Aiuto urgente a risolvere problema
Un atleta corre per 100 m alla velocità media di 8 m/s, poi cammina per cinque minuti alla velocità di 2 m/s, inne corre ancora 100 m, stavolta a 7 m/s. Si disegni il graco spazio-tempo. Qual'è la velocità media sull'intero percoso?
Risposte
Ciao, proviamo a ragionare insieme.
Il problema richiede di calcolare la velocita' media sull'intero percorso fatto dall'atleta.
Parte I:
Inizialmente, l'atleta percorre 100 [m] con una velocita' media di 8 [m/s]. Quindi, possiamo ricavare il tempo impiegato:
Parte II:
Nel secondo tratto, invece, effettua una camminata alla velocita' di 2 [m/s] per 5 [min], quindi, possiamo calcolare quanta strada ha percorso:
Innanzitutto, passiamo da minuti a secondi (per il sistema internazionale):
A questo punto, procediamo con il calcolo del percorso effettuato:
Parte III:
Infine, nell'ultimo tratto, l'atleta percorre 100 [m] con una velocita' media di 7 [m/s]. Ci limitiamo a calcolare il tempo impiegato:
Parte Finale:
Adesso, abbiamo tutto quello che ci serve per calcolare la velocita' media su tutto il percorso:
Per quanto riguarda le immagini purtroppo non ho modo di farle manualmente, ho usato un programmino per fare il grafico ma il concetto non cambia. Ti allego 3 immagini.
Buona giornata, e buono studio.
Il problema richiede di calcolare la velocita' media sull'intero percorso fatto dall'atleta.
Parte I:
Inizialmente, l'atleta percorre 100 [m] con una velocita' media di 8 [m/s]. Quindi, possiamo ricavare il tempo impiegato:
[math] \Delta t = \frac{Distanza_{Tratto_1}}{Velocita'} = \frac{100 [m]}{8 [\frac{m}{s}]} = 12,5 [/math]
Parte II:
Nel secondo tratto, invece, effettua una camminata alla velocita' di 2 [m/s] per 5 [min], quindi, possiamo calcolare quanta strada ha percorso:
Innanzitutto, passiamo da minuti a secondi (per il sistema internazionale):
[math] 5 [min] = 5 * 60 = 300 [/math]
A questo punto, procediamo con il calcolo del percorso effettuato:
[math] Distanza_{Tratto_2} = Velocita'*Tempo = 2 [\frac{m}{s}]*300 = 60 0[m] [/math]
Parte III:
Infine, nell'ultimo tratto, l'atleta percorre 100 [m] con una velocita' media di 7 [m/s]. Ci limitiamo a calcolare il tempo impiegato:
[math] \Delta t = \frac{Distanza_{Tratto_3}}{Velocita'}=\frac{100 [m]}{7 [\frac{m}{s}]} = 14.28 [/math]
Parte Finale:
Adesso, abbiamo tutto quello che ci serve per calcolare la velocita' media su tutto il percorso:
[math] Velocita'_{Media} = \frac{Distanza Percorsa}{Tempo Impiegato} = \frac{100+60 0 +100}{12.5+300+14.28} [\frac{m}{s}] = \frac{800}{326.79} [\frac{m}{s}] = 2.45 [\frac{m}{s}] [/math]
Per quanto riguarda le immagini purtroppo non ho modo di farle manualmente, ho usato un programmino per fare il grafico ma il concetto non cambia. Ti allego 3 immagini.
Buona giornata, e buono studio.