Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perchè secondo ciò che è scritto nel mio libro quando si digegna il grafico di una funzione ottenuta con trasformazione del piano conviene eseguire prima le trasformazioni orizzontali e successivamente quelle verticali, tenendo conto che:
-delle trasformazioni orizzontali prima si eseguono le traslazioni e poi le dilatazioni e viceversa
-delle trasformazioni verticali prima si eseguono le dilatazioni e poi le traslazioni?
Geometria Analitica: circonferenza (79548)
Miglior risposta
Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze
x^2+y^2-2x+2y-8=0 e x^2+y^2-4x-2y=0
1)Trovare l'equazione della circonferenza del fascio
a)tangente alla retta x-2y-4=0
b)che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5radice2
c)che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinano un quadrilatero la cui area misura 70
2) Determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5
Non so nemmeno da dove iniziare! in tutto questo ho solo ...
Salve
stavo tentando di svolgere questo problema apparentemente semplice sul piano cartesiano:
"Un triangolo isoscele di base BC ha vertice in A(3,2). Il punto medio M di BC ha coordinate (-3,0) e la retta del lato AB passa per il punto P(-1,4). Calcola il perimetro del triangolo ABC e la sua area."
Sono riuscito a calcolare l'equazione della retta passante per P e poi ho calcolato la distanza tra questa e il punto medio. Ora però non riesco ad andare avanti,potete aiutarmi?
qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? grazie!

Monomi... .-.
Miglior risposta
salve scusatemi, oggi ho fatto un compito in classe ma
non sono sicura sullo svolgimento di un espressione e di un problema!
[2(-1/2)^2+1]/3(-1/2)
Nel centro di un giardino di forma rettangolare di lati 40m e 30m
è stata scavata una piscina rettangolare, con i lati paralleli a quelli
del giardino, che dista da essi x metri e y metri. Qual è l'espressione
che esprime in metri il perimetro della piscina? Si tratta di un'espressione
monomia?
grazie a tutti!! :hi

Scusate la domanda, ma non mi ricordo più, e nel libro non fa esempi, riguardo esercizi di questo tipo:
Determinare per quali valori di a il punto P(a+4; 2a+3) è interno al primo quadrante.
Ci sono alcuni esercizi di questo tipo: un altro chiede di determinare valori per cui P è interno al III quadrante. Devo fare un'equazione forse? A cosa devo uguagliare per stabilire i vari quadranti?
Grazie.

Come da titolo, questo è il mio problema: i problemi di scelta con effetti immediati.
Effettivamente anche con quelli con effetti differiti, ma in quelli non ho solamente capito quando devo usare il rea e quando posso semplicemente calcolare il valore attuale.
Non ho esercizi da fare al momento, però sabato ho la verifica ed essendo in 5° e avendo già fatto una simulazione di 3° prova con matematica (preciso il voto, 4) non posso permettermi un'altra insufficienza grave, per di più in una ...
Equazione goniometrica (79480)
Miglior risposta
cosx * tgx-radice di 3 cosx=0
Qualcuno mi spiega come si risolve?

Equazioni ...
Miglior risposta
Per favore è urgentissimo ... aiutatemi a risolvere queste equazioni...grazie mille ...
cos^2x + sen^2x = 1
Risultato: x= +- TT\3+kTT u x= kTT
sen(x - TT\6) + cos(x + 2\3 TT)+ cos2x=0
Risultato: x = +- 2\3 TT+ 2kTT u x=2kTT
sen x cos x + sen x = 0
Risultato:x=kTT
P.S. ( \ =fratto; TT = pi greco;^ = elevato )

Ecco un'altro argomento, si tratta sempre di disequazioni, ma questa volta, fratte:
1) $x/(x-7) > -5/(x-7)$
A me risulta:
$x<-5Vx>7$
2) $4/(6x+2)-4/(3x+1)>=0$
A me risulta:
$-1>x>=+1/9$
3) $x/(x+6)+1/(x+6)<=1/3$
A me risulta:
$-3>x>=2/3$
Anche voi avete gli stessi risultati?
HELP ME! PLEACE!!
nella semicirconferenza di diametro AB=2r la corda AC forma con il diametro l'angolo CAB di ampiezza 60 gradi. Si trovi sull'arco BC un punto P in modo che sia minima l'espressione y=PB^2+PC^2
io ho ragionato così :
mettiamo in un sistema di coordinate polari quindi
$x=rcosB$ e $y=rsenB$
dobbiamo fare in modo che la distanza sia minima , quindi
$(rcosB-rcos60)^2+(rsenB-rsen60)^2+(rcosB-rcos0)^2+(rsenB-rsen0)^2 =y $
poi faccio derivata prima e impongo uguale a zero, potrebbe andare bene?
grazie mille

Aiuto come si dimostra questo problema?
Miglior risposta
Aiutatemi , è 1 ora che ci provo, ma non riesco, a dimostrare questo problema:
Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza a essa relativa CH. Da H traccia il segmento HD perpendicolare ad AC e prolungalo di un segmento DE congruente a DH. Da H traccia anche il segmento HF perpendicolare a BC e prolungalo di un segmento FG congruente a HF.
Dimostra che:
1) i punti E,C e G sono allineati;
2) EA è parallelo a BG
Vi prego aiutatemi... grz in anticipo
ho la seguente disequazione fratta:
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$
da quello che so le disequazioni fratte si svolgono discutendo le singole disequazioni, però perchè in questo esercizio la svolge cosi?
$(x-1)/(2x-2)-3<(3-x)/x$$rArr$$(x(x-1)-6x(x-1))/(2x(x-1))<(2(3-x)(x-1))/(2x(x-1))$
ho la seguente disequazione:
$x^3-2x^2-x+2<=0$
con il metodo di Ruffini mi trovo le due disequazioni che poi svolgo per trovarmi le soluzioni.....quello che non capisco è il perchè in alcuni esercizi, ad esempio questo, le disequazioni cambiano il verso....qualcuno sa darmi una risposta?

Ogni tanto negli esercizi che svolgo mi capitano cose di questo tipo:
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
Allora secondo me è soddisfatta per qualunque valore di x.
Solo che a volte in certi problemi il libro impone la condizione di esistenza eleva tutto al quadrato e risolve tranquillamente l'equazione...Dov'è l'errore nel mio ragionamento? Sicuramente l'equazione da me riportata è vera solo da $ 3/4 $ in poi...

E' stato assegnato il seguente problema. Considera i triangoli rettangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa li divida in 2 triangoli tali che uno di essi ha area costante. Trova l'ipotenusa minima. Suggerisce di indicare con $x$ l'ipotenusa con $\varphi$ uno degli angoli acuti e con $k^2$ l'area costante. La mia difficoltà è che, a parte la poca chiarezza del testo, mi trovo a risolvere un problema di minimo con 2 variabili $x$ e ...
Dimostrazione di geometria
Salve ragazzi! come si dimostra questo problema:
Disegna un triangolo isoscele ABC. Scegli sul lato BC un punto E, poi prolunga il lato CA di un segmento ADcongruenteBE. Congiungi D con E e indica con F il punto di intersezione del segmento ottenuto con la base AB. Dimostra che F è punto medio di DE. (Suggerimento. Traccia la retta passante per D e parallela a BE. Chiama con G l'intersersezione di r con la retta AB. Il quadrilatero GDBE è....) ? grazie per chi ...
1-
trovare i punti del grafico della funzione [math]y=\frac{1}{3}x^3+x^2-x-1[/math] in cui il coefficiente angolare della retta tangente è:
a. -1
b. 2
c. 0
2-
dimostrare che la retta di equazione y=x-1 è tangente al grafico della funzione [math]f(x)=x^3-2x+1[/math] in un punto P e secante nel punto Q. Determinare l'equazione della tangente in Q .
Problema con i polinomi
Miglior risposta
In un rombo di lato x la diagonale maggiore supera di 3 il doppio del lato e la diagonal minore supera di 1 la metà del lato.Esprimi con un polinomio la msura dell'area del rombo e la misura del perimetro del rettangolo avente le diagonali come dimensioni.
grazie mille gradirei anche una spiegazione
Condizioni di esistenza radicali!!!
Miglior risposta
Determina per quali valori di x є R esistono le seguenti espressioni:
√(x-4)+√(x+6)
x-4 è x+6 stanno sotto radice quadrata