrare che risulta DM=CM e AN=BN. ( Condurre da H la parallela alle basi)
PROBLEMA DI GEOMETRIA CON LE PROPORZIONI
Miglior risposta
un rettangolo e un quadrato hanno la diagonale congruente e lunga 20 cm. Sapendo che una dimensione del rettangolo è i 3/4 del lato, calcola l'area del rettangolo.
RISULTATO: 179,86 CM2
Problema (80489)
Miglior risposta
sugli scaffali di un supermercato ci sono 125 pacchi di biscotti , ciascuno dei quali ha il peso lordo di 4,75hg.Se ogni pacco ci sono 450g di biscotti di quanti chilogrammi e' la tara totale??
Problemi di geometria...AIUTOOO
Miglior risposta
1° problema : le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro somma misura 248 cm. Calcola il perimetro, la misura della diagonale e l'area di un quadrato avente il lato congruente ai 3/5 della diagonale del rettangolo. RISULTATO: 480 CM ; 169,68 CM ; 14.400 CM2
VI PREGOOOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII
Ho un sacco di compiti!! Aiuto! (80508)
Miglior risposta
Ho un sacco di compiti per domani qualcuno può farmi questi io intanto sto facendo gli altri compiti e se nessuno mi da una mano sono rovintata! Pr favore aiuto!
Quelli segnati sono da fare che nn mi vengono! grazie!
Esercizi di Algebra 2... Aiuto!
Miglior risposta
Quelli segnati sono quelli che non riesco a fare! Me li fate x vedere cm li avete fatti? Grazie! :D

Devo definire e disegnare il campo di esistenza dell'arcoseno . So che il campo di esistenza di y=arcsen (x) è $-1<x<1$.
Vorrei delle conferme riguardo questa funzione :
$y=arcsen(x^2 + y^2 -2)$ allora io ho definito il suo campo di esistenza come : $-1<x^2 + y^2 -2<1 \rightarrow 1<x^2 + y^2 <3 $
Per quanto riguarda la parte grafica , ho considerato le due disequazioni $x^2 +y^2 >1$ e $x^2+ y^2 <3$ e quindi ho disegnato due circonferenze concentriche (una di raggio$ 1 $l'altra $sqrt 3$ ) e ...
Ho un sacco di compiti per domani qualcuno può farmi questi io intanto sto facendo gli altri compiti e se nessuno mi da una mano sono rovintata! Pr favore aiuto!
Quelli segnati sono da fare che nn mi vengono! grazie!