Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agatalo
Per favore aiutatemi in questi problemi...sono da risolvere con le equazioni. 1)Due recipienti pieni contengono complessivamente 37,2 litri di acqua. Se si toglie dal più grande 1/4 del contenuto e dal più piccolo 1/5 del contenuto, i due recipienti hanno la stessa quantità di liquido. Qual è la capacità di ciascun recipiente? I risultati sono 19,2 ; 18 2)In un negozio ci sono 33 sciarpe, bianche, rosse e gialle. Le bianche sono 5 meno di quelle rosse 2 più di quelle gialle. Calcola ...
3
3 giu 2012, 13:03

PikkolaJonas
Secondo teorema Euclide Miglior risposta
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 13 cm, l'altezza relativa all'ipotenuda è 60/13 cm. Calcola perimetro e area. ???
1
3 giu 2012, 09:25

Bad90
Sto risolvendo le equazioni simmetriche di secondo grado, non sto trovando problemi, sono molto semplici, a dire il vero mi sono divertito anche a risolvere i sistemi di tre equazioni ... Risolvendo i sistemi simmetrici del tipo: $ { ( x+y=11 ),( xy=28 ):} $ Utilizzando la formula risolutiva: $ t^2-st+p=0 $ Date le soluzioni ricavate con la seguente: $ t=(-b+-Delta)/(2a) $ Mi chiedevo, posso chiamarle $ t_1;t_2 $ Oppure si conviene chiamarle $ x_1;x_2 $ Questo dubbio mi ...
10
31 mag 2012, 23:09

Linux1987
Salve, qualcuno può aiutarmi a capire perchè la tangente dell'angolo che una rette forma con l'asse delle ascisse è uguale al suo coefficiente angolare? Perchè l'angolo $ /alpha $ è uguale all'angolo che la retta forma con le ascisse ? Grazie in anticipo
12
2 giu 2012, 09:38

Marco241
Dimostrare che tutte le iperboli del fascio : $y=((m-1)*x+4)/((2-m)*x+3)$ con $ m in R $ - {2;11/7} passano per due punti fissi A e B SVOLGIMENTO: questo problema non riesco a risolverlo...intuisco che un punto fisso (lo chiamo A) sia ha solo se $x=0$.Infatti m va via e quello è il punto cercato...Ma come faccio a trovare B? Noto che se m è uguale ad uno ottengo l'iperbole equilatera traslata: $y=4/(x+3)$ e ovviamente il punto fisso A trovato appartiene a questa ...
4
2 giu 2012, 14:52

gaho
Nella seguente disequazione con modulo riesco(da quanto ho capito) a risolvere correttamente le "due parti" del modulo ma poi non unisco correttamente le soluzioni. La disequazione è questa: $|4x-8|/(x-3)=x-2$ io risolvo prima questa: $(4x-8)/(x-3)=x-2$ ottenendo come soluzioni $2<=x<3 U x>=7$ poi risolvo: $(-4x+8)/(x-3)=x-2$ e come soluzioni ottengo $-1<=x<2 U x>3$ a questo punto so che devo unire le due soluzioni ma in tutti i modi in cui lo faccio non riesco ad ottenere quella che dovrebbe ...
4
1 giu 2012, 13:08

Bad90
Non sto capendo un passaggo di questa equazione: $ 12(x^2+1/x^2)-4(x+1/x)-41=0 $ Bene, adesso arriva a questo: $ 12(t^2-2)-4t-41=0 $ Ma da dove salta fuori questo? $ (t^2-2) $
7
1 giu 2012, 11:27

luca.piacentini2
Mi potete spiegare con esempi pratici il meccanismo dei prodotti notevoli dei radicali, in particolare differenza di quadrati e quadrato di un binomio?
17
20 gen 2010, 10:53

BorderLin3
Ciao a tutti ho bisogno di un po' di chiarimenti per quanto riguarda la parabola. In particolare alcuni problemi: 1) Determinare le tangenti alla parabola y= -2x^2 +3x -1 nei suoi punti di intersezione con la retta 2x+y-1=0 2) Dal puno P( 1/2; 3) condurre le tangenti alla parabola di equazione y= -x^2 +2x. Determinare le coordinate dei punti A e B di tangenza e calcolare l'area del triangolo APB. 3) Dal punto P(3;0) condurre le tangenti alla parabola di equazione x=-y+2 e ...
1
29 mag 2012, 21:43

s3r3n3r3-votailprof
Devo fare un esame e da un bel po che non faccio nulla di matematica :S ! Ad esempio prendo una funzione tipo : \(\displaystyle x^3 + 2x^2 - 3x +1 \) faccio la derivata la pongo \(\displaystyle 3x^2 + 4x - 3 \) studio la funzione e trovo due risultati x1 : \(\displaystyle (-2-√13)/3 \) e x2 :\(\displaystyle (-2+√13)/3 \) e capisco che x1 max relativo e x2 min relativo. Adesso l'esercizio mi chiede di trovare massimi e minimi assoluti.. come faccio? non ho capito come ragionare.
3
31 mag 2012, 17:17

matteo28
Ciao a tutti come si calcola un incentro nei triangoli qualsiasi ? i problemi sono tipo teoremi dei seni o teorema di carnout. Grazie 1000
8
31 mag 2012, 18:30

82_marco
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, avrei bisogno di calcolare dei valori partendo da altri noti Provo a spiegarmi meglio: supponiamo in un grafico di mettere nelle ordinate l' altezza e nelle ascisse i litri e che il grafico non sia lineare, io so che a 50cm ci sono 2 litri,ad 80 2,2 litri, a 100 2,3 litri, a 200 6 litri e cosi via (ho messo valori a caso). c'e' un modo per calcolare in modo piu preciso possibile quanti litri ci sono a 70cm (a ad un altra altezza)? Grazie
25
23 mag 2012, 22:09

ArkOfGlory
Ciao ragazzi...prima di parlarvi del mio dubbio devo fare una premessa: Ho provato in vari modi a risolvere le questioni ma non ci sono riuscito...sono stupido xD ergo... chiedo a voi sperando che mi illuminiate...Grazie in anticipo Allora...ho letto, studiato e capito come si dimostra la formula di sottrazione in coseno, con il cerchio goniometrico le coordinate dei punti e bla bla bla...non riesco invece a capire come si possa dimostrare la formula di addizione in coseno con lo stesso ...
3
31 mag 2012, 17:38

jellybean22
Salve a tutti, sto provando a risolvere un integrale... ma arrivo sempre ad un'identità, riporto i miei passaggi. $\intxarctanxdx=(x^2arctanx)/2-1/2\intx^2/(1+x^2)dx$. Provando a risolvere l'integrale ottenuto dall'integrazione per parti arrivo ad un'identità... mentre non arrivo ad una soluzione comunque invertendo la scelta di $f'(x)$ e $g(x)$... Magari mi sfugge qualcosa. Grazie a tutti
3
31 mag 2012, 18:29

satellitea30
salve ho la disequazione $|(x^(3)+2x)|>|(x)|$ mi vengono date 3 soluzioni : a) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali tranne 0 b) è equivalente alla disequazione $|x^(2)+2|>1$ c) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali allora io direi A senza ombra di dubbio infatti ho provato a sostituire numeri sia positivi che negativi ed è sempre verificata tranne con lo zero. ma non riesco a capire che intendono dire con la risposta B cioè sembrano simili
3
30 mag 2012, 23:16

satellitea30
ho la funzione $y=(cos^(2)x-sin^(2)x)^2+sin^2(2x)$ mi viene chiesto il codominio come potrei iniziare a semplificare? io avevo pensato di partire con $((1+cos(2x))/2-(1-cos(2x))/2)^(2)+sin^2(2x)$ ma non so come andare avanti e soprattutto è la strada giusta ?
4
31 mag 2012, 16:26

Bad90
Ho risolto la seguente equazione: $ { ( x^2-y^2+1=2x ),( y=1-x ):} $ Sono arrivato alla soluzione che segue $ { ( 0=0 ),( y=1-0=>1 ):} $ Ovviamente il testo mi dice che è indeterminata, e io ci credo per il fatto che $ 0=0 $ ma per il fatto che $ y=1-0=>1 $ Il mio dubbio adesso è: Non dovrebbero essere entrambi i valori $ 0=0 $ per poter dire che l'equazione è indeterminata?
21
29 mag 2012, 20:09

agatalo
Potete aiutarmi in questi problemi??? sono da risolvere con le equazioni... 1) Calcola quanti anni hanno Carlo e Giulio, sapendo che fra loro ci sono 3 anni di differenza, che Carlo è il più piccolo, e che insieme hanno 21 anni. Il risultati sono 9;12 2) L'età media di 3 sorelle è 14 anni, l'età media delle 3 sorelle con una cugina è di 12 anni. Quanti anni ha la cugina? Il risultato è 6 anni. 3)Determina la misura dei lati di un triangolo ABC, sapendo che il lato BC è sia 1/3 di AB ...
4
31 mag 2012, 16:11

bambolyna95
Una pista per macchinine telecomandate ha la forma di un rettangolo.Il lato maggiore misura il triplo del minore, la cui lunghezza in cm è pari ad a,aumentato di 5cm.Come puoi esprimere la distanza (in cm) che una macchinina percorre in un giro?
1
31 mag 2012, 15:52