Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alek931
non riesco a risolvere questa disequazione $ 2-ln(2x-1)-ln(2x+1)>0 $ intanto non capisco come posso scriverla perche quando c'è $ ln(x+1)-lnx=ln[(x+1)/x] $ oppure se c'è il + faccio la moltiplicazione fra gli argomenti...in questo caso io raccoglierei il - cosicchè diventerebbe $ 2-[ln(2x-1)+ln(2x+1)] $ giusto? poi farei la disequazione fra gli argomenti scrivendo il 2 come ln(e^2) e avrei $ (2x-1)/(2x+1)<e^2 $ ok? porrei l'argomento >0 ovviamente a sistema con la disequazione ma non trovo il risultato corretto ...
10
2 giu 2012, 17:45

gohan22
Dove posso trovare qualche appunto che spiaga in modo semplice la relazione tra mutabili: associazione di contigenza? :)
1
3 giu 2012, 14:55

Benvenuto1
salve a tutti..... vorrei sapere per quali valori di k rappresenti un'equazione di un' iperbole con i fuochi sull'asse x x^2/2k+6 + y^2/2k =1 grazie a tutti
2
3 giu 2012, 12:52

piccolame1
buongiorno a tutti. Necessito di un chiarimento, quando studio una funzione so di dover anche analizzare la derivata prima e seconda. Ecco io tutto quello che ho capito è che la derivata prima mi permette di conoscere crescenza e decrescenza (e quindi min e max locali) e la seconda concavità e convessità. Ma per quanto riguarda i punti stazionari? e i flessi? quando è che devo verificare se si annullano le derivate ?? aiutatemi per favore..mi sto impanicando.. Grazie cmq mille a tutti.. ...
5
1 giu 2012, 16:17

agatalo
Per favore aiutatemi in questi problemi...sono da risolvere con le equazioni. 1)Due recipienti pieni contengono complessivamente 37,2 litri di acqua. Se si toglie dal più grande 1/4 del contenuto e dal più piccolo 1/5 del contenuto, i due recipienti hanno la stessa quantità di liquido. Qual è la capacità di ciascun recipiente? I risultati sono 19,2 ; 18 2)In un negozio ci sono 33 sciarpe, bianche, rosse e gialle. Le bianche sono 5 meno di quelle rosse 2 più di quelle gialle. Calcola ...
3
3 giu 2012, 13:03

PikkolaJonas
Secondo teorema Euclide Miglior risposta
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 13 cm, l'altezza relativa all'ipotenuda è 60/13 cm. Calcola perimetro e area. ???
1
3 giu 2012, 09:25

Bad90
Sto risolvendo le equazioni simmetriche di secondo grado, non sto trovando problemi, sono molto semplici, a dire il vero mi sono divertito anche a risolvere i sistemi di tre equazioni ... Risolvendo i sistemi simmetrici del tipo: $ { ( x+y=11 ),( xy=28 ):} $ Utilizzando la formula risolutiva: $ t^2-st+p=0 $ Date le soluzioni ricavate con la seguente: $ t=(-b+-Delta)/(2a) $ Mi chiedevo, posso chiamarle $ t_1;t_2 $ Oppure si conviene chiamarle $ x_1;x_2 $ Questo dubbio mi ...
10
31 mag 2012, 23:09

Linux1987
Salve, qualcuno può aiutarmi a capire perchè la tangente dell'angolo che una rette forma con l'asse delle ascisse è uguale al suo coefficiente angolare? Perchè l'angolo $ /alpha $ è uguale all'angolo che la retta forma con le ascisse ? Grazie in anticipo
12
2 giu 2012, 09:38

Marco241
Dimostrare che tutte le iperboli del fascio : $y=((m-1)*x+4)/((2-m)*x+3)$ con $ m in R $ - {2;11/7} passano per due punti fissi A e B SVOLGIMENTO: questo problema non riesco a risolverlo...intuisco che un punto fisso (lo chiamo A) sia ha solo se $x=0$.Infatti m va via e quello è il punto cercato...Ma come faccio a trovare B? Noto che se m è uguale ad uno ottengo l'iperbole equilatera traslata: $y=4/(x+3)$ e ovviamente il punto fisso A trovato appartiene a questa ...
4
2 giu 2012, 14:52

gaho
Nella seguente disequazione con modulo riesco(da quanto ho capito) a risolvere correttamente le "due parti" del modulo ma poi non unisco correttamente le soluzioni. La disequazione è questa: $|4x-8|/(x-3)=x-2$ io risolvo prima questa: $(4x-8)/(x-3)=x-2$ ottenendo come soluzioni $2<=x<3 U x>=7$ poi risolvo: $(-4x+8)/(x-3)=x-2$ e come soluzioni ottengo $-1<=x<2 U x>3$ a questo punto so che devo unire le due soluzioni ma in tutti i modi in cui lo faccio non riesco ad ottenere quella che dovrebbe ...
4
1 giu 2012, 13:08

Bad90
Non sto capendo un passaggo di questa equazione: $ 12(x^2+1/x^2)-4(x+1/x)-41=0 $ Bene, adesso arriva a questo: $ 12(t^2-2)-4t-41=0 $ Ma da dove salta fuori questo? $ (t^2-2) $
7
1 giu 2012, 11:27

luca.piacentini2
Mi potete spiegare con esempi pratici il meccanismo dei prodotti notevoli dei radicali, in particolare differenza di quadrati e quadrato di un binomio?
17
20 gen 2010, 10:53

BorderLin3
Ciao a tutti ho bisogno di un po' di chiarimenti per quanto riguarda la parabola. In particolare alcuni problemi: 1) Determinare le tangenti alla parabola y= -2x^2 +3x -1 nei suoi punti di intersezione con la retta 2x+y-1=0 2) Dal puno P( 1/2; 3) condurre le tangenti alla parabola di equazione y= -x^2 +2x. Determinare le coordinate dei punti A e B di tangenza e calcolare l'area del triangolo APB. 3) Dal punto P(3;0) condurre le tangenti alla parabola di equazione x=-y+2 e ...
1
29 mag 2012, 21:43

s3r3n3r3-votailprof
Devo fare un esame e da un bel po che non faccio nulla di matematica :S ! Ad esempio prendo una funzione tipo : \(\displaystyle x^3 + 2x^2 - 3x +1 \) faccio la derivata la pongo \(\displaystyle 3x^2 + 4x - 3 \) studio la funzione e trovo due risultati x1 : \(\displaystyle (-2-√13)/3 \) e x2 :\(\displaystyle (-2+√13)/3 \) e capisco che x1 max relativo e x2 min relativo. Adesso l'esercizio mi chiede di trovare massimi e minimi assoluti.. come faccio? non ho capito come ragionare.
3
31 mag 2012, 17:17

matteo28
Ciao a tutti come si calcola un incentro nei triangoli qualsiasi ? i problemi sono tipo teoremi dei seni o teorema di carnout. Grazie 1000
8
31 mag 2012, 18:30

82_marco
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, avrei bisogno di calcolare dei valori partendo da altri noti Provo a spiegarmi meglio: supponiamo in un grafico di mettere nelle ordinate l' altezza e nelle ascisse i litri e che il grafico non sia lineare, io so che a 50cm ci sono 2 litri,ad 80 2,2 litri, a 100 2,3 litri, a 200 6 litri e cosi via (ho messo valori a caso). c'e' un modo per calcolare in modo piu preciso possibile quanti litri ci sono a 70cm (a ad un altra altezza)? Grazie
25
23 mag 2012, 22:09

ArkOfGlory
Ciao ragazzi...prima di parlarvi del mio dubbio devo fare una premessa: Ho provato in vari modi a risolvere le questioni ma non ci sono riuscito...sono stupido xD ergo... chiedo a voi sperando che mi illuminiate...Grazie in anticipo Allora...ho letto, studiato e capito come si dimostra la formula di sottrazione in coseno, con il cerchio goniometrico le coordinate dei punti e bla bla bla...non riesco invece a capire come si possa dimostrare la formula di addizione in coseno con lo stesso ...
3
31 mag 2012, 17:38

jellybean22
Salve a tutti, sto provando a risolvere un integrale... ma arrivo sempre ad un'identità, riporto i miei passaggi. $\intxarctanxdx=(x^2arctanx)/2-1/2\intx^2/(1+x^2)dx$. Provando a risolvere l'integrale ottenuto dall'integrazione per parti arrivo ad un'identità... mentre non arrivo ad una soluzione comunque invertendo la scelta di $f'(x)$ e $g(x)$... Magari mi sfugge qualcosa. Grazie a tutti
3
31 mag 2012, 18:29

satellitea30
salve ho la disequazione $|(x^(3)+2x)|>|(x)|$ mi vengono date 3 soluzioni : a) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali tranne 0 b) è equivalente alla disequazione $|x^(2)+2|>1$ c) è verificata per ogni x appartenente ai numeri reali allora io direi A senza ombra di dubbio infatti ho provato a sostituire numeri sia positivi che negativi ed è sempre verificata tranne con lo zero. ma non riesco a capire che intendono dire con la risposta B cioè sembrano simili
3
30 mag 2012, 23:16

satellitea30
ho la funzione $y=(cos^(2)x-sin^(2)x)^2+sin^2(2x)$ mi viene chiesto il codominio come potrei iniziare a semplificare? io avevo pensato di partire con $((1+cos(2x))/2-(1-cos(2x))/2)^(2)+sin^2(2x)$ ma non so come andare avanti e soprattutto è la strada giusta ?
4
31 mag 2012, 16:26