Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un trapezio rettangolo la differenza delle basi e l'altezza misurano rispettivamente 15 cm e 112 cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la base minore misura 100 cm.
Risultato:[math] 440cm;12040cmcm.[/math]
grazie Ciao :)
1)25cm al quadrato=dm al quadrato
2)82m al quadrato=cm al quadrato
3)34 hm al quadrato=km al quadrato
4)2680dm al quadrato=dam al quadrato
5)9096 m al quadrato=hm al quadrato
6)180 dam al quadrato=hm al quadrato
7)9m al quadrato=dm al quadrato
8 )22,35dm al quadrato=cm al quadrato
9)48 km al quadrato=hm al quadrato
10)8049 mm al quadrato=cm al quadrato
11)148 cm al quadrato=m al quadrato
12)600 hm al quadrato=km al quadrato
Due angoli complementari sono tali che il loro rapporto è 2/7. Calcola l'ampiezza dei due angoli. risultati= 20°-70°
il perimetro di un rettangolo è uguale a quello di un trapezio isoscele avente la somma delle basi di 38 dm e il lato obliquo di 10 dm . Sapendo che la base del rettangolo è 18/11 dell'altezza calcola le loro rispettive misure

SALVE A TUTTI
vorrei sapere come agisce il valore assoluto su un equazione goniometrica come le seguenti ed il periodo come viene influenzato dal valore assoluto?
$|(2cos(2x+pi/6))|-1=0$
$|sin2x|-|sin(x-pi/9)|=0$
IL MIO PROCEDIMENTO E' IL SEGUENTE:
il valore assoluto svolgendo l'equazione va spostato nell' argomento così? (e poi eventualmente procedere come una normale equazione):
$|sin2x|-|sin(x-pi/9)|=0$
$|sin2x|=|sin(x-pi/9)|$
$|2x|=|x- pi/9+2k(pi)|$ $\wedge$ $|2x|=|pi-(x- pi/9)+2k(pi)|$
oppure in questa
...
Allora...il problema è il seguente...
Una dimensione di un rettangolo misura 48 cm ed è i 3/4 della diagonale. Calcola il perimetro e l'area del rombo che ha per diagonali le dimensioni del rettangolo RISULTATI: 160CM; 1536 CM2

Ho risolto la seguente equazione di secondo grado, ma non sono sicuro del risultato:
$ ((2x+0,09)^2)/((1-x)*(0,019-x)) = 54,8 $
$ (4x^2+8,1*10^-3)/(0,019-x-0,019x+x^2) = 54,8 $
$ 4x^2+8,1*10^-3 = 1,04-54,8x-1,04x+54,8x^2 $
$ -50,8x^2-1,03+55,84x=0 $
$ -50,8x^2+55,84x-1,03=0 $
Poi dalla solita formula risolutiva
$ (-bpm sqrt(-b^2-4ac))/(2a) $
A me interessa l'unico valore positivo, quello negativo non mi serve, quindi:
$ (-55,4+sqrt(3118,10-4(52,32)))/(-101,6) $
$ (-55,4+53,93)/(-101,6) $
$ x = 0,018 $
Ritorno a dire che a me interessa solo il valore positivo, ma non sono sicuro se ho svolto tutti i ...

... sono discordi, giusto? Ma dal libro non capisco però una cosa:
è data questa disequazione: $x^2 -3x -40 < 0$
scomponiamo il polinomio a primo membro in fattori di primo grado:
$(x+5)(x-8)<0$
Ora, dal momento che il prodotto dei due fattori è negativo quando i due fattori sono discordi, cioè quando risulta:
$\{(x+5 > 0),(x-8<0):}$ OPPURE $\{(x+5<0),(x-8>0):}$
E fin qui tutto chiaro.
Il testo poi però svolge soltanto il primo sistema, che come soluzione ha $-5 < x <8$
Non ...

ax+bx-3ay-3by il risultato e [(a+b)(x-3y)] scomponi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali.
Problema (80637)
Miglior risposta
Per rinnoavare la patente,un agenzia di ptratiche automobilistiche applica una tariffa di £63a cui si devono aggiungere £27 per la visita medica.Se poi si vuole andare senza appuntamento bisogna aggiungere un 5% al totale precedente.Quanto viene a costare in questo caso il rinnovo della patente?
una piramide regolare quadrangolare è sovrapposta a un cubo in modo tale che la base coincide con una faccia del cubo. sapendo che il perimetro di base della piramide e l'altezza misurano, rispettivamente, 33,6 dm e 4dm, calcola il volume del solido e il suo peso, supponendo che sia di marmo (peso specifico= 2,7).
risultati:
volume:686,784 dm3
peso:1854,3168 kg
Spiegare bene per favore :D
Miglior risposta
{[(3a+1/4b)(2a-1/3b)-2/3b(3/4a-1/8b)]-[3a(2/3b+2a]}:(-3ab)
Riuscite ad aiutarmi? io non riesco a capire la figura. Grazie
L'esercizio dice: disegna un parallelogramma ABCD e una retta r passante per il vertive A esterna al parallelogramma. Traccia poi i segmenti DP, BH e CK perpendicolari a r. Dimostra che CK= DL+BH.
Faccio un gran paciugo con le perpendicolari e non riesco a vedere niente.
Grazie

Ciao a tutti sono alle prese con due problemi sulla circonferenza e non riesco a risolverli, il primo è
Scrivi l'equazione della circonferenza sapendo che il centro C(3;1) sapendo che è tangente alla retta 3x+4y+7=0.
L'altro problema è
la circonferenza [tex]x^2+y^2-3x-3y-4=0[/tex] interseca gli assi in quattro punti, trovare l'area delimitata da essi.
Allora per il primo problema ho disegnato la retta e ho cercato il punto di tangenza, ma non sono riuscito a trovarlo.
Per il secondo problema ...

E' dato un quadrato ABCD di lato 10 cm. Con centro in C e raggio CB traccia internamente al quadrato l'arco BD e con centro in C e raggio CE di 1/2 del lato del quadrato traccia un arco EF. Trova la lunghezza del contorno e l'area della parte di piano compresa entro i due archi BD e EF.
(Risultati: 33,55 cm e 18,75 pi greco)
Può servire a qualcosa trovarsi l'area del quadrato (100) o il perimetro (40) del quadrato? Il raggio è 5cm. Il resto non comprendo. Qualche anima pia mi può gentilmente ...

ciao a tutti.... ho un problemino, infatti a breve avrò un compito di geometria sulle formule per calcolare l'area di alcuni poligoni... ma purtroppo non ho compreso la formula di erone per calcolare l'area di un triangolo, potreste cortesemente spiegarmela? conto sul vostro aiuto grazie in anticipo...
??? (80730)
Miglior risposta
come posso scrivere le radici in questo forum???poi devo chiedervi una cosa di matematica

È dato un settore AOB di un cerchio di raggio r; l'angolo al centro AOB è acuto e ha ampiezza α radianti. Inscrivere in esso un rettangolo PQMN con la base PQ sul raggio OA e M sull'arco AB avente area massima.
Ecco come ho operato:
Pongo $Q\hat{O}M=x$
Posso dire per il teorema dei seni che:
$r/(sen( M\hat{P}O)) = (PM)/(senx)$
Quindi PM è lungo: $rsenx$
Poi posso calcolare l'angolo ONQ che è $pi/2-\alpha$ perché sarebbe $pi -pi/2-\alpha$
Poi considerando il triangolo MNO posso dire ...

Ancora elllissi... poi vi lascio stare
Miglior risposta
ancora un ultimo... poi per oggi vi lascio stare..
a) Considera l'ellisse di equazione x^2/12 + y^2/16 =1 e indica con F1 e F2 i suoi fuochi (yF1
Problema Tre Semplice Inverso
Miglior risposta
18 operai terminerebbero un lavoro in 40 giorni. Dopo 8 giorni 2 operai si ammalano e non vengono sostituiti. Quanti altri giorni gli operai dovranno lavorare per terminare quel lavoro?
A me e mio padre viene 36 ma alla professoressa 37 e io credo che sia giusto il nostro ragionaemento.. :D