Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti e scusate per il disturbo. vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo problema che non capisco e che ho urgentemente bisogno per domani! grazie a chiunque mi aiuti
Un solido formato da due piramidi quadrangolari regolari aventi la base in comune ha l'area to-
tale di 8736 cm?. Sapendo che l'altezza di una delle due piramidi e lo spigolo della base comune
sono lunghi rispettivamente 45 cm e 48 cm, calcola il volume del solido. La risposta è 59136 cm3
Ho bisogno di aiuto problema geom306848)
Miglior risposta
Problema geometria chi mi aiuta?
Un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. La diagonale del quadrato misura 28 per radice quadrata 2 cm e la base del rettangolo è il triplo dell'altezza. Calcola la misura della diagonale del rettangolo approssima Dolan a meno di 0.
01
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema perfavore, che non riesco a venirne a capo:
Trova i valori dei parametri a,b,c tali che la funzione: $ y=\frac{ax^3+bx^2+cx}{3x-2} $
abbia un punto di massimo per $ x=1 $, passi per il punto $ A(-1,-\frac{8}{5}) $ e la tangente in A abbia coefficiente angolare $ \frac{56}{25} $

Tangente ad una parabola
Miglior risposta
Dato il fascio di rette kx+(2k-1)y-3=0 e la parabola y=-x^2 +9, determina per quale valore di k, se esiste, la retta generica del fascio interseca la parabola in un solo punto.
Io mi trovo che k non esiste. Ho fatto bene?
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati
Equazione (306899)
Miglior risposta
Aiuto: Con una certa quantità di stoffa si possono confezionare 5 gonne oppure 2 vestiti. Calcola quanta stoffa occorre per confezionare una gonna e quanta per confezionare un vestito sapendo che per il vestito occorrono 1,20 m. in più rispetto alla gonna
Chi mi aiuta con questi problemi di geometria?
Miglior risposta
Un quadrilatero ABCD è formato da due triangoli isosceli aventi la base in comune. Calcola l'area del quadrilatero sapendo che il perimetro è 108 cm e che il lato e l altezza relativa alla base di uno dei triangoli misurano rispettivamente 20cm e 12 cm
672 cm quadrati
Secondo problema
Un giardino è formato da un quadrato di area 196m quadrati e da quattro triangoli isosceli congruenti la cui altezza è 12/7 del lato del quadrato. Calcola il perimetro e l area del giardino.
200 ;868m ...

Teresa ha due figli. Sommando le eta dei due bambini si ottiene il triplo della differenza delle due eta diminuito di 2, mentre il prodotto delle due eta e uguale al triplo della loro somma diminuito di 3. Che eta hanno i figli di Teresa?

Ciao!
Sto studiando in fisica i circuiti elettrici, ma non mi è chiara una cosa.
Perché in un circuito con più resistori in serie $\Delta V$ totale è uguale alla somma delle varie $\Delta V_i$ ai capi di ciascun resistore? La corrente $i$ passa uguale in tutti i circuiti, e questo ok. Applico la formula della resistenza ad ogni resistore, quindi ottengo i vari $\Delta V_i$, ok. Ma perché?
Cioè, ho capito come risolvere gli esercizi e come si calcola ...

Aiuto non riesco a Risolvere questo PROBLEMA con l'equazioni di 2° grado ! c'è qualche anima buona ?
PROBLEMA
Teresa ha due figli. Sommando le età dei due bambini si ottiene il triplo della differenza delle due età diminuito di 2, mentre il prodotto delle due età è uguale al triplo della loro somma diminuito di 3. Che età hanno i figli di Teresa?

È fatto noto che un polinomio di terzo grado a coefficienti reali che possiede discriminante negativo allora possiede una radice reale \( \alpha \) e due radici complesse, di cui una è la coniugata complessa dell'altra, denotiamole quindi rispettivamente con \( \beta \) e \( \overline{\beta} \).
Consideriamo dunque il polinomio \[ p(x) = ax^3 + b x^2 + cx + d \]
avente discriminante negativo e supponiamo inoltre che i coefficienti siano tali che soddisfino
\[ d (d-b)+a(c-a) > 0 \ \ \ \ \ \ \ \ ...
Salve,
chiedo un suggerimento per il seguente problema:
Dimostrare che se due trapezi hanno ordinatamente congruenti le basi, un lato ed una diagonale sono congruenti.
Detto ABCD il trapezio (AB base, in verso antiorario) e stesse lettere accentate per l'altro trapezio, allora considerando la diagonale DB si ha che il triangolo DBC = D'B'C' per il terzo criterio (avento i tre lati congruenti per ipotesi), in particolare l'angolo in C=C',
ora come proseguo la dimostrazione?
Matematica (306847)
Miglior risposta
Per favore mi postreste auitare con questo problema ?

ragazzi aiutatemi a risolvere alcuni problemi di geometria
1) in un triangolo isoscele il lato è tredici decimi (13/10) della base e il perimetro è 72 cm. calcola l'area del tringolo. RISULTATO: 240 cm(quadrati)
a me nn esce e a voi?
Una corda lunga 1500 cm viene divisa in 4 parti A B C D. La parte A supera la B di 38 cm e la parte C di 6 cm. Inoltre la parte D è la metà della parte C. Determina la lunghezza di ciascuna parte di corda
Ciao mi servirebbe aiuto con questo problema:la distanza fra due lati opposti di un rombo misura12m sapendo che il lato e la diagonale maggiore misurano rispettivamente 15m e 20m calcola l'area del rombo e la misura della diagonale minore.
Esercizi fisica pls
1)Di quanto si allunga una molla di costante elastica k = 150N / m , se un corpo ad essa agganciato di peso P = 120l è in equilibrio su un piano inclinato alto 1 m e lungo 4 m?
2)Nel sistema di figura P= 12N. Sapendo che K= 1N/cm calcolare
l'allungamento della molla quando il sistema si è portato in equilibrio. Trascurare tutti gli attriti.
3)Per tenere in equilibrio un carrello della spesa su un piano inclinato lungo 4 m e alto 0,75 m è necessaria una forza di 92N. ...