STATISTICA (81418)

red_ribbon
Si svolge il seguente gioco. Tre persone estraggono una dopo l'altra, senza reimmissione, una pallina da un'urna che ne contiene 3 bianche e 4 rosse. Vince colui che per primo estrae una pallina bianca e il gioco continua finchè uno vince. Calcola la probabilità di vincere della prima, della seconda e della terza persona. [18/35-11/35-6/35]

Ho provato a farlo in mille modi ma non riesco a trovare la soluzione giusta.. qualcuno può aiutarmi?

Grazie :)

Risposte
bimbozza
piccola precisazione prima di procedere:non è statistica ma è probabilità...

ad ogni turno abbiamo 2 possibilità R (rossa)o B (bianca).
vediamo le possibilità che escano ad ogni turno, considerando che, se si passa al turno successivo vuol dire che è uscita una pallina rossa:

1) R: 4/7 ; B: 3/7
2) R: 3/6=1/2 ; B:3/6=1/2
3) R: 2/5 ; B:3/5
4) R: 1/4 ; B: 3/4
5) non ci sono più rosse quindi per forza esce una bianca B:3/3=1

Alla prima persona spettano il primo turno e il quarto, alla seconda il secondo e il quinto, mentre alla terza solo il terzo turno.

Ne segue che, la probabilità che vinca è data dalla somma delle probabilità di ogni turno:
-la prima persona: 3/7+ 4/7*1/2*2/5*3/4= 3/7+3/35=18/35
-la seconda persona: 4/7*1/2+4/7*1/2*2/5*1/4*1= 2/7+1/35= 11/35
-la terza persona: 4/7*1/2*3/5=6/35

Per ogni dubbio, chiedi pure!

red_ribbon
Grazie mille dell'aiuto la prima parte mi è chiarissima non riesco a capire bene la somma logica.. cioè a volte prendi la probabilità della rossa e avolte della bianca, perchè?

bimbozza
la somma è data da due parti:
esce alla prima volta che capita alla persona
esce alla seconda volta che capita alla persona (esclusa la terza che, come ti ho spiegato, ha solo una possibilità di estrarre)

queste probabilità si calcolano tenendo conto che finche non esce la pallina bianca esce sempre quella rossa.
Quindi, per fare un esempio la seconda persona ha la seguente probabilità:
-esce al secondo tentativo 4/7*1/2 cioè al primo è uscita rossa ma al secondo bianca
-esce al quinto tentativo 4/7*1/2*2/5*1/4*1 cioè al primo è rossa, al secondo è rossa, al terzo è rossa, al quarto è rossa, al quinto è bianca!

red_ribbon
okey garzie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.