Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescokurt
Una condotta a sezione costante inclinata del 10% sull'orizzontale convoglia acqua dolce sotto la spinta di una pompa. Se la pressione effettiva del fluido entro la condotta, misurata a 500 m a valle della macchina, e di 2 bar, si determini il valore della pressione p, conferita dalla pompa stessa. Si trascurino le eventuali perdite per resistenze continue e accidentali, Soluzione: D|~ 6,9 bar.
0
13 mar 2022, 10:02

Fra7676
Un solido formato da un cubo e da due piramidi congruenti aventi le basi coincidenti con due facce opposte del cubo, ha la massa di 2940 g. Lo spigolo del cubo misura 14 cm è il materiale di cui è costituito il solido ha densità di 0,5 g /cm3.calcola l'area totale. Risult. 2184 cm2.
2
11 mar 2022, 16:19

Jordan0C
Trapezio rettangolo ho solo altezza(17,3), perimetro(87,3) e so che la base maggiore è 3 / 2 della minore.
2
10 mar 2022, 22:05

francescokurt
Calcolare il diametro d di una tubazione che convoglia 40 kg/s di acqua marina (p = 1025 kg/m°) alla ve- locita(media) di 1,8 m/s. Soluzione: d~ 16,45 cm.
1
11 mar 2022, 18:05

Utente18.
VERITICA RISULTATO Miglior risposta
Ciao,Oggi ho fatto una verifica di geometria sulla pirsmide e volevo chiedervi se i riusultati che ho ottenuto sono giusti.Grazie: 1.lato piramide=18 cm Altezza=40 com Calcola At(area totale) e V(il volume) Risultato che mi sono ottenuti= At=1800 V=4320 2.PS(peso specifico)=0.8 Spigolo di base=10 cm Spigolo laterale=13 cm Calcola At e il P(peso) Risultati ottenuti= At=378 cm P=344 cm 3.CUBO SORMENTATO DA UNA PIRAMIDE. LA BASE DELLA PIRAMIDE NON COMBACIA CON LA FACCIA DEL ...
1
11 mar 2022, 18:08

Animary
Mi potrebbe rispondere qualcuno. E un esercizio di matematica. 26/60:23/40=21/28:x
1
11 mar 2022, 16:54

Pennarello1
Un rettangolo con una dimensione lunga 14 cm è equivalente a un quadrato avente la diagonale che misura 49,9 cm. calcola il perimetro del rettangolo. Risultato 203cm. Aiuto. Grazie mille.
2
10 mar 2022, 19:26

Jayanta
Matematica delle medie Miglior risposta
Potete aiutarmi? Devo scrivere sotto forma di equazione: scomporre il numero 720 in due numeri tali che uno sia gli 11/7 dell’altro
1
11 mar 2022, 10:24

Jayanta
Potete aiutarmi? Devo scrivere sotto forma di equazione: scomporre il numero 720 in due numeri tali che uno sia gli 11/7 dell’altro Aggiunto 21 secondi più tardi: Dell’altro*
2
11 mar 2022, 10:25

LEOOOOOOOOOOOOOOOOOO
si può calcolare il modulo di un vettore senza svolgere il calcolo delle componenti?
2
9 mar 2022, 17:08

Annageom
Ancora problemi con la geometria ilatero e' formato da due triangoli equilateri congruenti e aventi un lato in comune. Sapendo che il perimetro del quadrilatero e' 24 cm, calcolare l'area. Il risultato è 18 *radice quadrata di 3 cm cubi 2) Un pentagono è formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero (esterno ad esso) avente il lato in comune con la dimensione maggiore del rettangolo. Sapendo che l'altra dimensione del rettangolo misura 42 cm è che la diagonale è 70 cm, calcola il ...
1
9 mar 2022, 16:56

Pennarello1
Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a un quadrato avente la diagonale lunga 24x radice quadrata di 2, sapendo che una delle sue dimensioni misura 18 cm. Risultato 100cm. Aiuto. Grazie mille.
4
10 mar 2022, 19:30

DetectiveConan2022
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto riguardo un esercizio trovato nel testo dei giochi matematici dell' Università Bocconi. L'anno di questo esercizio di cui chiedo il Vs è dell'anno corrente, ossia del 2022. La mia richiesta riguardo a questo quesito è la seguente: per arrivare al risultato esiste un metodo "logico" provvisto di formule o di altre strategie, oppure per rispondere correttamente al quesito bisogna andare "a tentativi". Il quesito è il seguente: Il multiplo ...

Annageom
Ragazzi scusate, ma io con la geom non ci sto capendo nulla
1
10 mar 2022, 17:14

criga_73
Problema fisica, aiuto Miglior risposta
Un blocchetto A che pesa 80 N in equilibrio su un piano inclinato, lungo 300 cm e alto 100 cm, perché trattenuto dalla forza peso di un altro blocchetto B di massa non nota, come mostrato in figura. Trascurando attrito del piano calcolare la massa del blocchetto B che tiene A in equilibrio.
1
9 mar 2022, 09:10

lollos2k
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per questi 2 problemi di geometria: - Dimostra che, se in un triangolo il segmento individuato dalle intersezioni di due lati con le bisettrici degli angoli a essi opposti è parallelo al terzo lato, allora il triangolo è isoscele. -Disegna un triangolo ABC e una retta r che interseca AC e AB rispettivamente in E e F. Dimostra che la bisettrice CD, se CB: D B=AE:AF. Grazie e buona giornata
0
8 mar 2022, 16:47

riafrate
Un atleta corre per 100 m alla velocità media di 8 m/s, poi cammina per cinque minuti alla velocità di 2 m/s, inne corre ancora 100 m, stavolta a 7 m/s. Si disegni il graco spazio-tempo. Qual'è la velocità media sull'intero percoso?
1
5 mar 2022, 14:36

anonimo.anonimo4
per favore mi potete dire le risposte entro stasera vi prego

clara0617171182
1 Un prisma retto ha per base un pentagono regolare il cui perimetro è lungo 75 cm. L'area totale dUn prisma retto ha per base un pentagono regolare il cui perimetro è lungo 75 cm. L'area totale del prisma è di 1674 cm quadrati.Calcola il volume del prisma è di 1674 cm quadrati. Calcola il volume. 2 Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele. La base del triangolo è i 10 tredicesimi del lato obliquo e la loro differenza è 9 cm. L'area laterale del prisma è 2592 cm quadrati. Calcola il ...
0
7 mar 2022, 18:24

Annageom
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati Aggiunto 44 secondi più tardi: Grazie
3
5 mar 2022, 17:04