Problema Giochi Matematici
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto riguardo un esercizio trovato nel testo dei giochi matematici dell' Università Bocconi. L'anno di questo esercizio di cui chiedo il Vs è dell'anno corrente, ossia del 2022. La mia richiesta riguardo a questo quesito è la seguente: per arrivare al risultato esiste un metodo "logico" provvisto di formule o di altre strategie, oppure per rispondere correttamente al quesito bisogna andare "a tentativi". Il quesito è il seguente:
Il multiplo dell'anno
Utilizzando tutti i sei gettoni della figura (1; 2; 3; 4; 5; 6) scrivete il più grande multiplo di 2022, che sia però minore di 222022
Il risultato è: 216354
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno nella spiegazione dei passaggi per arrivare al risultato. Grazie
Il multiplo dell'anno
Utilizzando tutti i sei gettoni della figura (1; 2; 3; 4; 5; 6) scrivete il più grande multiplo di 2022, che sia però minore di 222022
Il risultato è: 216354
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno nella spiegazione dei passaggi per arrivare al risultato. Grazie
Risposte
Ciao Shinichi,
devo dirti che e' un bel quesito e detto sinceramente non saprei se esiste una formula per risoluzioni di questo tipo, ma solitamente sono quesiti di logica che non richiedono particolari conoscenze di matematica.
Io ho effettuato il seguente ragionamento per arrivare alla soluzione. Ovviamente calcolatrice alla mano:
I requisiti da rispettare sono:
1) Utilizzare tutti e sei i gettoni (penso senza ripetizione di numeri);
2) Non superare il numero 222022.
Quindi, ho diviso 222022 per 2022, ottenendo circa 109,8.
Da questo ho iniziato a calcolare:
Non va bene !
Non va bene !
Ok !
Fammi sapere se riesci in qualche altro ragionamento.
Saluti a Kogoro xD
devo dirti che e' un bel quesito e detto sinceramente non saprei se esiste una formula per risoluzioni di questo tipo, ma solitamente sono quesiti di logica che non richiedono particolari conoscenze di matematica.
Io ho effettuato il seguente ragionamento per arrivare alla soluzione. Ovviamente calcolatrice alla mano:
I requisiti da rispettare sono:
1) Utilizzare tutti e sei i gettoni (penso senza ripetizione di numeri);
2) Non superare il numero 222022.
Quindi, ho diviso 222022 per 2022, ottenendo circa 109,8.
Da questo ho iniziato a calcolare:
[math] 2022*109 =220398 [/math]
Non va bene !
[math] 2022*108 =218376 [/math]
Non va bene !
[math] 2022*107 =216354 [/math]
Ok !
Fammi sapere se riesci in qualche altro ragionamento.
Saluti a Kogoro xD