Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema (79904)
Miglior risposta
in un laboratorio chimico vengono preparati 162kg di usa soluzione concentrato al 22,8%, il che significa che il 22,8% di questa soluzione è la parte di soluto, il rimanenete è quello di solvente.
quanti chilogrammi di solvente vi sono contenuti?
grazie in anticipo :)

Salve, ho dei quesiti da sottoporvi che non sono molto sicuro sul procedimento.
-$f(x)=2cosx-8x$ trovare eventuali minimi e massimi relativi...
Ho operato così $f'(x)=-2senx-8$ ergo $senx<-8/2$ che non è possibile, quindi la soluzione non ha minimi e massimi, giusto?
-Definire $f(x)=(2x(x-m))/(x^2+x+6)$ affinché qualsiasi m appartenente a R la funzione abbia minimi o massimi relativi...
Ho trovato che $f'(x)=(2x^2+2mx^2 +24x -12m)/(x^2+x+6)^2$ ma non so sinceramente come impostarlo...
-Definire $a$ in ...
Salve mi potete risolvere questo problema
Calcola dopo quanto tempo l'interesse sul capitale di Euro 900, calcolato al 6,5%, è di euro 75,56
Mi potete mostrare tutti i passaggi Grazie mille

Buonasera, devo fare una domanda, purtroppo in classe mi sa che i prof ci stanno prendendo in giro con la matematica...
allora dai miei appunti vedo questo:
1)$f(x)=x^(p/q)$ dove p/q>1 ;p e q ambedue dispari come per esempio $x^(1/3)$
viene un grafico(che non ridisegno tanto fa lo stesso) che rientra nel primo e nel terzo quadrante.
Peccato che a farlo con il ''grapher online'' che potete trovare scrivendo su yahoo freeman2 grapher, non è così, ovvero il grafico sta solo nel primo ...

1. Il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo è 68 m e la differenza delle dimensioni misura 14 m. Calcola la misura della diagonale del parallelepipedo sapendo che la sua altezza è 19,5 m
2. La somma delle dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo è 46 m e il loro rapporto è 15/8. Sapendo che l'altezza del parallelepipedo è congruente alla diagonale di base,determina l'area laterale e totale
Vi prego aiutatemi:(:|:dontgetit:thx:thx:thx:cry:cry:hi:hi:hi:hi!!!!!!!!!

Ciao a tutti, ho visto che nel Ferrauto le risolventi dei problemi di trigonometria vengono semplificate, vi faccio un esempio: la mia $ sin(pi/3-x)+sin(pi/6+x)+sinx+cosx=1+sqrt(3) $ viene abbreviata in $ cos(x-pi/6)=1 $, come posso fare la "trasformazione"?

Ecco un problema che purtroppo non riesco a risolvere.Per rispetto al regolamento del forum riporterò tutti i ragionamenti da me effettuati.Piccola premessa:da risolvere con conoscenze da terzo liceo scientifico.
Testo:
Dato un triangolo rettangolo di cateti $ bar(AB)=4a $ e $ bar(AC)=3a $ ,determinare un punto P sul prolungamento di AB oltre B in modo che,detta Q la proiezione ortogonale di P sulla perpendicolare in B all'ipotenusa BC,si abbia
$ 25/9*bar(BQ)^2+k*bar(PC)^2=25/144*bar(AH)^2 $ .
Essendo ...

ciao a tutti devo risolvere questo sistema di equazioni ma nn ci riesco:
$\{(2y * x^{2y-1} + 2x = 0),(x^{2y} * 2 * ln (x) - 2 = 0):}$
dalla prima ho provato a raccogliere 2x : $2x*[y * (x^{2y-2}) + 1]= 0$ e ho posto $2x=0$ e $y * (x^{2y-2}) + 1=0$
quindi da $2x= 0$ ho trovato $x=0$ e ho provato a sostituirlo sulla seconda equazione ma nn era accettabile visto ke il $ln (0)$ nn esiste... invece da $y * [x^{2y-2}] + 1=0$ nn sn riuscito a ricavare niente...
ho provato a isolare la $x$ o la ...

Domande sulle disequazioni
Miglior risposta
quale valore di x è soluzione della disequazione 2x5?
a)-7
b)-2\3
c)2\5
d)9
poi volevo chiedere quando tipo esce una disequazione con il risultato -x-5?
e un'altra cosa se mi esce una disequazione con risultato 0x

Dimostrazione geometrica!
Miglior risposta
Nel triangolo isoscele ABC prendi, sulla base AB, due punti P e Q. Traccia da P le parallele ad AC e a CB; esse intersecano rispettivamente CB in E e AC in F. Analogamente, conduci da Q le parallele ai lati; esse intersecano rispettivamente CB in R e AC in S. Dimostra che il perimetro di PECF è uguale al perimetro di QRCS.
Qui ho fatto il disegno : http://learnwithus.altervista.org/alterpages/files/eserciziogeometria.pdf
PS: nel disegno il punto D in realtà è il punto P
potreste svolgermi questa espressione con i relativi passaggi per favore? ((8a^2)/(1+2a)-2a)x(2a+(1+4a-8a^3)/(4a^2-1))x((2)/(2a-1)+(4)/(2a+1)-2)^-1a-(2a)/(2a+1))
Mi fareste questa espressione algebrica?per favore
Miglior risposta
mi fareste questa espressione algebrica scrivendo ogni passaggio e spiegandoli? grazie
[(2a^2 + ab - 3b^2/a^2 - ab - 2b^2 : (2a^2+3ab/3a^2 - 3ab - 6b^2 x a^2 - 2ab + b^2/3a)]^-2; grazie mille il "/" indica la linea frazionaria mentre x indica la moltiplicazione....il risultato è (a - b)2/81
Matematica finanziaria help!!!!
Miglior risposta
qualcuno mi può aiutare conquesto problema?
calcolare al saggio di 0,02 il valore dall'accumulazione finale della seguente serie di valori: euro 3900 alla fine del 1 e 2 anno.
quale formula applico? grazie se mi date una mano.....
Aggiunto 23 ore 14 minuti più tardi:
qualcuno lo sa risolvere ?

Salve a tutti.
La traccia del problema è:
Nell'insieme dei triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio che misura r, determina quello di area massima.
Io l'ho svolto cosi:
\(\displaystyle h = 2r – x \) (altezza)
Secondo teorema di Euclide:
\(\displaystyle y = √(h * x) = √[ (2r – x)x ] = √(2rx – x^2) \) (semi base)
\(\displaystyle area = 2y * h / 2 = y * h \)
Pongo raggio \(\displaystyle r = 1 \).
La funzione dell'area è:
\(\displaystyle f(x) = area = √(2x – x^2)(2 – x) \)
La ...
la misura di un perimetro è22.8,la somma delle basi è 12.03cm e la minore è 10 trentunesimi della maggiore.colcola il lato obliquo e l'area del trapezio

Salve,
mi ritrovo ad esercitarmi con i massimi ed i minimi, avendo compito in classe domani, ma ho un piccolo dubbio: nel momento in cui trovo la derivata, per la risoluzione, devo imporla uguale a 0 o maggiore uguale a 0?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Salve,la prof. ha spiegato l'altra volta gli integrali e non li ho ben capiti.Per esempio:
Determinare l'area A della regione piano limitata dalla parabola $y=4-x^2$ e dalla retta $y=-5$.
http://www.mathe-fa.de/it.plot.png?uid= ... 0.44781230
Ho calcolato i punti d'intersezione con l'asse x$(-2,0),(2,0)$ e quelli tra la parabola e la retta $(-3,-5),(3-5)$
Ma non capisco come impostarmi l'integrale:
$\int_b^af(x)dx$ Cioè non capisco cosa sono $b$ ed $a$.E poi cosa è ...

Nel fascio di equazione x^2+y^2-2kx+(k-5)y=0 determina per quali valori di k si ottiene la circonferenza di raggio minimo. Il risultato dovrebbe essere per k=1 ma non riesco a farlo. Potreste aiutarmi ?
Grazie!

Salve è tutto il pomeriggio che ci lavoro sopra, ho la mente un po' stanca e non riesco a risolvere la scomposizione del seguente polinomio:
2xallaseconda -2 -(x-1) allaseconda
Grazie
In un parallelepipedo rettangolo la base ha le due dimensioni che sono una i 3/5 dell'altra,mentre l'altezza supera di 3 cm la maggiore delle dimensioni di base. la superficie totale del paralleepipedo è 1134 cm quadrati. determinare il volume.