Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fisica (80638)
Miglior risposta
salve, vorrei sapere che influenza ha l'attrito su un piano inclinato
Problema sulla proporzionalità
Miglior risposta
La somma di due numeri è 26 e il loro rapporto è 4/9.Quali sono i due numeri?

Aiutoo (80642)
Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un cilindro equilatero misura 1256cm quadrati calcola la superficie totale e volume risultato 600pigreco cm quadrati e 2000pigreco cm cubii
un rettangolo e un quadrato hanno la diagonale congruente e lunga 20 cm. Sapendo che una dimensione del rettangolo è i 3/4 del lato, calcola l'area del rettangolo.
RISULTATO: 179,86 CM2
Mi date una mano (80640)
Miglior risposta
come si trova il valore unitario

Salve a tutti!
Da un bel pò vi seguo ed ho trovato molto utili i vostri argomenti ma adesso anche io avrei bisogno di un aiuto.
Per voi sarà semplice penso però io trovo molta difficoltà.
Ho un sistema così strutturato:
$x*b_1 = a_1$
$y*b_2 = a_2$
$z*b_3 = a_3$
$b_1 + b_2 + b_3 <= a_1 + a_2 + a_3$
x, y e z sono delle variabili che io conosco ma che cambiano. Voi sapreste aiutarmi??

:scratch
1)in un quadrilatero di 2 lati consecutivi sono congruenti e misurano 12 cm ciascuno.gli altri 2 lati sono uno metà dell'altro e la somma delle loro misure è 21 cm.
determina la lunghezza del perimetro del quadrilatero.
c'è un'informazione utile?
2)in un deltoide gli angoli B e D misurano 112°e 35°
qual'è l'ampiezza degli angoli A e C? (p.s. queste lettere hanno un cappellino)
3)in un deltoide il cui perimetro misura 128 cm,il lato AB è lungo 24 cm
determina la lunghezza ...
Sulla circonferenza di diametro $ AB = 2r $, determinare un punto $ P $ in maniera tale da far valere l'espressione: $ AP + sqrt(3)PB = kr $.
Dunque, posto P sulla circonferenza e tracciata la perpendicolare al diametro $ PH $, ho imposto $ PH = y$. Successivamente $ AP = x $ e, con il secondo teorema di Euclide, ho impostato: $ y^2 = x(2r - x) $ in modo da ottenere la curva fissa, una circonferenza.
Con il primo teorema invece ho calcolato AP e ...
APRITE QUI..
Miglior risposta
probema di matematica...che fare?
IN UNA PROVA DI AMMISSIONE BISOGNA SUPERARE DUE TEST.2/3 DEI CANDIDATI SUPERANO IL PRIMO TEST E 1/6 DI QUELLI CHE L'ANNO SUPERATO PASSA ANCHE IL SECONDO TEST. SU 360 CANDIDATI,QUANTI SARANNO AMMESSI?
IL PROCEDIMENTO E IL RISULTATO..PLEASE

Ecco il testo:
Si deve costruire un supermercato con il relativo parcheggio. Supposto che x sia minore della metà del lato del quadrato che è [size=150]150[/size] metri, quanto deve essere lungo x affinché il parcheggio occupi una superficie complessiva di [size=150]19332[/size] metri quadrati?
Vi ringrazio di cuore!

Piccolo Problema Trigonometria (Traingoli Qualsiasi)
Miglior risposta
Negli esercizi assegnatoci c'e' un problema che non mi appare chiaro come importarlo,eccolo:
Nel triangolo ABC la bisettrice misura 8cm e forma con la base AB l'angolo CBD di 60 gradi. Determina DCB sapendo che AC+CB=24
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare :)

Poblema triangolo rettangolo
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa che misura 26 cm mentre l'area 120 cm quadrati. Potete risolverlo?
grazie mille :)
Urgenteee RISPONDETE
Miglior risposta
in un rettangolo di perimetro 48 cm una dimensione è i 3/5 dell' altra. Calcola l'area della superficie totale del cilindro ottenuto facendo ruotare il rettangolo attorno al lato maggiore . RISULTATO 432PIGRECO CM

Salve a tutti, per domani ho una domanda a cui devo rispondere e la prof ritira tutte le domande.
Su questa ho un dubbio e non so cosa rispondere, e se sbaglio so già che mi pela, è fatta così XD
Dunque, la domanda è: data la funzione $f(x,y)=x^2-xy+y^2+2$ cosa indicano f(0,0) | f(x,1) | f(1,y) | f(x0+h,0)-f(x0).
Ho cercato dappertutto sul libro e sugli appunti, non ho trovato niente, aiutatemi per favore

Problema(help 2)
Miglior risposta
uno stampo che ha la forma di una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 18 e lo spigolo laterale di 34mm presenta una cavita pari ai 13\16 del suo volume.Lo stampo viene riempito con del rame(ps8,9) ottenuto dalla fusione di un cubo di lato 2.Qual è il peso del rame avanzato?
[1,78 g]

Geometria aiuto!
Miglior risposta
1- Nel triangolo ABC l'altezza AH forma un angolo di 30° con il lato AB. Assumi 1,73 come valore approssimato di radice di 3 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC sapendo che BH = 15 cm ed HC = 34,6 cm. (Ricorda che AB=2BH e che...)
2- In un triangolo ABC l'angolo C^ è ampio 30°, l'altezza AH relativa al lato maggiore BC misura 8 cm ed AB = 17 cm.Assumi per radice di 3 il valore approssimato 1,.73 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC.
Grazie mille. :hi

Problema (help)
Miglior risposta
in un parralelepipedo rettangolo le cui dimensioni di base sono una il doppio dell altra,il perimetro di base e 192 e 12.Calcola l'area della superficie totale di una piramide a esso equivalente e avente l'altezza congruente alla dimensione di base minore del paralelepipedo.
[6144]
Problemi geometria con equazioni di secondo grado (80578)
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare la logica e il metodo per risolvere i problemi con le equazioni di secondo grado???? vi prego, voglio la spiegazione perchè non me ne esce mai neanche uno.
per esempio
1) in un triangolo rettangolo un cateto è lungo 9 in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto i 3/4 del primo. calcola l'area del triangolo [ris. 486]
2) un trapezio isoscele è iscritto in una semicirconferenza di diametro 70. la base minore supera di 14 il doppio dell'altezza. determina l'area del trapezio
1 In un cilindro di ghisa (ps= 7,5), alto 12cm e con il raggio di base che misura 1,8cm, vengono praticate due cavità coniche uguali, aventi ciascuna la base del cilindro e l'altezza che misura 2,4 cm. calcola l'area della superficie totale, il volume e il peso del solido.
2. un solido è formato da tre solidi di rotazione con le basi concentriche: un cilindro alto 40cm e con il raggio di base che misura 45cm, un altro cilindro sovrapposto alto 24cm e con il raggio di base che misura 35cm, a ...